Con il cuore più che con il gioco, ma per quello ci sarà tempo. La Delta Group Porto Viro centra il primo successo in campionato superando 3-2 la Consoli McDonald’s Brescia. Gara di intensità rara al Palasport di via XXV Aprile, perfino difficile da decifrare nel suo svolgimento vorticoso. Sotto due volte nel punteggio, all’inseguimento anche nel tie-break, la Delta Group ha avuto soprattutto il merito di non disunirsi nei momenti più difficili, mostrando quel carattere che coach Battocchio chiedeva dopo la partenza shock di Prata. Prossimo impegno per i nerofucsia l’attesissimo derby di giovedì in casa di Motta.

LA PARTITA
La Delta Group Porto Viro riabbraccia il suo pubblico ospitando Consoli McDonald’s Brescia nella seconda giornata di andata di Serie A2 Credem Banca. Nerofucsia reduci dalla debacle all’esordio sul campo di Prata, Tucani che invece  hanno superato in quattro set Cuneo. Prima della gara, cerimonia di premiazione con l’Amministrazione Comunale di Porto Viro e la FIPAV Rovigo per i tre campioni d’Europa U20 della squadra di casa – coach Matteo Battocchio, lo schiacciatore Riccardo Iervolino e la dirigente Mattea Tosetti –, per il responsabile della comunicazione del Delta Volley Mario Caporello, insignito dalla Lega Pallavolo con il “Premio Stracca” quale miglior addetto stampa della scorsa stagione di A2, e per il massoterapista Simone Zampieri, alla sua ultima partita con Porto Viro dopo una lunga militanza.

Lo scacchiere di partenza della Delta Group: Garnica in regia e Bellei opposto, Vedovotto e Pierotti in posto quattro, Sperandio e Barone al centro, Russo libero. Tra le fila di Brescia ancora assente per infortunio Bisi, solo panchina per l’ex Luisetto. Roberto Zambonardi parte con Tiberti-Galliani sulla diagonale, Abrahan-Loglisci in banda, Esposito-Candeli in posto tre, Franzoni libero. Arbitrano il match Marco Turtù di Montegranaro e Maurina Sessolo di Fontanelle.

Brescia rompe l’equilibrio iniziale con block di Esposito (1-3). Loglisci rimpingua il bottino (5-8), ma Pierotti pesca la parità con un servizio baciato dal nastro (8-8). Chiamata arbitrale contestata, la Delta Group deve cedere il passo anche dopo il video check, si aggiunge il mani-out di Abrahan che sancisce l’11-14. Squadra casa imprecisa in ricezione e costruzione, Loglisci ne approfitta per mettere giù la doppietta spacca set: contrattacco e muro per il 13-18. Altra murata, di Galliani, quindi una sequela infinita di errori polesani. Tutto troppo facile per i Tucani: 17-25, 0-1.

La Delta Group cerca vibrazioni positive, Sperandio prova a trasmettergliele subito con due attacchi e un muro a segno: 4-2 in apertura di secondo parziale. Lungo tira e molla tra le squadre, Pierotti e Bellei spingono come forsennati per Porto Viro, Abrahan è la scintilla che tiene accesa Brescia. La formazione di casa ci prova con più decisione sul servizio di Garnica (14-9), distanza confermata poco dopo da una bella giocata tra lo stesso capitano e Barone: 17-12. La Delta Group aumenta ancora il divario e arriva al traguardo con il vento in poppa: 25-16, 1-1.

Terzo set, si comincia con un muro di Sperandio e una finta da antologia di Garnica (4-2). Delta Group generosa ma non abbastanza solida da tenere il pallino, Brescia passa al comando con block di Candeli e due contrattacchi di Abrahan (8-10). Ancora Candeli graffiante in attacco e a muro (10-14), Porto Viro inserisce Sette per Iervolino prima di affidarsi al doppio cambio. La nuova diagonale Zorzi-Krzysiek inizialmente non ingrana, anzi, ma quando trova le misure sono dolori per gli ospiti, che vedono assottigliarsi il margine a tre sole lunghezze (17-20). Stoccata di Iervolino benedetta dal check, Abrahan invece non trova conforto nell’occhio elettronico (19-20), arriva anche il pareggio di Bellei a muro (22-22). I Tucani, però, rialzano la testa dalla sabbia, i due block in serie di Esposito ammutoliscono il pubblico di Porto Viro: 22-25, 1-2.

Quarto parziale, Brescia si conferma granitica muro in avvio, ma concede molto negli altri fondamentali, battuta in primis. Porto Viro è avanti senza essersi sporcata troppo le mani, anche se affiorano i primi, evidenti, segnali di stanchezza. A metà frazione gli ospiti sussultano con Loglisci ed Esposito, Porto Viro li riacciuffa con Barone e Iervolino (15-15). Un ace a testa per Iervolino e Loglisci, la squadra di casa ha comunque il vantaggio minimo per il rush finale, mentre si rivedono Krzysiek, in posto due, e Zorzi, in battuta. Brescia commette un’invasione sanguinosa, Barone mette le mani nel momento giusto sulla conclusione di Abrahan (24-21). A mandare le squadre al quinto ci pensa Krzysiek: 25-22, 2-2.

La Delta Group conferma Krzysiek in sestetto, Brescia intanto si prende i primi due punti del quinto set con un muro e un ace di Loglisci: 0-2. Block di Sperandio per il 3-3, Candeli capitalizza una ricezione slash e fa 3-5, si torna in equilibrio con Abrahan pizzicato in accompagnata (6-6). Sublime Krzysiek che infila la battuta dell’8-7 (cambio campo) e la castagna da seconda linea del 10-8. Pierotti continua a far vacillare gli ospiti in ricezione, Iervolino ringrazia (11-8), Brescia commette altri due erroracci, Barone piazza l’ace del 14-9, Bellei il muro che vale il primo successo in campionato: 15-9, 3-2 Delta Group.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: “Come prima cosa, voglio fare i complimenti ai ragazzi. Siamo in una situazione complicata ma ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di lottare senza cercare alibi, e credo che loro stasera abbiano tirato fuori qualcosa di straordinario, specie nel momento più difficile della gara. Complimenti anche al mio staff, che ha lavorato benissimo in preparazione, io ora sto raccogliendo il frutto di quanto di buono è stato fatto nelle scorse settimane. Sappiamo di dover crescere ancora molto, ma ci sono diversi aspetti che mi soddisfano, l’agonismo che abbiamo avuto in difesa, l’esserci su ogni pallone. Soprattutto mi ha impressionato la voglia che la squadra ha messo in campo, il nostro è un gruppo formato di giocatori esperti, ma questo non significa che non abbiano un cuore che batte e un fuoco che li anima da dentro, e penso che stasera si sia visto”.

Il capitano della Delta Group Fefè Garnica: ““Forse i ‘numeri’ della gara non sono dalla nostra parte, ma abbiamo lottato ed è quello che stavamo cercando. Siamo riusciti a tirare fuori gli attributi, il carattere, la grinta e a vincere questa battaglia con Brescia, una squadra che gioca bene e che è rimasta sempre attaccata alla partita. È un successo che ci rende molto felici”.

TABELLINO

Delta Group Porto Viro-Consoli McDonald’s Brescia 3-2 (17-25, 25-16, 22-25, 25-22, 15-9)

Battute punto/errori: Porto Viro 6/16, Brescia 3/24; Ricezione: Porto Viro 58%, Brescia 60%; Attacco: Porto Viro 39%, Brescia 40%; Muri punto: Porto Viro 8, Brescia 12.

Delta Group Porto Viro
: Zorzi, Russo (L), Sette, Barone 8, Garnica 1, Bellei 14, Pierotti 13, Sperandio 8, Krzysiek 8, Iervolino 9, n.e. Erati, Vedovotto, Milan, Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.

Consoli McDonald’s Brescia: Luisetto, Gatto, Loglisci 11, Tiberti 3, Giani, Franzoni (L), Galliani 19, Candeli 12, Esposito 10, Abrahan 14, n.e. Sarzi Sartori, Ghirardi, Braghini (L). Coach: Roberto Zambonardi.