Trento, 24 aprile 2023

Si gioca martedì 25 aprile a partire dalle ore 18 alla BLM Group Arena di Trento la quinta e decisiva sfida della serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza. A tre giorni da gara 4 in Emilia, che ha riportato in parità le sorti del confronto, si torna quindi in campo nell’impianto di via Fersina per la partita che assegnerà alla vincente l’accesso alla Finale. Diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I gialloblù si trovano di fronte all’ennesimo appuntamento da dentro o fuori della loro stagione: per continuare la corsa che porta allo Scudetto serve infatti una vittoria, che consentirebbe di centrare la nona Finale Play Off della storia di Trentino Volley. Giocare lo spareggio di fronte al proprio pubblico offrirà un piccolo ma importante vantaggio, che la squadra di Angelo Lorenzetti proverà a sfruttare per ottenere il punto della vittoria.
“Ancora prima dell’inizio della serie sapevamo che gara 5 poteva essere un’ipotesi verosimile – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino presentando l’appuntamento – . Trovarci sul 2-2 dopo essere stati avanti 2-0 sicuramente ci ha lasciato ovviamente addosso rammarico, anche perché alcune occasioni nelle ultime due partite non sono state sfruttate a dovere, ma nessuno di noi si era illuso di aver già realizzato la parte più difficile del compito con le affermazioni delle prime due partite. Quello che ci attende è un incontro da vivere al massimo, nella consapevolezza che abbiamo fatto tanto per arrivare ad avere questa opportunità e che possiamo mettere in difficoltà una grande squadra come Piacenza, soprattutto se riusciremo a ritrovare efficienza in attacco ed in particolar modo nella fase di break point”.
Per gara 5 il tecnico gialloblù potrà contare sull’intera rosa di quattordici giocatori, che affronteranno la 141a partita nei Play Off Scudetto della storia trentina (bilancio 82 vittorie e 58 sconfitte).
DICIASSETTESIMO MATCH DI SPAREGGIO NEI PLAY OFF SCUDETTO Nell’arco delle sue diciannove precedenti partecipazioni ai Play Off Scudetto, Trentino Volley ha già disputato sedici partite di spareggio, simili a quella che l’attende martedì sera, vincendone dieci (l’ultima il 10 aprile 2022 in casa proprio con Piacenza per i quarti di finale). Fra le mura amiche il bilancio di questo tipo di incontri racconta di dieci vittorie in undici match, fra cui anche quelle del 2008, 2013 e 2022 proprio su Piacenza, che è stata però l’unica a vincere uno spareggio nell’allora PalaTrento (gara 5 di Finale 2009). Il risultato verificatosi più spesso è stato il tie break: sette volte sue sedici, con tre vittorie gialloblù; prima di quella in corso, le edizioni dei Play Off in cui Trentino Volley aveva giocato lo spareggio in Semifinale erano 2011, 2015, 2017, 2018 e 2022. Per Trentino Volley quella con gli emiliani sarà la 991a partita ufficiale della propria storia, la 48a stagionale.
GLI AVVERSARI La Gas Sales Bluenergy Piacenza ritorna a Trento per la quarta ed ultima volta in questa stagione con l’obiettivo di completare per il secondo turno consecutivo del tabellone  la rimonta da 0-2 a 3-2, come già accaduto con Modena nei quarti di finale. Il club biancorosso andrà a caccia della qualificazione alla prima finale Scudetto della nuova Società, eventualmente la quinta della storia della città emiliana.
I PRECEDENTI Martedì si giocherà il settantatreesimo confronto fra le due Società, l’ottavo stagionale; il bilancio complessivo vede avanti Trentino Volley per 48-24, mentre quello relativo all’annata agonistica in corso è di 5-2 per Piacenza. La BLM Group Arena è stata ostile ai colori biancorossi in ventun degli ultimi ventitré precedenti, ma le uniche due vittorie recenti sono state ottenute proprio nell’anno solare in corso. Gli emiliani sono stati gli unici in grado di superare in questa stagione l’Itas Trentino senza lasciare set agli avversari: tre volte fra il 26 febbraio a Roma, il 19 aprile a Trento ed il 22 aprile in Emilia. Nelle altre quarantaquattro gare ufficiali disputate la squadra di Lorenzetti ha sempre vinto almeno un set (e in 32 casi la vittoria).
LA SERIE Trento e Piacenza sono sul 2-2 nella serie di semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 che si conclude martedì, in virtù del 3-0 ottenuto gara 1 del 13 aprile (parziali di 25-23, 25-22, 25-18) a Trento e in gara 2 del 16 aprile in Emilia (punteggi di 25-19, 25-22, 20-25, 25-20) dall’Itas Trentino, a cui la Gas Sales Bluenergy ha replicato il 19 aprile alla BLM Group Arena col 3-0 esterno (25-23, 25-22, 25-20) ed il 22 aprile col 3-0 interno (25-21, 25-23, 25-23) al PalaBanca. Tali risultati hanno reso necessaria la quinta e decisiva gara di spareggio. Chi supererà il turno troverà nella serie di Finale (al meglio delle cinque partite, la prima è in programma già domenica 1 maggio) la vincente di Civitanova-Milano, che giocheranno la loro partita di spareggio alla stessa ora nelle Marche.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003 ed internazionale dal 2013) e da Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013). Per Puecher diciassettesima gara stagionale in SuperLega; quattro di quelle precedenti sono già riferite a Trentino Volley, fra cui la Finale di Coppa Italia dello scorso 26 febbraio a Roma giocata proprio con Piacenza. Per Curto quattordicesima direzione 2022/23 con tre incroci con Trento: il 3-0 casalingo con Verona (26 dicembre) e Monza (29 gennaio) ed il 3-1 esterno a Padova (5 marzo).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 28 aprile alle ore 16.30, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA L’incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”, mentre chi aveva acquistato la tipologia “base” potrà comprare il biglietto per la partita in qualsiasi momento confermando il proprio posto, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-play-off-s5/206559. I tagliandi saranno poi disponibili martedì pomeriggio presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 16.45 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa