MONZA, 6 MAGGIO 2023 – La Vero Volley Monza torna in campo per la gara dentro-fuori dei Play Off 5° posto Credem Banca 22/23. Domani, domenica 7 maggio, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), i monzesi se la vedranno con la Pallavolo Padova per la Semifinale della competizione che mette in palio un posto nella prossima CEV Challenge Cup.

La formazione di Massimo Eccheli ha chiuso al secondo posto il girone, grazie a tre vittorie rispettivamente ottenute contro Modena in Emilia, Padova in casa e Verona in Veneto. Per i brianzoli, il bel cammino nella manifestazione è stato macchiato dalla sola sconfitta casalinga con Perugia. La vincente tra i padroni di casa ed i patavini, terzi in graduatoria, se la vedrĂ  con una tra Perugia e Modena, in campo in Umbria nell’altra Semifinale dell’evento. I monzesi, al lavoro negli ultimi giorni tra pesi e campo per farsi trovare pronti all’appuntamento, sono alla loro seconda semifinale consecutiva, la terza in assoluto dopo quella del 2017-18 dove conquistarono l’accesso all’Europa vincendo al tie-break proprio contro Padova, in Veneto, in Finale.

La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ambisce a staccare il suo terzo pass per un coppa continentale, avendo giĂ  partecipato alla Challenge Cup nel 2018-19, dove ha perso la Finale contro i russi del Belgorod, e alla CEV Cup 2021-2022, vinta contro i francesi del Tours (primo titolo europeo in campo maschile per il Consorzio Vero Volley). I veneti invece hanno partecipato 9 volte ad una manifetsazione europea, tra l’87-88 ed il 2005-06, vincendo la Coppa Confederale nel 1993-94. In questa stagione Monza e Padova si sono affrontate tre volte: nella stagione regolare hanno vinto le squadre ospiti (in tre set Monza e in cinque set Padova), nel girone dei Play Off per il 5° posto Monza 3-0. Delle 10 sfide a Monza, i padroni di casa hanno vinto 7 volte contro 3 dei veneti (1-3 nella stagione 2018-19, 2-3 la scorsa stagione e questa).

Nell’ultima gara vinta a Verona 0-3, Eccheli è partito con Fernando Kreling in regia e Grozer opposto, Beretta e Galassi al centro, Davyskiba e Maar schiacciatori, utilizzando un po’ tutta la panchina a sfida in corso.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – PALLAVOLO PADOVA
Palleggiatori: Zoppellari, Saitta
Centrali: Canella, Cengia, Volpato, Crosato
Schiacciatori: Gardini, Guzzo, Takahashi, Desmet, Asparuhov
Liberi: Zenger, Lelli
Allenatore: Jacopo Cuttini

PRECEDENTI
19, di cui 17 nella stagione regolare (10-7 per Monza), 2 nei Play Off per il 5° posto (2-0 per Monza) per un totale di 12 gare vinte da Monza e 7 da Padova.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-21, 25-21, 25-22), 24 aprile 2023 – Arena di Monza, 3a giornata Play Off per il 5° posto.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Stephen Maar, a Padova nel 2016-17
Jan Zimmermann, a Padova nel 2021-22i

CURIOSITA’
Claudio Bonati, direttore sportivo del Vero Volley, ha giocato una stagione a Padova nella massima serie, 1989-90.
Monza ha vinto la sua prima partita in SuperLega Credem Banca contro Padova (stagione 14/15, Padova vs Monza 2-3).
Vincendo la Finale dei Play Off 5° posto nella stagione 17/18 contro Padova, Monza ha conquistato il primo accesso della sua storia alle coppe europee.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza):
 “E’ una partita importantissima per noi e per il nostro percorso stagionale. Puntiamo a centrare la Finale e non vediamo l’ora di giocare questa sfida di Semifinale contro Padova. Rispetto alla gara disputata nel girone sarĂ  una partita diversa: ogni match del resto ha una sua storia. Concentrazione e luciditĂ  saranno qualitĂ  fondamentali, perchĂ© loro verranno per giocarsela al massimo. Noi dovremmo essere bravi a tenere il controllo della gara e combattivi in caso di difficoltĂ . Il turno di riposo ci ha permesso di recuperare gli acciacchi e migliorare su alcuni aspetti del gioco. Speriamo che il lavoro fatto ci sia d’aiuto”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (diretta su Volleyballworld.tv)
IL CALENDARIO COMPLETO | PLAY OFF 5° POSTO

Gara Unica – Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca
Domenica 7 maggio 2023, ore 18.00

VERO VOLLEY MONZA (2a Girone) – Pallavolo Padova (3° Girone)
Sir Safety Susa Perugia (1a Girone) – Valsa Group Modena (4a Girone)

Classifica Finale Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 8, Vero Volley Monza 8, Pallavolo Padova 5, Valsa Group Modena 5, WithU Verona 4.

FORMULA Play Off 5° Posto
Partecipano le squadre eliminate nei Quarti Scudetto e la vincente della fase preliminare (hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della stagione regolare), dando vita a un girone all’italiana di sola andata, al termine si disputeranno semifinali e finale. La vincente andrà in Challenge Cup 2023/24