Nell’ultima giornata di Regular Season la Tonno Callipo Volley gioca una partita perfetta contro Bergamo imponendosi con un perentorio 3-0 (25-21, 25-13, 25-15) e conservando l’imbattibilità al “PalaMaiata” con il successo numero tredici a cui si sommano quelli in Coppa Italia di categoria contro Cuneo, Bergamo e Castellana Grotte.

Come un rullo compressore la Tonno Callipo Vibo Valentia travolge l’Agnelli Tipiesse Bergamo e mantiene immacolato il suo cammino interno, infilando la 13a vittoria consecutiva in altrettante gare di campionato disputate al “PalaMaiata”, dove ha conquistato 38 punti su 39 disponibili, punto perso con il sofferto successo al quinto e decisivo parziale contro la Consar Ravenna. E sarà proprio la squadra ravennate l’avversario nel primo turno dei Play Off, al meglio delle tre partite, che inizierà il prossimo 16 di aprile a Vibo Valentia. Nella festività di Pasquetta (ore 19.00), invece, è prevista la finale della Del Monte® Supercoppa Serie A2, contro la Polisportiva Libertas Cantù.

Tornando alla sfida contro gli orobici, da segnalare le prestazioni dei tre attaccanti giallorossi, tutti in doppia cifra: il serbo Nikola Mijailovic a quota 18, nove dei quali realizzati in un fantastico terzo parziale (89% di positività offensiva), con tre muri e un ace, seguito a quota 17 dall’austriaco Paul Buchegger e dall’altro martello Jernej Terpin, autore di 13 punti, premiato con il titolo di MVP.

LE FORMAZIONI – Il coach brasiliano Cesar Douglas Silva ha dato fiducia allo starting six con l’unica eccezione per l’esordio da titolare del giovane Marco Belluomo a sostituire l’influenzato Cosimo Balestra a fianco dell’esperto patavino Davide Candellaro; l’italo–argentino Santiago Orduna e l’austriaco Paul Buchegger a completare la diagonale palleggiatore–opposto; in posto –4  il serbo Nikola Mijailovic e l’ex Jernej Terpin, con Domenico Cavaccini a comandare le operazioni di seconda linea.

Il giovane coach orobico Daniele Morato schiera il sestetto tradizionale, con il serbo Igor Jovanovic al palleggio, l’italo– cubano Williams Padura Diaz nel ruolo di opposto; Antonio Cargioli e Riccardo Copelli in posto –3, il capitano Roberto Cominetti e Tim Held schiacciatori, con Alessandro Toscani nel ruolo di libero.

LA CRONACA
PRIMO SET– Dopo un sostanziale equilibrio nelle fasi iniziali (8–6), due muri consecutivi di Mijailovic e Candellaro consentono a Vibo di allungare sul più quattro (11–7). Un doppio attacco vincente del capitano orobico Cominetti e un ace dell’italo– cubano Williams Padura Diaz riportano gli ospiti sul meno uno (12–11). L’austriaco Paul Buchegger con un paio di attacchi potenti e precisi propizia l’allungo decisivo per i giallorossi nella fase centrale (16–12) e nonostante l’ultimo disperato tentativo dei bergamaschi di ricucire in toto il parziale con un primo tempo di Copelli e un muro di Jovanovic (22–20), Vibo archivia il parziale con i due errori finali di capitan Cominetti dai nove metri e un errore di Held da posto quattro, con un attacco al centro della rete (25–22).

SECONDO SET– L’inizio del secondo parziale è sulla falsariga di quello precedente (8–7), ma successivamente i giallorossi dilagano un con torrenziale break di 13 punti a 3, con Jernej Terpin (8 punti, con 3 ace) e Paul Buchegger (a quota sei con un muro vincente) a fare la voce grossa in attacco (21–10). Un fallo in battuta di Riccardo Mazzon chiude il set (25–13).

TERZO SET–  Partenza sprint dei giallorossi (7–2) nella frazione decisiva, che con decisione sotto i colpi potenti ed efficaci di uno scatenato Nikola Mijailovic, spalleggiato da Buchegger a quota sei allungano fino al 21–13. E’ proprio l’austriaco a mettere a terra il pallone conclusivo con un imperioso attacco (25–15).

PUBBLICO – Numerosi gli studenti che hanno popolato gli spalti del “PalaMaiata” come protagonisti del progetto “Dalla scuola al palazzetto”, messo in atto, per la seconda edizione, dalla Società giallorossa insieme all’Associazione Valentia. Dopo la partecipazione alla precedente gara interna degli Istituti Superiori, in questa occasione ad essere coinvolte sono state le scuole secondarie di primo grado che hanno terminato il percorso formativo svolto nel corso dell’anno scolastico con l’esposizione di striscioni contro la guerra. Nel dettaglio ad aderire sono state le seguenti scuole: l’ICS Amerigo Vespucci; la “Domenico Savio”; l’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Buccarelli”; la “Scuola Agazzi” e l’IC Limbadi-Nicotera.

Ospiti speciali i tesserati della società A.S.D PEGASUS GELA che in segno di benvenuto sono stati omaggiati con la sciarpa ufficiale della Tonno Callipo Volley.

IL TABELLINO
Tonno Callipo Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo 3–0
Parziali: 25–21/ 25–13/ 25–15

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap., Buchegger 17, Candellaro 4, Belluomo 6, Mijailovic 18, Terpin 13, Cavaccini (L1, 56% positiva, 00% perfetta); Tallone,  Mirabella n.e., Carta (L2) n.e.; Tondo n.e., Piazza n.e., Lucconi n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic 2, Padura Diaz 11, Cargioli 1, Copelli 5, Cominetti cap. 8, Held 9, Toscani (L1, 44% positiva, 28% perfetta); Pahor, Baldi, Catone, Mazzon 1, Cioffi, Lavorato n.e., De Luca (L2) n.e.. Allenatore: Daniele Morato; Assistent coach: Massimo Radaelli

ARBITRI: Grassia Luca di Frascati (Roma) e Giorgianni Giovanni di Messina

Note– Spettatori 956 per un incasso di 2.117,10. MVP: Terpin Jernej (VIBO VALENTIA). VIBO VALENTIA: aces 9, battute sbagliate 7, muri vincenti 7, errori 17; attacco 53%, ricezione 48%–17%, punti realizzati: 58; BERGAMO: aces 3, battute sbagliate 9, muri vincenti 4, errori 12; attacco 38%, ricezione 36%–18%, punti realizzati: 37; durata set: 30’, 24’, 25’. Totale: 79 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com