E’ quello che ormai si può considerare un classico della pallavolo triveneta. Tinet Prata e Delta Volley Porto Viro ormai battagliano sportivamente da oltre due lustri sui campi di pallavolo e lo hanno fatto sempre in sfide di alto livello. A partire dai tempi della Serie B, quando la gara valeva sostanzialmente per la promozione in Serie A, fino agli anni recenti della Serie A3 e Serie A2. Nei massimi campionati i precedenti sono decisamente sbilanciati a favore dei nero fucsia polesani che hanno colto 5 successi su 6 gare disputate. Per questo l’ultimo turno del girone di andata della Serie A2 Credem Banca risulta veramente interessante.
L’unica vittoria gialloblù risale alla gara d’esordio dello scorso anno al PalaPrata. Ora però la Tinet vuole continuare a perseguire obiettivi prestigiosi e parte in questa gara di Santo Stefano con il vantaggio in classifica: 26 punti per la squadra di Boninfante contro i 17 di quella di Morato che è reduce da tre ko di fila, l’ultimo dei quali per 1-3 con Siena. Nonostante questo i rodigini sono squadra temibile che, ad esempio, è stata in grado di battere in esterna Ravenna. Le chiavi del gioco sono affidate all’espertissimo regista quarantatreenne argentino Garnica, che ha come punto di riferimento il diciottenne opposto da 2.12 Tommaso Barotto, nono tra i top scorer del campionato. Sostanza al centro con il trio intercambiabile Zamagni-Sperandio-Barone, con il primo protagonista assieme a Simone Scopelliti della cavalcata vincente di Reggio Emilia un paio di stagioni fa. Anche in posto 4 c’è qualità con la coppia formata dal chioggiotto Nicola Tiozzo e da uno dei più affidabili interpreti del ruolo in campionato ovvero Felice Sette. Pronto a dar man forte c’è anche il brasiliano Pedro Henrique. Il libero è Davide Morgese, lo scorso anno già affrontato ma con addosso la maglia di Santa Croce.
Dopo il raggiungimento dei 1800 punti e dei 1500 punti in Serie A rispettivamente da parte di Jernej Terpin e Manuele Lucconi e dei 100 ace e 400 muri per Simone Scopelliti gli obiettivi individuali più prossimi sono i 2100 punti per Alberto Baldazzi, distanti solo un paio di lunghezze.
Ad arbitrare saranno chiamati Andrea Clemente da Parma, coadiuvato da Luca Cecconato di Treviso. Sono già tantissime le prenotazioni arrivate per rendere il PalaCrisafulli festoso e rumoroso, ma ci sono ancora posti disponibili. Coloro che proprio non riuscissero a raggiungere l’impianto pordenonese possono sfruttare la diretta streaming gratuita su Volleyballworld.com

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret