Sabato 7 maggio 2022
Play Off 5° Posto Credem Banca: Piacenza e Cisterna in Finale

Play Off 5° Posto Credem Banca
Semifinali in Gara Unica: Piacenza doma Verona in quattro set, Cisterna fa altrettanto con Monza in rimonta. Emiliani e laziali si giocheranno il pass per la CEV Challenge Cup 2023

Risultati Semifinali in Gara Unica delle Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 3-1 (25-22, 25-11, 19-25, 25-19)

Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza 3-1 (15-25, 25-20, 25-22, 26-24)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 3-1 (25-22, 25-11, 19-25, 25-19) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 6, Recine 11, Caneschi 13, Lagumdzija 16, Russell 16, Holt 9, Scanferla (L), Antonov 0, Catania (L), Stern 2, Rossard 1. N.E. Tondo, Pujol, Cester. All. Bernardi. Verona Volley: Spirito 0, Asparuhov 17, Nikolic 0, Jensen 11, Mozic 16, Cortesia 3, Donati (L), Bonami (L), Vieira De Oliveira 0, Zanotti 4, Wounembaina 1. N.E. Magalini, Qafarena. All. Stoytchev. ARBITRI: Caretti, Luciani. NOTE – durata set: 30′, 21′, 29′, 26′; tot: 106′. Spettatori: 1.142. MVP: Caneschi.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza batte Verona Volley 3-1 e si guadagna l’accesso alla Finale Play Off 5° posto. Venerdì, alle 20.45, al PalabancaSport arriverà Cisterna per la sfida decisiva che assegnerà un posto nella CEV Challenge Cup 2023. La partita sarà trasmessa in diretta RAI Sport e in streaming su Volleyballworld TV. Sono questi i verdetti della Semifinale per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che cede il passo agli scaligeri solo nel terzo parziale (25-22, 25-11, 19-25, 25-19). Al via lunedì la prevendita dei biglietti per la Finale; prezzo unico €.5,00 in tutti i settori, ingresso omaggio per U16 e prelazione sul posto garantita agli abbonati fino al fischio di inizio della partita. I biglietti si possono acquistare tramite i canali convenzionali (sportelli Gas Sales Energia e agenzie/filiali della Banca di Piacenza aperte al pubblico e sito Vivaticket), ma anche presso le casse del PalabancaSport sabato dalle 19.00. Ulteriori info sul portale www.gassalespiacenza.it.

MVP : Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
SPETTATORI : 1.142

Edoardo Caneschi, centrale (Gas Sales Bluenergy Piacenza):
“Sono sorpreso e felice per questa titolo di MVP! È stata una partita veramente bella e piena di emozioni: soprattutto nel secondo set, in cui abbiamo dato il meglio e avevamo tanti punti di vantaggio. È calata l’attenzione nel terzo, Verona ha giocato bene, ma noi siamo stati bravi a recuperare nel quarto. Siamo migliorati a muro e li abbiamo colpiti di più in battuta, loro hanno staccato di più in ricezione e abbiamo trovato pochi palloni a muro, siamo così riusciti a casa portare questo set. Adesso siamo carichi per venerdì prossimo. Questa è una finale chiave per noi, ce la metteremo tutta con il calore del nostro palas”.

Radostin Stoytchev (allenatore Verona Volley): “A fare la differenza oggi è stato l’infortunio di Luca Spirito perché avevamo impostato in nostro gioco su di lui e purtroppo i piani sono dovuti cambiare in corsa. Oltretutto avevamo fuori anche Qafarena e Aguenier, il che non ha aiutato in termini di soluzioni. A parte questo, Piacenza ha giocato molto bene soprattutto in battuta e ha meritato di vincere. Noi siamo stati bravi a resettare nel terso set. Una squadra come la nostra, così giovane, con tanti giocatori alla prima esperienza nel campionato italiano, il più difficile al mondo, ha meritato il rispetto del pubblico, che anche oggi ha fatto sentire la sua voce. Da domani penseremo alla prossima annata che sarà di un livello superiore. Grazie a tutti”.

Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza 3-1 (15-25, 25-20, 25-22, 26-24) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 2, Maar 15, Zingel 6, Dirlic 17, Raffaelli 15, Bossi 7, Picchio (L), Wiltenburg 2, Cavaccini (L), Rinaldi 0. N.E. Giani. All. Soli. Vero Volley Monza: Orduna 3, Davyskiba 12, Beretta 5, Grozer 19, Dzavoronok 16, Galassi 8, Gaggini (L), Karyagin 0, Federici (L), Katic 0. N.E. Galliani, Grozdanov, Calligaro. All. Eccheli. ARBITRI: Saltalippi, Cappello. NOTE – durata set: 24′, 30′, 28′, 32′; tot: 114′. Spettatori: 609. MVP: Raffaelli.

Al Palasport di Cisterna è di scena la Semifinale Play Off 5° Posto valida per un posto in Europa. Sul taraflex laziale la Top Volley Cisterna accede alla Finalissima grazie a una vittoria per 3-1 in rimonta sulla Vero Volley Monza. Partono bene i brianzoli che allungano subito (4-8) e dilagano grazie al turno al servizio di Galassi che mette in difficoltà la ricezione pontina e favorisce gli attacchi di Dzavoronok (9-16). I ragazzi di coach Soli provano a reagire e la rimonta passa per l’opposto croato Petar Dirlic, in campo anche Rinaldi al posto di Raffaelli, 14-22. A chiudere il primo set per gli ospiti è Grozer (15-25). Nel secondo set gira la partita. La Top Volley sbaglia poco e difende bene con un Cavaccini ispiratissimo, Baranowicz serve una palla con il contagiri per il punto di Maar (10-5). Bossi stampa il muro vincente per il 16-10. I padroni di casa confezionano il pareggio nel computo dei set con giocate significative: Raffaelli mette a terra la palla del 18-12, un lungo scambio è chiuso da Maar (19-12), Bossi firma il muro del 25-20. Terzo set in equilibrio fino alla volata conclusiva (21-20). Cisterna trova lo sprint e chiude con una pipe imprendibile di Maar (25-22). Cisterna trova lo spunto giusto per iniziare bene anche il quarto parziale: Raffaelli di furbizia gioca di sponda sugli avversari (6-2). Sul pallonetto di Dirlic arriva il massimo vantaggio per i padroni di casa (12-7). Monza non molla e Dzavoronok trova l’ace del pareggio (15-15). Cisterna è costretta ad inseguire, Maar trova il punto del pareggio, 19-19. Nel rocambolesco finale Cisterna annulla gli ultimi tentativi dei brianzoli, vicinissimi ad allungare l’incontro, e chiude ai vantaggi una gara sofferta (26-24).

MVP : Giacomo Raffaelli (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI : 609

Giacomo Raffaelli (Top Volley Cisterna): “Ci stiamo allenando per raggiungere questi risultati. Non ci siamo mai fermati e penso che i frutti del lavoro siano sotto gli occhi di tutti. C’è qualcosa da migliorare in vista della finale. Sono contento per il titolo di MVP, un premio che condivido con tutta la squadra. Monza è partita forte, soprattutto nel servizio, poi abbiamo puntato i piedi ed è arrivato anche qualche errore degli avversari e siamo riusciti a giocare la nostra pallavolo”.

Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza): “Per me è dura commentare questa sconfitta: loro hanno fatto una bella partita, noi ci abbiamo provato, ma siamo riusciti a essere efficaci soltanto nel primo set. Saremmo potuti andare al tie-break, abbiamo avuto la palla per riuscirci, ma non abbiamo fatto quello che dovevamo e loro, alla fine, hanno meritatamente vinto. Oggi siamo stati incapaci di prendere anche alcuni palloni semplici e loro hanno trovato sempre più fiducia. Abbiamo avuto le possibilità per esprimerci meglio. Probabilmente in questa stagione non abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere, anche se abbiamo vinto la CEV Cup. Mi dispiace davvero chiudere così”.

Gara Unica di Finale Play Off 5 posto Credem Banca – Finali
Venerdì 13 Maggio 2022, ore 20.45
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna

Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv