Quasi 17 ore di viaggio, poco più di 1500km distanziano San Donà di Piave da Sciacca, paese in provincia di Agrigento da cui arriva il nuovo palleggiatore del Volley Team Club, classe 1996, Calogero Tulone.

Esperienza da vendere e tanti anni tra A2, con Messaggerie Bacco Catania, e A3,  con Avimecc Modica, Falu Ottaviano e Aurispa Libellula Lecce, in cui si è sempre messo in mostra con ottime prestazione. Nell’ultima stagione con i leccesi ha centrato i playoff dopo il quarto posto in regular season a cui ha seguito il passaggio del turno agli ottavi di finale contro Tuscania e la sconfitta contro la futura vincitrice Farmitalia Catania.

 

“È stato uno dei primi obiettivi valutati con coach Morettispiega il DS Eugenio Tassane siamo riusciti a portare San Donà uno dei palleggiatori migliori del Girone Blu che l’ultima ha fatto molto bene con Vaskelis, nostra vecchia conoscenza. Tecnicamente è molto valido e dotato di un ottimo servizio, sia spin salto che salto float, con cui ha messo in seria difficoltà la ricezione avversaria conquistando anche molti punti. Caratterialmente ho trovato una persona molto disponibile che ha sposato subito il nostro progetto per cui ci sono le basi per fare bene”

 

“Questo sarà il mio primo anno nel girone bianco – ci racconta Calogero – perciò sono ancora più motivato, ho tanta voglia di far bene e migliorarmi, per la squadra e per me stesso in modo di far conoscere il mio nome anche nel girone del Nord Italia. Di anno in anno quest’A3 acquisisce sempre più valore, i club investono molto e tanti giocatori di categoria superiore sposano i progetti delle società più ambiziose”.

 

La carriera di Tulone parte da “casa sua” per allargarsi geograficamente sempre di più. “Ho iniziato in serie C a Sciacca, mia città natale, società con cui sono ancora molto legato. All’età di 19 anni la mia prima esperienza in un campionato nazionale con il Volley Brolo in Serie B1, successivamente due anni a Catania tra B e A2 (quest’ultima esperienza che mi ha fatto crescere tanto professionalmente e arricchito il mio bagaglio personale). Poi tre anni a Modica, il primo in B e gli altri due in A3, posto che mi ha fatto sentire a casa e che ringrazio ancora oggi. Ultime due stagioni invece lontano dalla mia Sicilia, prima Ottaviano e poi quest’ultimo in terra salentina. Arriviamo al giorno d’oggi con la chiamata del Volley Team Club che ho accettato con molto piacere, pronto e carico per la stagione che verrà“.

 

Una chiamata sulla quale non ha mai avuto dubbi “Nella prima telefonata con il DS Tassan ho subito percepito sensazioni positive. È stato chiaro, lineare e conciso per quanto riguarda la logistica societaria, facendomi capire la buona organizzazione del club e gli obiettivi prefissati per la stagione che verrà”.

 

Come si definisce Calogero nel quotidiano? “Sono un ragazzo semplice, alla mano e che cerca di trovare un punto d’accordo con chiunque. Amo la tranquillità, il silenzio e la pace. Sono appassionato di moto, disegno e documentari“.