In vista della decima giornata di SuperLega Credem Banca contro la Emma Villas Aubay Siena, in programma domenica sera alle 20.30 al Pala AGSM AIM, sono intervenuti in conferenza stampa Radostin Stoytchev, coach della WithU Verona, e il centrale Andrea Zanotti.

Queste le parole dell’allenatore gialloblù: “Penso che le sconfitte siano molto importanti perché ci vanno vedere i nostri limiti e margini di crescita. Dopo la partita della scorsa settimana abbiamo analizzato dove dobbiamo lavorare maggiormente per migliorare. La crescita tattica e quella mentale é diversa per tutti i giocatori, ma l’obiettivo comune è quello di arrivare a vincere sempre la partita successiva. La gara contro Siena é fondamentale perché vogliamo dimostrare un gioco fluido e delle idee chiare sul campo. Al momento loro sono in fondo alla classifica, ma questo è stato dettato anche da fattori esterni. Portiamo molto rispetto nei loro confronti, per cui sarà una partita complicata. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una battaglia. Mi piace ricordare una frase di Raphael Nadal dopo gli Australian Open, che mi aveva colpito molto. Aveva detto “Sapevo di poter perdere la partita, ma non avrei potuto perdonare me stesso se mi fossi arreso”. Ecco, io voglio avere una squadra che non si arrende mai”.

Poi ha continuato la sua analisi: “I nostri fondamentali sono di alto livello, ma dalla squadra voglio vedere una gestione diversa di alcune situazioni. Non abbiamo ancora acquisito l’esperienza di riconoscere l’importanza del punto, dello spostamento o di una semplice azione. La gara di Modena ci ha insegnato che non siamo riusciti a mantenere la lucidità giusta in certi frangenti, come nel primo set. Poi quando incontriamo qualche difficoltà, anche piccola, non riusciamo sempre a riproporre al meglio le cose sviluppate in allenamento. Come ripeto spesso, noi ragioniamo partita per partita. Pensare alla classifica a questo punto della stagione sarebbe controproducente per noi. Ribadisco che sarà per nulla una partita facile. Questa settimana siamo al completo. Non abbiamo infortuni o situazioni gravi. Tutti si allenano a pieno ritmo”.

Infine, ha concluso così: “I nostri giocatori hanno tanta voglia di fare bene. Devono essere sciolti e tranquilli in campo per mettere in pratica il lavoro svolto in settimana. Alcuni gestiscono male la tensione a causa della giovane età, ma noi puntiamo a formare atleti di alto livello che arrivino a non farsi condizionare da questi fattori. I tifosi? Io sono molto contento se si divertono, anche perché ci aiutano tanto in casa e in trasferta”.

In seguito, ha preso la parola Andrea Zanotti: “Adesso sto lavorando bene, il gruppo è molto affiatato al di là del risultato di Modena. Non sto giocando molto, ma cerco di rendermi sempre utile alla squadra in qualsiasi momento, dando il massimo in allenamento. La partita contro Siena è molto importante, dobbiamo dare una risposta positiva dopo domenica scorsa, dove abbiamo giocato abbastanza male e non siamo riusciti a stare in partita. Abbiamo lavorato sodo per aggiustare quello che non ha funzionato”.

Poi, ha parlato dei miglioramenti che ci sono stati dall’anno scorso: “Di sicuro siamo cresciuti a livello fisico, penso che in SuperLega siamo una delle squadre più forti fisicamente. Siamo tutti giovani con voglia di fare e di emergere. Abbiamo i mezzi per fare grandi cose”.

Da prodotto del settore giovanile gialloblù ha poi toccato l’importante tema del vivaio: “É importantissimo lavorare bene, con ambizione e con l’idea di guardare sempre ai giocatori al massimo livello per sognare. Da piccolo venivo al palazzetto e guardavo con stupore gli atleti della prima squadra e non mi sarei mai immaginato di poter arrivare a giocare in SuperLega. Tanti giovani del settore giovanile potranno avere lo stesso percorso, perché il massimo impegno viene sempre ripagato”.