MONZA, 18 MARZO 2022 – Trasferta veneta per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, impegnata dopodomanidomenica 20 marzo, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), all’AGSM Forum di Verona, contro i padroni di casa della Verona Volley, per la 13a giornata di ritorno della stagione regolare.

I monzesi vogliono sfruttare le emozioni positive raccolte dal successo per 3-0 nella Finale di andata della CEV Cup contro i francesi Tours VB di mercoledì, per provare ad affermarsi anche contro i veronesi. Monza è sicura come minimo del settimo posto in classifica ma può ancora sperare, in caso di vittoria da tre punti e di sconfitta di Piacenza a Vibo Valentia, in un sorpasso sugli emiliani per chiudere la stagione regolare della SuperLega al sesto posto. Due sconfitte casalinghe consecutive nelle ultime uscite di campionato, contro Vibo Valentia 3-0 e Perugia 3-1, motivano inoltre i monzesi a riprendere un cammino spedito in Italia, dove l’ultimo sorriso è arrivato contro Ravenna il 16 febbraio. Intensità e lucidità, conditi da servizio efficace e precisa correlazione muro-difesa, sono le qualità stampate nella mente dei rossoblù per affrontare col piglio giusto questo intenso finale di stagione che li vedrà in campo, oltre al match di ritorno della seconda coppa europea in ordine di importanza, anche nei Play Off Scudetto Credem Banca per la terza stagione consecutiva.

Verona, invece, al momento undicesima, punta ad una vittoria per evitare calcoli e conquistare la salvezza diretta. All’andata gli scaligeri, sconfitti da Monza 3-2 con uno scatenato Grozer, furono protagonisti di una performance di grande qualità, impreziosita da Mozic e dall’ispirato Raphael in regia. La squadra di Stoytchev è reduce da due sconfitte, contro Civitanova 3-1 e Piacenza 3-0, nelle ultime tre uscite (vittoria a Ravenna 3-1 il 26 febbraio).

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – VERONA VOLLEY
Palleggiatori RAPHAEL, SPIRITO
Centrali AGUENIER, CORTESIA, NIKOLIC, ZANOTTI
Schiacciatori MAGALINI, ASPARUHOV, MOZIC, JENSEN, QAFARENA, WOUNEMBAINA
Liberi DONATI, BONAMI
Allenatore STOYTCHEV

PRECEDENTI
16, tutti in SuperLega, (5 successi Monza, 11 successi Verona)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Verona Volley 3-2 (13a giornata di andata – SuperLega Credem Banca 2021-2022) – 19 dicembre 2021 – Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Aleks Grozdanov, a Verona dal 2017 al 2019
PER VERONA
Nessuno

CURIOSITA’
Monza ha chiuso al quarto posto la passata stagione proprio grazie al successo su Verona nel recupero della terza giornata di ritorno, sulla carta ultimo match per entrambe le squadre nella regular season.
Fino alla stagione 18/19 Verona era la bestia nera di Monza, con dieci vittorie consecutive.
I rossoblù hanno interrotto il tabù nel 19/20, vincendo l’ottava giornata di andata 3-0 in Veneto.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “E’ un’ultima partita di regular season importante per noi, perché potrebbe darci punti per migliorare la griglia posizionamento in vista dei Play Off Scudetto Credem Banca: motivo per cui andremo a Verona con l’intenzione di fare la miglior prestazione possibile. Non credo che il match di domenica influenzerà il nostro approccio in vista della Finale di ritorno contro il Tours del prossimo mercoledì, indipendentemente da come sarà. In Francia cercheremo di mettere la stessa intensità, determinazione e spirito che abbiamo avuto nelle migliori performance della stagione. Quando siamo in queste modalità possiamo essere competitivi contro chiunque”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 21-22
13a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 20 Marzo 2022, ore 18.00

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Kioene Padova
Diretta Volleyballworld.tv
Allianz Milano – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyballworld.tv
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyballworld.tv
Verona Volley – VERO VOLLEY MONZA
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Itas Trentino
Diretta Volleyballworld.tv
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Consar RCM Ravenna

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 64, Cucine Lube Civitanova 54, Itas Trentino 53, Leo Shoes PerkinElmer Modena 48, Allianz Milano 38, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, VERO VOLLEY MONZA 31, Top Volley Cisterna 27, Gioiella Prisma Taranto 26, Kioene Padova 24, Verona Volley 24, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Consar RCM Ravenna 2.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano.
1 incontro in più: Consar RCM Ravenna.