Cucinieri all’attacco ma con giudizio. I vice campioni d’Italia si caricano in vista della Semifinale di ritorno di CEV Champions League all’Eurosuole Forum. Domani, giovedì 21 marzo (ore 20.30 con diretta DAZN ‘Freemium’ e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo a tutto fuoco a caccia della rimonta contro la Trentino Itas. Forti del 3-1 conquistato sul proprio campo mercoledì 13 marzo, i dolomitici di Fabio Soli vengono nelle Marche con l’obiettivo di conquistare i due set che garantirebbero il pass per la Finalissima continentale. Gli uomini di Chicco Blengini, invece, per alimentare la fiammella devono chiudere il match 3-0 o 3-1 e imporsi nel successivo Golden Set. Il pubblico delle grandi occasioni, la spinta dei Predators, la qualità in campo e la voglia di rivalsa della Lube apparecchiano una vera battaglia sportiva. 

In SuperLega Credem Banca capitan Luciano De Cecco e compagni vengono dalla vittoria in rimonta al tie break tra le mura amiche contro Monza in Gara 3 dei Quarti di finale nei Play Off Scudetto. Risultato che ha riaperto la serie. Al momento Monza comanda 2-1. Domenica, alle 18, è in programma Gara 4 all’Opiquad Arena. Trento, invece, con la vittoria nel weekend contro Modena, la terza consecutiva ai danni degli emiliani, ha staccato il pass per le Semifinali di SuperLega Credem Banca.

Il programma delle Semifinali di ritorno

Mercoledì 20 marzo, ore 19 locali (17 italiane)

TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall – Ankara

Ziraat Bank Ankara (TUR) – Jastrzebski Wegiel (POL)

Arbitri: Mirko Jankovic (SRB) e Jan Krticka (CZE)

Giovedì 21 marzo 2024, ore 20.30

Eurosuole Forum – Civitanova Marche

Cucine Lube Civitanova (ITA)– Trentino Itas (ITA)

Arbitri: Michail Koutsoulas (GRE) e Bruno Muha (CRO)

Il cammino della Lube nella Pool E

1a giornata: Civitanova – Galati 3-0

2a giornata: Praga – Civitanova 0-3

3a giornata: Maaseik – Civitanova 0-3

4a giornata: Civitanova – Praga 3-0

5a giornata: Galati – Civitanova 3-2

6a giornata: Civitanova – Maaseik 3-0

La Lube nei Quarti

Andata: Ankara – Lube 1-3

Ritorno: Lube – Ankara 3-1

La Lube nelle Semifinali

Andata: Trento – Lube 3-1

Il cammino della Trentino Itas nella Pool B

1a giornata: Trento – Lubiana 3-1

2a giornata: Tours – Trento 1-3

3a giornata: Resovia – Trento 0-3

4a giornata: Trento – Tours 3-0

5a giornata: Lubiana – Trento 0-3

6a giornata: Trento – Resovia 2-3

La Trentino Itas nei Quarti

Andata: Berlino – Trento 0-3

Ritorno: Trento – Berlino 3-0

La Trentino Itas nelle Semifinali

Andata: Trento – Lube 3-1

Le parole di Ivan Zaytsev (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“Sarà una gara da ‘vita o morte’ come lo è stata quella vinta al tie break con Monza domenica scorsa nei Play Off. Si è visto quanto conta la totalità della squadra, non solo chi parte titolare. Abbiamo bisogno di tutto il gruppo e di ogni energia per ribaltare la Semifinale di Champions League contro una rivale che schiera l’ossatura della Nazionale italiana. Non abbiamo nulla da perdere e scenderemo in campo con l’entusiasmo scaturito dalla vittoria di domenica. Non dovremo gestire la partita, ma sarà una prova di attacco. Questa gara vale il pass per la Finale continentale e ci proveremo fino in fondo”.

Scontro diretto numero 99

Le due squadre si sono incrociate in 98 occasioni. Sono 53 le vittorie della Lube, 45 quelle di Trento.

Sfida in Champions League numero 10 con Trento:

Si tratta della decima sfida in Champions League contro i gialloblù dopo l’andata della Semifinale 2024 vinta 3-1 dalla Trentino Itas in casa. Da sfatare il tabù Trento nelle Semifinali europee. I dolomitici eliminarono in tre set i marchigiani proprio in Semifinale nel 2009. Stessa sorte nei Playoffs 6 del 2012, con vittoria casalinga al tie break dei cucinieri e riscatto sul proprio campo per 3-0 dei trentini. Grande anche la delusione del 2016 in Semifinale con la Lube piegata con il massimo scarto. Maledizione spezzata dalla Lube nei Playoffs 6 del 2018 con le vittorie in quattro set a Civitanova e al tie break a Trento. Tutto liscio anche nella Pool A del 2020, grazie al successo netto di Civitanova in casa e bis in quattro set lontano dall’Eurosuole Forum.

Sfida stagionale numero 4

Lube e Trento si sono già incontrate tre volte, due in Regular Season e una in Champions League nell’attuale stagione agonistica. Nell’8° turno di andata Trento ha espugnato Civitanova in tre set, nel match di ritorno i dolomitici si dono imposti 3-1. Anche nell’andata della Semifinale di Champions League a Trento i gialloblù hanno avuto la meglio per 3-1.

Gli ex del match: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008/09, al 2015/16, Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21.

Come seguire la gara

Diretta DAZN “Freemium” con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con commento di Fabio Petrelli e Stefano Donati.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley.