KEMAS LAMIPEL S. CROCE – BCC CASTELLANA GROTTE 3-1
Parziali: 25-15, 19-25, 25-19, 25-19
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: Arguelles, Coscione 2, Favaro, Motzo 22, Colli 13, Gabriellini, Maiocchi, Vigil Gonzalez 6, Compagnoni 2, Hanzic 21, Loreti, Morgese, Giovannetti, Truocchio 9, Gabbriellini. All. Bulleri 2^ All. Pagliai
BCC CASTELLANA GROTTE: Zamagni 4, Sportelli, Marchisio, Tiozzo 11, Presta 7, Cattaneo 1, Longo, Di Silvestre 13, De Santis, Theo Lopes 21, Carelli, Jukoski 1, Ndrecai. All. Cannestracci 2^ All. Barbone
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: battute punto 15, battute sbagliate 11, muri 6
BCC CASTELLANA GROTTE: battute punto 2, battute sbagliate 12, muri 5
Grande vittoria per la Kemas Lamipel, che chiude la stagione regolare con un successo netto ai danni di Castellana Grotte, centrando il quarto posto in campionato e pescando Prata di Pordenone come avversaria dei quarti play-off. Prestazione convincente su tutta la linea, spiccano i 15 aces a fronte di 12 errori, una performance in battuta che conferma le potenzialità ancora inespresse del gruppo.
Coach Bulleri bagna l’esordio guadagnandosi i cori della Curva Parenti e mandando in campo Coscione e Motzo in diagonale, Hanzic e Colli a schiacciare da posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Morgese libero. Castellana Grotte risponde con: Jukoski in regia, Theo Lopes opposto, De Silvestre e Tiozzo in banda, Zamagni e Presta in posto tre, Marchisio libero. La partenza della Kemas Lamipel è rabbiosa. Muro-difesa attentissimo, 56% complessivo in attacco, con percentuali alte anche a livello individuale. Il vantaggio si dilata subito, il secondo time-out degli ospiti arriva già sul 14-4. Castellana prova ad aprire la partita con una bella serie in servizio dell’opposto Theo Lopes, ma i locali reagiscono e vanno a chiudere con l’asse Coscione-Motzo. Gli ospiti non ci stanno, partono meglio nella seconda frazione e guadagnano subito un break importante. La Kemas Lamipel fa fatica a mettere la palla a terra, BCC batte decisamente meglio e trova tante soluzioni, trascinata da Theo Lopes e Di Silvestre, rispettivamente 6 e 7 punti nel parziale. I Lupi rientrano solo sul finale, con una bella serie di Colli al servizio. Ma sul 19-23 Castellana trova le situazioni giuste. Coach Bulleri chiama alla reazione, la squadra risponde. I 6 aces messi a terra dalla squadra di casa nel parziale (2 Motzo, 1 Colli, 1 Compagnoni, 2 Hanzic) consentono ai Lupi di prendere fiducia e un buon margine di vantaggio, quasi mai messo in discussione. Chiusura affidata a Motzo, top scorer del set con 8 punti. Nel quarto parziale Castellana prova a scappare in avvio, vantaggio di 3-4 punti, ma i locali reagiscono e con un ace di Coscione trovano il pareggio. Il tifo spinge, i ragazzi in campo rispondono. Due aces di Colli spaccano il set, il vantaggio si dilata, Hanzic e Vigil Gonzalez mettono giù palloni importanti. La Kemas Lamipel chiude e si regala tre punti d’oro. Saluto finale sotto una Curva Parenti imbandierata e finalmente felice.
DICHIARAZIONI:
Michele Bulleri (All.): “E’ andata bene. Fortunatamente, oggi ho perso solo voce. La squadra ha reagito a cosa è successo in settimana. Onestamente la squadra spesso reagisce a stimoli esterni, dovremo essere bravi a trovare la capacità di reagire a quanto succede in gara e non soltanto, eventualmente, “dopo”. Abbiamo due settimane per preparare la prossima gara dei play-off, dovremo essere bravi a gestire per il meglio riposo e attività, a fine stagione è importante”.
Tino Hanzic: “Abbiamo due giorni di riposo, secondo me strameritati dopo questa prestazione. Nell’ultimo mese ci siamo fermati solo un giorno, anche se, viste le prestazioni fatte, era giusto rimanere a spingere in palestra. Dobbiamo lavorare duro in sala pesi. Secondo me la vittoria non è mia o di altri, è della squadra, ce la siamo guadagnata. Abbiamo giocato molto bene, non abbiamo mollato mai”.
FORMAZIONI: Kemas Lamipel in campo con Coscione e Motzo in diagonale, Hanzic e Colli a schiacciare da posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Morgese libero. Castellana Grotte: Jukoski in regia, Theo Lopes opposto, De Silvestre e Tiozzo in banda, Zamagni e Presta in posto tre, Marchisio libero.
LA CRONACA:
1 set. I padroni di casa partono con il gas aperto: 5-1. Coach Cannestracci chiama time-out. Hanzic mette giù il 7-2, ma è tutto la squadra che gira bene, attentissima a muro e presente su tutti i palloni. Vigil Gonzalez fa ace al servizio e sulla palla successiva rischia di fare punto con una difesa. Sul 12-4 Truocchio mette una “7” perfetta e spacca la riga. Arriva anche il “mani e fuori” di Colli su Jukoski. Il Pala Parenti si spella le mani. Sulla palla successiva, ancora punto per il capitano. Secondo time-out per la squadra ospite. Sul 15-5 va in battuta Jukoski, ancora Truocchio ottiene subito il side-out in pallonetto. Il 19esimo punto dei biancorossi arriva su un errore diretto di Presta. Sbaglia anche Colli, e per Castellana è il punto numero 8. Una buona serie al servizio di Theo Lopes porta la formazione ospite al primo break, sul 20-12 coach Bulleri spende il primo tempo tecnico. Hanzic suona la carica, 21-12. Risponde ancora Theo Lopes, sicuramente il più ispirato. Ndrecaj rileva Jukoski per il muro. Il muro però lo prende Truocchio, 23-13, poi un ace di Hanzic e tanti tanti set-point per la squadra di casa. Il primo lo annulla Tiozzo. Entra Loreti per Hanzic. Castellana prende a tre Colli ma il vantaggio rimane abissale. Motzo, ottimamente smarcato da Coscione, mette a terra la diagonale del 25esimo punto. 1-0.

2 set. L’inizio della seconda frazione è sicuramente più equilibrato. La BCC guadagna il primo break, 5-8. Sul 6-10 coach Bulleri opta per il primo time-out. I pugliesi sono più intraprendenti in battuta e fanno vacillare il side-out di casa. Motzo al rientro suona la carica, ma una “pipe” di Tiozzo ristabilisce le distanze. Invasione di Colli, 7-12 per gli ospiti. Vigil Gonzalez riesce a togliere Presta dal servizio. Il capitano si riscatta trovando un ace pesante, 9-13. Hanzic beffa Jukoski sulla parallela, la squadra di casa è viva ma gli avversari sono in palla. Theo Lopes è un trascinatore. Quando mette la diagonale dell’11-17, la panchina Kemas Lamipel sceglie di fermare il gioco. Sul 12-18 entra Arguelles per Coscione, obiettivo: il muro. Ma De Silvestre beffa tutti con la “pipe”. Sul 14-22, gran muro di Colli che rivitalizza il Pala Parenti. La Kemas Lamipel sale sul 17-23, -6. Coach Cannestracci non vuole correre rischi e ci parla sopra. Al rientro ancora Colli trova l’angolino in battuta, poi Motzo spacca il mondoflex e Cannestracci replice il time-out. 19-23. De Silvestre in “sovrapposto” manda Theo Lopes in battuta. Ancora lo schiacciatore abruzzese a chiudere il conto, 25-19. 1-1.
3 set. Gas aperto per i Lupi nel terzo parziale. 5-1 e subito time-out BCC. Super ace di Motzo per il 6-1, e replica sul 7-1. Il Pala Parenti esplode. S. Croce scatenata in battuta. Ci mette l’ace anche Hanzic, 9-2. Ancora Hanzic, 10-2. Il vantaggio diventa importante davvero. Castellana si mette sotto per recuperare. Ci pensa Colli a spezzare l’incantesimo. E’ sempre il Capitano a trovare un altro ace, Lupi a + 8. Hanzic pianta un chiodo in diagonale, per il 17esimo punto dei locali; la panchina di Castellana risponde spendendo il secondo time-out. Compagnoni al rientro trova l’ace del 18-8. Truocchio gira fuori di poco un primo tempo, 19-11. Ci pensa ancora Hanzic, 20-11. Gli ospiti tentano il tutto per tutto, sfruttando il solito servizio di Theo Lopes. Il brasiliano ci mette del suo anche da seconda linea. 20-14. Time-out Kemas Lamipel. Bulleri sfrutta Loreti per Hanzic. Theo Lopes è “on fire”, altro punto, ma Motzo tira una gran palla alta sul muro e ottiene il cambiopalla. De Silvestre manda out il servizio, dai 9 metri va Coscione. Battuta tattica e Compagnoni ci mette il murone contro Theo Lopes. 23- 16. Tiozzo mette il 19esimo punto per i suoi, Bulleri non corre rischi e chiama i suoi in panchina. Un errore in ricostruzione della BCC spiana la strada ai biancorossi. Rientra Hanzic. Chiude Motzo in diagonale. 25-19, 2-1.
4 set. Il parziale si apre con un pallonetto a segno di Coscione e un ace di Hanzic. Gli ospiti provano la fuga, ma i biancorossi recuperano subito e operano l’aggancio con un ace di Coscione, 8-8. Motzo in contrattacco porta in vantaggio i suoi. Cannestracci inserisce Cattaneo per Di Silvestre. Due aces consecutivi di Colli spaccano il parziale, + 3 Kemas Lamipel. Time-out Castellana. I Lupi avanzano: attacco di Hanzic, altro ace di Colli, 14-9. La reazione ospite, come sempre, parte da Theo Lopes in battuta. La BCC si spinge a -3, ma Tino Hanzic è assolutamente a gas aperto e continua a metter giù palloni: 17-12. La Kemas Lamipel vola via, Vigil Gonzalez sale in cielo per il 22-15. C’è tempo per un ultimo time-out di Bulleri, sul 23-18. Un Pala Parenti in festa accompagna la squadra fino al punto finale di Motzo. Tutti in piedi ad applaudire per il quarto posto in campionato dei biancorossi.
LA GIORNATA (26^ giornata, 1-2 aprile 2023)
Tonno Callipo Vibo Valentia-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0
BAM Acqua S. Bernardo-Conad Reggio Emilia 3-0
Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna 3-2
Kemas Lamipel S. Croce-BCC Castellana Grotte 3-1
Consoli Mc Donald’s Brescia-HRK Motta di Livenza 2-3
Tinet Prata di Pordenone-Cave del Sole Lagonegro 3-1
Videx Yuasa Grottazzolina-Pool Libertas Cantù 3-1

LA CLASSIFICA (26^ giornata, ritorno)
Tonno Callipo Vibo Valentia 60 pt
Libertas Cantù 48 pt
Delta Group Porto Viro 46 pt
Kemas Lamipel S. Croce 45 pt
Tinet Prata Pordenone 45 pt
Agnelli Tipiesse Bergamo 44 pt
BCC Castellana Grotte 43 pt
Consar Ravenna 39 pt
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 37 pt
Videx Grottazzolina 34 pt
Consoli MC Donald’s Brescia 30 pt
Conad Reggio Emilia 28 pt
Cave del Sole Lagonegro 24 pt
HKR Motta di Livenza 23 pt
GRIGLIA PLAY-OFF – QUARTI DI FINALE
16 aprile / 19 aprile / 23 aprile
Tonno Callipo Vibo Valentia – Consar RCM Ravenna
Kemas Lamipel S. Croce – Tinet Prata di Pordenone
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
Delta Group Porto Viro – Agnelli Tipiesse Bergamo

TV: Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

 

 

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce