La Delta Group Porto Viro torna al successo davanti al proprio pubblico. I nerofucsia regolano 3-0 Cave Del Sole Lagonegro nel dodicesimo turno d’andata di Serie A2 Credem Banca centrando così la quinta vittoria casalinga su sei gare disputate. Non è stata una partita facile, soprattutto nei primi due set, che Porto Viro si è aggiudicata al fotofinish (con rimonta nel secondo), mentre nel terzo i ragazzi di Battocchio hanno dilagato. Top scorer della serata il rientrante Krzysiek (19 punti con il 50% in attacco), ottime risposte anche dai centrali: Barone ha chiuso con 11 punti frutto di 4 muri e il 78% in attacco, Erati – premiato come MVP – con 8 punti, l’83% in attacco e 2 block, nonostante il minutaggio limitato. Con questo successo la Delta Group tiene a distanza di sicurezza la penultima, proprio Lagonegro, e si rilancia prepotentemente nella corsa Coppa Italia, agganciando l’ottavo posto. Per accedere alla rassegna tricolore saranno decisive le prossime due gare in trasferta, domenica 18 dicembre a Ravenna, mercoledì 21 nel recupero a Castellana Grotte.

LA PARTITA
Di nuovo titolare Krzysiek tra le fila della Delta Group, Matteo Battocchio schiera l’opposto polacco in diagonale con capitan Garnica, Pierotti e Sette sono gli attaccanti di posto quattro, Barone e Sperandio i centrali, Russo il libero. La Cave Del Sole Lagonegro di Mario Barbiero con la stessa formazione che ha avuto ragione di Santa Croce nel turno infrasettimanale: Izzo alzatore e Wagner in posto due, Armenante-Panciocco bande, Manuel Biasotto-Bonola al centro, Di Carlo libero. Dirigono l’incontro i signori Michele Marconi di Milano e Luca Grassia di Roma.

Partenza contratta dei padroni di casa, Lagonegro avanza 1-4 sul turno in battuta di Bonola. Si scalda la difesa nerofucsia, si scalda Krzysiek , sono gli ospiti ad avere un po’ di confusione adesso, Barone non fa prigionieri: 7-6. Ace di Manuel Biasotto cancellato dal check, buonissimo invece quello di Krzysiek, che ispira anche la murata successiva di Barone: 10-7. Pallonetto morbido di Wagner, due attacchi mal congegnati da Porto Viro, time per Battocchio sull’11-13. Cresce a muro la Delta Group, Barone e Pierotti sigillano la nuova parità, Wagner spara in rete e consegna il vantaggio ai polesani (15-14). Entra Lecat tra le fila lucane, le due squadre congelano il punteggio in cambio palla fino al block di Sperandio del 22-20. Servizio di Panciocco, svirgolata polesana in ricezione, Lecat mette giù facile facile il 23-23: time Battocchio. Prima palla set conquistata da Krzysiek (24-23), ancora Lecat a fare il guastafeste (24-24). Al terzo tentativo la Delta Group passa con un servizio mortifero di Sette: 27-25, 1-0.

Porto Viro inizia all’inseguimento anche il secondo parziale (1-4). Funambolico Sette in questa fase che firma il suo millesimo punto in carriera a muro e poi dà spettacolo in attacco, anche Russo da applausi nei recuperi. Lagonegro però non molla l’osso e si riporta a più tre con Wagner (6-9). Allunga Panciocco (8-12), Pierotti accorcia in pipe (10-12), quindi il check annulla un capolavoro difensivo della Delta Group. Krzysiek la piazza di giustezza (12-13), Barone è una molla in attacco e a muro (15-15), ma Bonola non è da meno: 15-17, time Battocchio, che poi inserisce Vedovotto per Pierotti. Fanno tutto i centrali di Porto Viro, Sperandio stampa il block del 17-17, Barone si vede cancellare dal check l’ace del sorpasso, di nuovo Sperandio attacca out il pallone del 18-20. Wagner manda in tilt la ricezione di casa, 18-22, Battocchio chiama tempo e rimanda Erati al fronte. Da nemico a complice nerofucsia, Wagner sbaglia due attacchi sanguinosi, arriva il pari di Krzysiek, Erati si eleva due volte a muro e porta la Delta Group ad un passo da un paradiso inatteso (24-22). Chiude un errore di Panciocco in battuta, 25-23, 2-0.

Terzo set, Battocchio conferma in sestetto Erati e Vedovotto. Film già visto, Lagonegro con il vantaggio iniziale, ma stavolta c’è il fattore Erati nell’altra metacampo: attacco e ace, 5-5. Krzysiek in versione Hulk (due attacchi e due ace), anche la pelle di Barone sta per diventare verde: 11-6 (ospiti con Orlando Boscardini al posto di Manuel Biasotto). Delta Group bella fluida nel gioco al centro, Wagner invece sembra aver smarrito la bussola (15-9). Erati fa un mezzo pasticcetto ma rimedia subito (16-11), Wagner croce e delizia lucana, per Krzysiek invece solo cose belle (20-15). Garnica esalta il pubblico di Porto Viro, prima schiaffando giù di prima la palla del 22-16., poi con l’ace del 24-17. Lagonegro ha un ultimo sussulto, encomiabile, che vale il 24-20. Battocchio chiama time, Erati esce dalla pausa con una gran voglia di mettere il suo sigillo sul match: 25-20, 3-0 Delta Group.

Il commento di coach Matteo Battocchio: “Sono molto contento per il pubblico, perché domenica scorsa non avevamo fatto una buona gara, per il Presidente, e per i ragazzi perché l’ultima settimana è stata bella tosta. Dall’esaltazione dopo il successo con Vibo siamo passati a fare un punto in due partite, anche se quello di Cantù è un buon risultato, e oggi non era affatto facile, perché giocavamo contro una squadra che in trasferta ha fatto soffrire molte squadre. È stata una gara veramente tosta, punto su punto, ma anche quando le cose andavamo male non ci siamo persi d’animo. Faccio davvero i complimenti ai ragazzi, questa vittoria è tutta loro”.

Sorriso stampato in faccia per lo schiacciatore della Delta Group Felice Sette: “Complimenti a tutta la squadra, stiamo lavorando bene in settimana e in casa ci voleva una prestazione come questa. Siamo stati bravi nel secondo set a riprenderli e poi a chiuderla subito, nelle scorse partite era successo a noi di farci recuperare, questa volta invece siamo rimasti concentrati e ci è girata bene”.  

TABELLINO
Delta Group Porto Viro-Cave Del Sole Lagonegro 3-0 (27-25, 25-23, 25-20)

Battute punto/errori: Porto Viro 6/11, Lagonegro 2/10; Ricezione: Porto Viro 45%, Lagonegro 59%; Attacco: Porto Viro 52%, Lagonegro 42%; Muri punto: Porto Viro 10, Lagonegro 5.

Delta Group Porto Viro
: Erati 8, Russo (L), Vedovotto 2, Sette 8, Barone 11, Garnica 2, Bellei, Pierotti 4, Sperandio 4, Krzysiek 19; n.e. Zorzi, Lamprecth (L), Maccarone e Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.

Cave Del Sole Lagonegro: Orlando Boscardini, Manuel Biasotto 2, Izzo 1, Lecat 7, Panciocco 8, Morgan Biasotto 1, Bonola 6, Wagner 18, Di Carlo (L), Armenante 1; n.e. El Moudden (L), Mastrangelo. Coach: Mario Barbiero.