Trento, 3 maggio 2023

Si gioca giovedì 4 maggio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gara 2 di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023. L’Itas Trentino farà visita alla Cucine Lube, trovandosi avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo la vittoria di gara 1, la formazione gialloblù si sposta oggi nelle Marche per provare a concedere il bis, in modo da portarsi sul doppio vantaggio e guardare alla seconda parte della serie con maggiori possibilità di vittoria finale.
“Credo che la vera finale debba ancora iniziare; gara 1 è stata una sfida carica di tensione in cui le due squadre non hanno ragionevolmente espresso ancora tutto il loro potenziale: è stata come una preparazione a quello che vedremo nelle prossime – ha puntualizzato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento – . D’ora in avanti il livello può infatti solo crescere; dobbiamo farci trovare pronti perché di fronte avremo un avversario ancora più in palla e già molto presente fra muro e difesa. Per riuscire ad essere protagonisti servirà mantenere anche in questo caso lo stesso atteggiamento propositivo ma migliorare pure dal punto di vista tecnico e tattico. Dobbiamo essere più concreti, specialmente in difesa e, in seconda battuta, nelle poche occasioni di contrattacco che riusciremo a crearci”.
L’unico dubbio di formazione per il coach trentino riguarda l’effettivo utilizzo di Srecko Lisinac, che durante il secondo set di gara 1 ha dovuto lasciare il campo per un risentimento lombare; il suo naturale sostituto Wout D’Heer ha però già dimostrato di reggere perfettamente il ritmo nonostante quella in corso sia solo la sua prima Finale Scudetto della carriera. La formazione trentina ha completato la preparazione all’appuntamento con l’allenamento di odierno all’ora di pranzo. Quella nella Marche sarà una partita speciale dal punto di vista statistico per Riccardo Sbertoli, che proprio in questa occasione collezionerà la centesima presenza ufficiale in maglia Trentino Volley.
TABU’ GARA 2 DI FINALE DA SFATARE Giovedì sera l’Itas Trentino avrò un motivo in più per cercare la vittoria: sfatare il tabù relativo a gara 2. Nelle precedenti serie di Finale Scudetto disputate, infatti, la Società di via Trener non ha mai vinto la seconda partita della serie. I risultati parlano solo in favore degli avversari, con Trento sconfitta tre volte a Piacenza (per 2-3 nel 2008, 1-3 nel 2009 e 2013), in una circostanza a Modena (in quattro set nel 2015) e a Civitanova (0-3 nel 2017). Sempre per quanto riguarda i numeri, quella di giovedì sarà la 50^ gara stagionale gialloblù (bilancio 34 vittorie e 15 sconfitte), la 993^ partita ufficiale di sempre, la 143^ nei Play Off Scudetto, in cui Trentino Volley può vantare 84 vittorie complessive, di cui 27 (su 68 gare giocate) in trasferta.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova è pronta ad ospitare per la seconda volta in questa stagione l’Itas Trentino all’Eurosuole Forum con l’obiettivo di ottenere il punto del pareggio nella serie e garantirsi un’altra partita stagionale (in quel caso comunque l’ultima) di fronte al proprio pubblico, che in prevendita ha già acquistato tutti i biglietti disponibili. La sconfitta esterna di lunedì sera ha confermato il fattore campo e costringerà la squadra di Blengini a fare altrettanto per non trovarsi già domenica sera di nuovo a Trento sulla situazione di 0-2. I marchigiani in questi Play Off hanno vinto quattro delle sei partite interne sin qui giocate ed in particolare le due “gara 5”: per 3-0 con Verona nei quarti e per 3-1 con Milano in semifinale. Prima del match lo schiacciatore Nikolov (miglior marcatore dei Play Off) verrà premiato come mvp delle Semifinali.
I PRECEDENTI Con 91 partite ufficiali già disputate, la Cucine Lube è in assoluto l’avversario affrontato più volte da Trentino Volley; il bilancio sorride proprio ai marchigiani per 51-40, ma nella stagione in corso è stata Trento a vincerne due su tre, una delle quali all’Eurosuole Forum: per 1-3 il 21 gennaio con parziali di 19-25, 25-22, 19-25, 18-25 e Kaziyski mvp. A Civitanova Marche contro i padroni di casa l’Itas Trentino ha perso diciotto delle ventuno partite ufficiali sin qui giocate; nove di queste sono riferite ad incontri dei Play Off Scudetto, fase in cui in due circostanze è arrivata la vittoria: 28 marzo 2021 (al tie break) e 14 aprile 2022 (in tre set).
LA SERIE Itas Trentino avanti 1-0 nella serie di Finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 maturato alla BLM Group Arena lo scorso primo maggio con parziali di 25-23, 23-25, 25-23, 25-17. Giovedì gara 2, che potrebbe essere l’unica da giocare nelle Marche solo in caso di altre due vittorie della squadra gialloblù fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di domenica 7 maggio a Trento (ore 18 o ore 21.05). Qualora la Cucine Lube vincesse una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4 che si disputerà nuovamente all’Eurosuole Forum mercoledì 10 maggio alle ore 18.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Ilaria Vagni, primo fischietto di Perugia, e Marco Zavater, secondo arbitro di Roma. Per la Vagni, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2014, diciottesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono riferite a Trentino Volley: vittoria proprio a Civitanova Marche in quattro set il 21 gennaio e sconfitta a Piacenza il 22 aprile. Per Zavater, in Serie A dal 2008, ventesima direzione della stagione; tre di queste sono riferite ad un confronto fra Trento e Piacenza: 8 gennaio alla BLM Group Arena (1-3), 26 febbraio a Roma (0-3, finale di Coppa Italia) e 16 aprile al PalaBanca (1-3).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche sabato 6 maggio alle ore 21, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa