Come lo scorso anno la gara di Santo Stefano contro Porto Viro si conclude dopo una maratona al tie break a favore dei polesani. La Tinet ha anche tre match point, ma non riesce a concretizzarli. In ogni caso il punto odierno permette a Prata di concludere un eccellente girone d’andata al secondo posto in coabitazione con Cuneo. Soddisfazione anche per la grande risposta di pubblico: il PalaCrisafulli è stato gremito da oltre 1700 spettatori, record assoluto per il Volley Prata e anche uno dei risultati più importanti di tutti i tempi per la pallavolo in città. Dopo il giusto omaggio tributato a Gianfranco Briani, uno dei più importanti dirigenti dello sport italiano, scomparso alla vigilia di Natale, si inizia con un PalaCrisafulli veramente gremito. Si rivede in regia Alessio Alberini perfettamente ristabilito dalla microfrattura al dito della mano. Una Tinet fallosa al servizio permette a Porto Viro di costruirsi un vantaggio che oscilla tra i 2 e i 3 punti. Ci pensa Petras a suonare la carica con due ace consecutivi in battuta e una pipe. Sorpasso sull’8-7. Doppio errore in attacco Tinet e Porto Viro mette nuovamente il naso avanti. Alberini si esibisce in un tocco beffardo e riporta sotto i suoi. Ma Prata fatica in attacco egli ospiti volano 9-13 consigliando Boninfante a chiamare time out. Ci vuole il turno di battuta di Alberini per riportare sotto i Passerotti. Si gioca ad elastico ma i rodigini si trovano nuovamente a +4: 15-19. Il diagonale di Sette porta i suoi a set point che poi viene concretizzato da Zamagni che stoppa a muro l’ex compagno di squadra Scopelliti: 19-25.

Boninfante riconferma lo stesso sesteto in apertura di secondo parziale. Turno mortifero in battuta di Scopelliti che con la sua  salto float mette in difficoltà la ricezione ospite e permette al muro gialloblù di lavorare alla grande e fermare lo spauracchio Barotto che viene sostituito da Bellei: 6-1. Tiozzo viene murato da Katalan e Morato ricorre alla panchina sull’8-1 inserendo il brasiliano Pedro Henrique per Tiozzo. Prata ritrova le proprie sicurezze e mantiene un confortante vantaggio: 17-8. Il set si mantiene a tinte gialloblù. Errore in attacco di Sette e la Tinet ha un carretto di opportunità per chiudere il parziale. Ne basta una perché Scopelliti blocca Zamagni e certifica il 25-15 finale.

Nel campo rodigino rientra Tiozzo, ma resta in campo Bellei come opposto. Prata parte bene, lavorando ottimamente a muro e creandosi  occasioni per buoni contrattacchi. Quello di Lucconi sulle mani alte del muro vale il 10-6. Porto Viro non demorde, ma Prata alza i giri in difesa e non permette agli ospiti di rientrare. Terpin e Katalan annullano a muro Bellei che lascia nuovamente il posto a Barotto: 13-9. Prata si ncarta su una rotazione e la Delta Group pareggia: 13-13. Mette la freccia Porto Viro sul turno di battuta di Sette: 15-18. Alberini blocca Tiozzo a muro: 17-18. I gialloblù faticano a mettere la palla a terra e Barotto rientra bene: 18-21. Prata si rifa sotto sul turno di servizio di Scopelliti. Errore di Barotto e 23-23 per un finale di set incandescente . Errore in battuta di Terpin imitato da Barotto: 24-24. Entra Baldazzi per la battuta e sbaglia pure lui. Zamagni blocca a muro Petras e Porto Viro va sul 2-1.

Il quarto parziale è teso e non pare voler trovare un padrone, con le squadre che fanno regolarmente il proprio cambio palla. Primo break con un muro ad opzione di Scopelliti su Sperandio: 10-8. Si arriva con questo sudato, ma prezioso tesoretto fino al 18-16 quando Morato chiama il proprio time out. Lucconi mura a uno Sette: 21-18. Vola la Tinet sul servizio di Alberini: 23-18. Muro di Katalan su Zamagni: 24-18. Errore in battuta di Barotto: 25-20 e tie break.

Tensione per un set che vale molto. Boninfante si gioca la carta Bellanova in battuta e la Tinet scatta anche in virtù di un paio di errori in attacco avversari. Time out, ma Scopelliti mura Barotto e si cambia campo sull’8-5. Si rifa sotto Porto Viro e Boninfante stoppa tutto sull’8-7. Lucconi viene stoppato dall’esperienza a muro di Tiozzo e Barone: 9-9. Si arriva in perfetta parità nei punti decisivi. Errore in lungolinea di Barotto e set point per la Tinet: 14-13. Si ricorre al videocheck per un’invasione ma Porto Viro pareggia. Dopo 3 match point la situazione si ribalta con l’ace di Pedro Henrique. La chiude Barone con un muro su Lucconi: 17-19.

TINET PRATA – DELTA GROUP PORTO VIRO 2-3

TINET: Baldazzi, Katalan 6, Alberini 7, Aiello (L), Lucconi 20, Scopelliti 8, De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova, Terpin 18, Petras 13, Iannaccone, Truocchio. All: Boninfante

PORTO VIRO: Zamagni 11, Zorzi, Tiozzo 11, Pedro Henrique 3, Sette 13, Lamprecht (L), Barone 3, Barotto 16, Garnica , Bellei 1, Charalampidis, Sperandio 4, Morgese (L), Eccher, Chiloiro. All: Morato

Arbitri: Clemente di Parma e Cecconato di Treviso

Parziali: 19-25 / 25-15 / 24-26 / 25-20 / 17-19

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret