Si avvicina la seconda trasferta consecutiva per i campioni d’Italia. Reduce dal blitz a Trento con successo al fotofinish in rimonta, la Cucine Lube Civitanova non è tornata nelle Marche, ma è già in Brianza per preparare la sfida della quarta giornata di andata della SuperLega Credem Banca contro la Vero Volley, in programma domenica 23 ottobre all’Arena di Monza (ore 18).

Si tratta dell’incrocio numero 21 tra i due team. Tradizione favorevole per la Lube in Campionato e Del Monte® Coppa Italia con 19 vittorie, mentre l’unico successo dei monzesi è arrivato lo scorso anno all’Eurosuole Forum nella Semifinale della Del Monte® Supercoppa. Finora i cucinieri hanno vinto 58 set e ne hanno persi 13 con i brianzoli, siglando 1700 punti e subendone 1441.

Nella passata stagione Civitanova e Monza si sono scontrate 5 volte: in Supercoppa a ottobre ha avuto la meglio il sestetto lombardo per 3-1 eliminando i campioni d’Italia dalla competizione, mentre in Regular Season i marchigiani hanno chiuso la pratica in tre set sia all’andata che al ritorno e sono stati i giustizieri della Vero Volley nei Quarti Play Off imponendosi con il massimo scarto a Civitanova e in quattro parziali all’Arena di Monza. Nella corsa Scudetto 2021/22 sono andati in scena i set più “tirati” tra le due rivali, entrambi vinti dalla Lube. I biancorossi si sono imposti 27-25 in casa nell’apertura di Gara1 dei Quarti e 28 a 26 nel primo set di Gara2 in trasferta. Nel 1° turno della SuperLega 2016/17 si verificò lo scarto massimo complessivo in favore di Civitanova, con i 23 punti di distacco calcolando i singoli set nel 3 a 0 finale (14-25, 23-25, 15-25).