La Tonno Callipo Volley si avvia alla prima sfida interna della stagione in programma domani, domenica 16 ottobre, alle ore 18:00 quando al PalaMaiata arriverà la Videx Yuasa Grottazzolina.
A presentare il match è il centrale Alessandro Tondo: “Sfideremo una squadra molto motivata e al tempo stesso forte che può contare su giocatori d’esperienza”. 

Cresce l’attesa a Vibo Valentia per l’esordio casalingo della formazione del presidente Pippo Callipo nel 45° campionato di pallavolo maschile di Serie A2. Dopo la sofferta vittoria al quinto e decisivo parziale di domenica scorsa in terra lucana contro Lagonegro, Santiago Orduna e compagni affrontano domenica pomeriggio al PalaMaiata (start alle ore 18.00) la Videx Yuasa Grottazzolina in un match dai tanti contenuti interessanti.

C’è innanzitutto la voglia di ritrovare il clima “vero” dell’impianto vibonese, caldo e pieno di festa, c’è la voglia e la curiosità di vedere i tanti volti nuovi del roster guidato dal tecnico brasiliano Cesar Douglas tra le cui fila militano giocatori esperti come il capitano italo argentino Santiago Orduna, i centrali Davide Candellaro e Alessandro Tondo, gli schiacciatori Nikola Mijailovic e Michele Fedrizzi, il libero Domenico Cavaccini.

Ma un altro aspetto da rimarcare è la ferrea determinazione di conquistare anche il primo successo casalingo per restare nelle zone nobili della graduatoria generale. Infine, ma non certo meno importante dei temi già elencati, c’è da affrontare un match non banale per la squadra giallorossa, che si troverà di fronte un avversario agguerrito come la matricola Videx Yuasa Grottazzolina, anch’essa reduce da un’aspra battaglia al tie break persa tra le mura amiche contro l’ambizioso team pugliese del Castellana Grotte.

LE DICHIARAZIONI

È l’esperto centrale salentino Alessandro Tondo a presentare il primo match casalingo della stagione: «Era imprescindibile partire con il piede giusto e noi lo abbiamo fatto al termine di una partita molto sofferta rimontando per ben due volte un set di svantaggio. Ora dobbiamo già pensare alla sfida di domani contro Grottazzolina, una squadra molto motivata e al tempo stesso forte che può contare su giocatori d’esperienza».

Riguardando alla prima giornata di Campionato, il numero 7 dei giallorossi si sofferma sugli aspetti da migliorare: «Rispetto alla partita di Lagonegro dovremo essere più concreti in attacco e in particolare nella fase di contrattacco. Servirà anche essere più pazienti e avere più fiducia in noi iniziando a costruire un sistema di gioco che possa aiutarci nelle situazioni in cui non siamo proprio perfetti e non tutto gira come vorremmo». 

Indiscutibile l’apporto – sia in termini di esperienza che di tecnica – che il centrale classe ’91 ha garantito nel match d’esordio: «Tutti noi siamo importanti per far andare bene la squadra. Di sicuro io e altri giocatori più navigati abbiamo il compito di dare qualcosa in più prendendoci maggiori responsabilità nei momenti cruciali dei set». 

L’AVVERSARIO
La Videx Yuasa Grottazzolina tornata in Serie A2 a distanza di tre stagioni, è stata sconfitta domenica scorsa nella gara di esordio tra le mura amiche del PalaGrotta dalla ambiziosa Castellana Grotte dopo due ore di gioco alla frazione decisiva (25-23, 15-25, 16-25, 25-15, 13-15 i parziali dei set).

Il punto guadagnato è più che meritato per la compagine del piccolo centro (poco più di tremila abitanti) in provincia di Fermo, che ha venduto cara la pelle nel corso dei parziali, capitolando al fotofinish a causa di una parallela vincente del 24enne martello pescarese Paolo Luigi Di Silvestre.

Il club marchigiano guidato per la settima stagione consecutiva dal tecnico Massimiliano Ortensi è reduce da una cavalcata trionfale nella scorsa stagione agonistica, dove ha vinto la Regular Season del Girone Bianco a quota 69 punti (24 vittorie e due sole sconfitte, entrambe nel girone ascendente del torneo– 7a e 11a giornata la prima in trasferta e la seconda in casa entrambe per 30 rispettivamente con Med Store Tunit Macerata e Tinet Prata di Pordenone), e poi vincendo i Play Off  superando nell’ordine la Vigilar Fano (3–2 e 3–0) nei quarti di finale, i salentini della Aurispa Libellula Lecce (3–0 e 3–1) in semifinale e nell’atto conclusivo gli etnei del Sistemia Aci Castello guidati dall’ex tecnico giallorosso, l’argentino Waldo Kantor al termine della gara di spareggio.

PRECEDENTI: Non ci sono precedenti tra queste due formazioni.

Andando indietro col tempo, però, possiamo segnalare sei precedenti tra la Tonno Callipo e la Wild Wolley Grottazzolina (Società che nel 2008 terminò le proprie attività dopo la retrocessione in B2. Successivamente arrivò la fusione con il Montegiorgio Volley, e prese il via un nuovo progetto chiamato M&G Scuola Pallavolo) nei tre campionati consecutivi di Serie A2 tra il 2001–2002 e 2003–2004: quattro vittorie per i calabresi e due per i marchigiani. Nel torneo 2001–2002 è stato il fattore campo a farlo da padrone: entrambe
le sfide sono terminate al tiebreak.
Nel match di andata (15a giornata) disputato il 30 dicembre 2001, Vibo rimontò per due volte un set di svantaggio prima di imporsi per 15–12 al quinto e decisivo parziale, mentre Grottazzolina il 14 aprile del 2002 rimontò da 1–2 a 3–2, vincendo 15–10 il tiebreak. Stesso clichè nella stagione successiva dove nella giornata inaugurale di domenica 27 ottobre 2002 Vibo si impose con un combattuto 3–0 come si può evincere anche dai parziali (25–23/25–22/25–22/), mentre Grottazzolina replicò con un 3–1 nella gara di ritorno disputata domenica 26 gennaio 2003. Nella terza stagione, infine, Vibo si impose in entrambe le circostanze al termine di quattro parziali: domenica 2 novembre 2003 (7a giornata) in casa, domenica 22 febbraio 2004 in trasferta.
EX:
Sono due gli ex di questa sfida entrambi in forza alla compagine marchigiana: si tratta di Manuele Marchiani e Leonardo Focosi.

Il palleggiatore Manuele Marchiani ha militato con i giallorossi in Serie A2 nel torneo 20142015, squadra guidata nella prima parte di stagione dal coach salentino Ferdinando “Fefè” De Giorgi al quale è subentrato il tecnico pavese Luca Monti che ha poi concluso la stagione al sesto posto in regular season. Stagione, conclusa, con la sconfitta nei quarti di finale Play Off contro Potenza Picena (3–0 in trasferta e 1–3 in casa).

Il 22enne centrale Leonardo Focosi natio di Pescia (Pistoia), invece, ha fatto parte della squadra che ha disputato il torneo di Superlega nella stagione agonistica 2018–2019, con il  tecnico vibonese Antonio Valentini rimasto al timone dei giallorossi fino al 9 febbraio 2019 per poi essere esonerato e rimpiazzato per le sei giornate conclusive del torneo da Daniele Bagnoli.

PROBABILI FORMAZIONI

TONNO CALLIPO VV: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijailovic– Fedrizzi, Carta  (L1). Allenatore: Cesar Douglas
VIDEX GROTTAZZOLINA: Marchiani–Nielsen, Focosi–Cubito, Vecchi CAP.–Bonacic, Romiti (L1). Allenatore: Massimiliano Ortensi

ARBITRI. De Simeis Giuseppe di Lecce e Cavalieri Alessandro Pietro di Lamezia Terme (Catanzaro)
Addetto al Video Check: Richichi Antonino di Vibo Valentia
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella di Petrizzi (Soverato)
Diretta streaming sulla piattaforma volleyballworld.tv, assieme ai più grandi eventi per club e nazionali del panorama pallavolistico.

Diretta streaming sulla piattaforma volleyballworld.tv, assieme ai più grandi eventi per club e nazionali del panorama pallavolistico.
Classifica Serie A2 Credem Banca
Tinet Prata di Pordenone 3, Agnelli Tipiesse Bergamo 3, Consoli McDonald’s Brescia 3, Kemas Lamipel Santa Croce 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2, BCC Castellana Grotte 2, Conad Reggio Emilia 2, HRK Motta di Livenza 1, Videx Grottazzolina 1, Cave del Sole Lagonegro 1, Consar RCM Ravenna 0, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 0, Pool Libertas Cantù 0, Delta Group Porto Viro 0.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com