Finisce in apoteosi il campionato della Delta Group Porto Viro. I nerofucsia battono con estrema sofferenza (prova ne siano le tre palle match annullate al tie-break) 3-2 la Consar RCM Ravenna nell’ultima giornata di regular season e possono festeggiare così davanti al proprio pubblico il terzo posto nella classifica finale di Serie A2 Credem Banca. Risultato prestigioso per Garnica e compagni, che chiudono con 46 punti e 16 vittorie complessive, di cui ben 11 in casa, salendo sul podio della cadetteria al termine di un cammino che li ha visti in costante crescita, come testimonia lo scatto in avanti, in termini di prestazioni e di risultati, nel girone di ritorno. È stata una prima parte di campionato fantastica, indimenticabile probabilmente, da domani però la testa va ai playoff, che inizieranno dopo Pasqua. Nei quarti di finale la Delta Group affronterà Bergamo, che ha chiuso sesta, e avrà dalla sua il vantaggio del fattore campo. Gara uno domenica 16 aprile a Porto Viro, gara due mercoledì 19 in Lombardia, l’eventuale bella domenica 23 di nuovo sul terreno di casa dei nerofucsia.

LA PARTITA
La Delta Group Porto Viro di Matteo Battocchio al via con Garnica alzatore e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette schiacciatori, Erati e Barone centrali (Sperandio è recuperato per la panchina), Russo libero. Marco Bonitta schiera la Consar RCM Ravenna con il “6+1” che ha battuto Grottazzolina lo scorso weekend: Mancini-Bovolenta sulla diagonale principale, Orioli-Pinoli bande, Comparoni-Ceban in posto tre, Goi libero. Dirigono l’incontro Fabio Bassan di Manerba del Garda e Andrea Clemente di Parma

Prima della gara il Presidente del Delta Volley Luigi Veronese e il Vice Sindaco di Porto Viro Thomas Giacon omaggiano Alessandro Bovolenta, figlio dell’indimenticato Vigor, portovirese doc. Apre il match la doppietta di Erati (2-0), attacco out di Comparoni e ace millimetrico di Garnica, Delta Group già in fuga: 7-3. Ravenna fallosa in battuta, Porto Viro invece si fa pizzicare mentre invade a rete, ma Erati ristabilisce le distanze a muro: 12-8, time Bonitta. Allunga la squadra di casa con Garnica che continua a martellare dai nove metri (16-10), stavolta però gli risponde Mancini (ace del 17-13). Tante battute sbagliate, un paio di check per parte, Ravenna ruggisce con Comparoni, prima a muro e poi in attacco, mentre Barone attacca out: 22-20, primo time per Battocchio. Arriva anche la murata di Mancini su Krzysiek (22-21), ci pensa Pierotti a sbrogliare la matassa: ace (con aiuto del nastro) del 24-21, pipe del 25-22, 1-0 Delta Group.

Cambio campo, subito block di Erati per il 2-0, dall’altra parte attivissimo a muro anche Comparoni, il pari però lo firma Bovolenta (3-3). Ancora una murata di Comparoni, quindi ace di Pinali e time per Battocchio sul 3-5. Avverte un po’ di pressione ora Porto Viro, Bovolenta castiga la ricezione slash polesana per il 7-10. Prova a riportare la calma Krzysiek (ace del 10-11), l’aggancio è firmato da Erati a muro, di nuovo Krzysiek per il sorpasso, poi la furia di Garnica che mette giù di prima intenzione il 14-12. Guizzo romagnolo a interrompere un momento di stasi, block di Mancini e contrattacco di Comparoni, 18-19 sul tabellone. Continuano le difficoltà in in costruzione per la squadra di Battocchio, che chiama tempo dopo un attacco out dei suoi (19-21). L’incantesimo non si spezza, Sette viene murato da Mancini e lascia il posto a Vedovotto (19-22). Erati riaccende la scintilla nerofucsia dopo uno scambio indecifrabile (21-22), Mancini gestisce male una palla vagante ed è 23-23. Il finale è comunque di Ravenna e se lo prende tutto Orioli: doppietta per il 23-25, 1-1.

Terzo set, avvio bello palpitante nel suo equilibrio. Battocchio butta nella mischia Sperandio (out Barone), Ravenna intanto si stacca con il block di Comparoni e il “rigore” di Bovolenta, quindi l’invasione polesana che convince Battocchio a chiamare tempo (8-11). Ogni scambio è una battaglia, Ravenna azzecca il check sulla battuta di Comparoni e vola 11-15. Si carica sulle spalle la squadra Krzysiek, attacco a segno poi due battute al fulmicotone, la seconda da ace diretto (14-15). La Delta Group serra i ranghi in difesa, Erati sale in cielo per siglare il pareggio e il sorpasso (17-16). Altro ribaltone, battuta vincente di Bovolenta e successiva incomprensione nella metacampo di casa: 19-21, time per Battocchio. Non è finita, Krzysiek spolvera il muro romagnolo da posto quattro, Sperandio stoppa Orioli per il 21-21. Si rifà immediatamente Orioli, suo il muro del 21-23, Battocchio e Bonitta chiedono due videocheck sul pallone seguente, ha ragione il tecnico dei polesani (22-23). Bovolenta guadagna due palle set, Erati ne annulla una, sulla seconda si avventa Orioli e non sbaglia: 23-25, 1-2 Ravenna.

La quarta frazione si apre con gli ospiti avanti 1-5 sul turno in battuta di Pinali: inevitabile il time richiesto da Battocchio. Dalla pausa esce un Pierotti scatenato (doppietta), completa la mini-rimonta Erati: 5-5. Due errori in attacco ravennati, puro ossigeno per la Delta Group che torna a macinare la sua pallavolo: ace di Garnica, contrattacco a segno di Pierotti, muro di Sperandio su Bovolenta: 12-7.  Bonitta cambia Mancini e Bovolenta con Monopoli e Arasomwan, ma perde altro terreno (14-8). Porto Viro ha scacciato definitivamente i fantasmi, bel mani-out di Sette per il 17-10, ace di Krzysiek per il 19-10, in mezzo un pasticcio della Consar RCM. Tra gli ospiti fa capolino Ngapeth, tra i locali Iervolino (per la battuta), c’è il tempo per apprezzare un paio di difese plastiche di Russo prima di andare al quinto set: 25-16, 2-2.

Tie-break, scatto di Ravenna con i due block-out consecutivi di Pinali: 1-4, time per Battocchio. Come nella frazione precedente, la strigliata fa bene alla Delta Group e soprattutto a Pierotti, che strappa subito un punto break (3-4). C’è però un buon giro di battute di Bovolenta, ancora implacabile Pinali da posto quattro, Sperandio invece cicca l’attacco, si va al cambio campo sul 4-8. Ceban rimpingua il bottino ospite con il block del 6-11, Porto Viro riesce a risalire miracolosamente dalle sabbie mobili sfruttando il servizio tagliente di Krzysiek: 11-12, time Bonitta. La rimonta della squadra di casa sembra fermarsi sul più bello (11-14), invece Sette cancella le prime due palle match, Erati la terza con un muro da antologia. Incredibile al Palasport di via XXV Aprile, ace di Sette per il 15-14, entrano Zorzi e Bellei e insieme confezionano la palla che vale la vittoria e il terzo posto in classifica: 17-15, 3-2 Delta Group

Capitan Fefè Garnica analizza il match della Delta Group e si proietta già ai playoff: “Questa partita è lo specchio di tutta la regular season, grande equilibrio contro qualunque avversario. Ravenna era ottava e non si giocava niente stasera, ma ci ha messo in difficoltà e le vanno fatti i complimenti perché è una squadra giovane che esprime un’ottima pallavolo. Per fortuna con qualche guizzo finale siamo riusciti a vincere il tie-break, che sembrava ormai andato. L’accoppiamento con Bergamo nel primo turno dei playoff? Chiunque avessimo beccato, sarebbe stata dura. Tutte le otto qualificate sono forti, e anche qualcuna di quelle che è rimasta fuori. Ci aspettano delle gare molto difficili, i playoff sono un campionato a sé, dovremo stare concentrati e tenere sempre botta”.

TABELLINO
Delta Group Porto Viro-Consar RCM Ravenna 3-2 (25-22, 23-25, 23-25, 25-16, 17-15)

Durata parziali: 25’, 30, 31’, 26’, 21’

Battute punto/errori: Porto Viro 9/20, Ravenna 4/24; Ricezione: Porto Viro 55%, Ravenna 49%; Attacco: Porto Viro 43%, Ravenna 42%; Muri punto: Porto Viro 8, Ravenna 12.

Delta Group Porto Viro
: Erati 21, Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 12, Barone 1, Garnica 4, Bellei 1, Pierotti 13, Sperandio 4, Krzysiek 19, Iervolino; n.e. Lamprecht (L) e Maccarone. Coach: Matteo Battocchio.

Consar RCM Ravenna
: Comparoni 15, Monopoli. Chiella, Ngapeth, Bovolenta 16, Arasomwan, Pinali 16, Goi (L), Mancini 7, Truocchio, Orioli 13, Ceban 3; n.e. Orto (L) e Tomassini. Coach: Marco Bonitta.