Se non è una sfida decisiva, poco ci manca. Trasferta delicatissima per la Delta Group Porto Viro, che domenica 27 febbraio nell’anticipo delle ore 17 (diretta streaming gratuita sul canale YouTube Volleyball World), sarà ospite di Emma Villas Aubay Siena per la ventunesima giornata, ottava di ritorno, di Serie A2 Credem Banca.

Al PalaEstra sarà una vera domenica di passione: Siena è penultima con 16 punti e alla disperata ricerca di punti di salvezza; Porto Viro conserva ancora due posizioni e sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, ma nelle ultime settimane ha visto il suo margine assottigliarsi pericolosamente. In altre parole, sono tre punti che possono valere doppio, in un senso o nell’altro.

Inutile nasconderlo, è una partita molto importante, sia per noi che per loro – afferma il tecnico della Delta Group Francesco Tardioli nella conferenza stampa della vigilia –. Non credo che vincendo chiuderemmo definitivamente il discorso salvezza, ma di certo avremmo la possibilità di lavorare con più tranquillità. Vogliamo tornare a fare punti pesanti, veri, abbiamo bisogno di un successo per riprendere il percorso che abbiamo interrotto in questi due mesi, anche se siamo consapevoli di affrontare un’ottima squadra, che nelle ultime settimane ha dimostrato il suo valore”.

Chi sarà più sotto pressione domenica? Sinceramente penso che di pressione ce ne sia su tutte le squadre in questo momento – prosegue Tardioli –, noi dobbiamo riuscire a trasformarla in agonismo positivo, abbiamo tutte le capacità per farlo. Nelle ultime settimane siamo in crescita dal punto di vista del gioco, ci è mancata solo lucidità nelle parti finali dei set e dobbiamo sistemare qualcosa in contrattacco: se alziamo anche di poco le nostre percentuali in questa fase, possiamo fare una bella gara.”.

In conferenza stampa è intervenuto anche il centrale della Delta Group Rocco Barone: “Come ha detto il mister, è una partita fondamentale. Dobbiamo pensare anche all’eventualità che al termine della regular season si possa arrivare a pari punti, per cui gli scontri diretti e le vittorie avrebbero un peso determinante. Del resto, da qui alla fine del campionato ogni aspetto è importante e ogni partita è una finale. Domenica sarà una battaglia, Siena sarà ferita perché certamente non si aspettava di essere in questa situazione di classifica ad inizio stagione. Mercoledì, nel recupero con Reggio Emilia, loro sono riusciti a tornare al successo giocando una grande partita. Anche noi stiamo lavorando per questo obiettivo, siamo concentrati al massimo perché vogliamo riassaporare il gusto della vittoria”.

“Siena ha tanti elementi di qualità, difficile dire chi possa essere l’ago della bilancia, anche perché questo campionato sta dimostrando che bisogna giocare bene tutti per portare a casa il risultato – continua Barone – Se potessi scegliere, comunque, toglierei loro l’opposto, Onwuelo, che nel bene e nel male è il giocatore più determinante che hanno. Chi mi piacerebbe murare? Diciamo che mi piacerebbe fare tanti muri più che altro… “.

Barone è un ex “freschissimo”, visto che ha disputato lo scorso campionato di A2 a Siena, ma non avverte particolari “bollori” in questo prepartita: “Sono un professionista, lavoro con impegno per tutte le società che mi vogliono e credono in me, dunque massimo rispetto per la Emma Villas, ma oggi sono al Delta e voglio dare tutto per portare il più in alto possibile questo club”.

A proposito, ma la Delta Group crede ancora nei playoff? La risposta di Barone: “È normale che come giocatore pensi sempre a migliorare, perciò guardi chi ti sta davanti, ma se dobbiamo essere realisti, ora come ora, è meglio se pensiamo ad incamerare il prima possibile i punti che ci servono per essere tranquilli e mantenere la categoria. Poi nelle partite che resteranno proveremo a raggiungere il traguardo playoff”.