Trento, 20 marzo 2024

Si gioca giovedì 21 marzo all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la gara di ritorno di semifinale di 2024 CEV Champions League – ultimo turno prima della Finale del 4/5 maggio (in sede ancora da ufficializzare). La Trentino Itas sarà di scena sul campo della Cucine Lube, già superata per 3-1 all’andata, per provare a conquistare la qualificazione. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30; diretta Radio Dolomiti e DAZN.
QUI TRENTINO ITAS Dopo il promettente risultato ottenuto sette giorni fa in casa, i gialloblù tornano nelle Marche per cercare di staccare il pass per la Finale della massima competizione continentale, già disputata due volte nelle ultime tre edizioni. Per riuscirci effettivamente servirà aggiudicarsi almeno due set, tenendo conto che per passare il turno è necessario ottenere quantomeno un punto, oppure assicurarsi anche solo il golden set al termine della gara ufficiale qualora fossero stati i padroni di casa ad aggiudicarsela per 3-0 o 3-1.
“Il risultato della gara di andata è senza dubbio positivo ma, di fatto, serve solo per mantenere ancora intatte le nostre chance di qualificazione in vista della partita da giocare a Civitanova Marche – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli . Per ambire a staccare il pass per la Finale dovremo mettere in campo lo stesso atteggiamento mostrato a Trento mercoledì scorso: umile, determinato e resiliente contro un avversario di altissimo livello che ha dimostrato, giusto pochi giorni fa contro Monza in gara 3 dei quarti dei Play Off, quanto possa essere pericoloso e sempre vivo di fronte al proprio pubblico”.
La squadra ha raggiunto all’ora di pranzo Civitanova Marche, dove si allenerà in serata; per questa fondamentale trasferta il tecnico gialloblù ha portato con sé tutti i quindici attuali giocatori della rosa; solo l’infortunato Riccardo Sbertoli dovrà restare in tribuna.
I NUMERI DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Quella in corso è l’ottava semifinale di Champions League della storia di Trentino Volley. Da quando, ovvero dal 2021, il penultimo atto del torneo si articola su un doppio confronto (andata in casa, ritorno in trasferta) e non più su una partita singola da giocare in campo neutro durante una Final Four (come accaduto nelle prime cinque semifinali gialloblù), Trentino Volley ha sempre incrociato a questo punto del tabellone una squadra italiana. La sfida con Civitanova arriva infatti dopo le semifinali 2021 e 2022 giocate contro Perugia. Il Club di via Trener ha oltretutto un particolare feeling con la semifinale della manifestazione, essendo riuscita a passare il turno e quindi a qualificarsi per la finale in sei delle precedenti sette circostanze: edizione 2009 (3-0 su Macerata a Praga), 2010 (3-1 sul Bled a Lodz), 2011 (3-0 sullo Jastrzebski), 2016 (3-0 su Civitanova), 2021 (3-0 e 2-3 con Perugia) e 2022 (3-2 e 2-3 con Perugia, golden set vincente). L’unico ko è relativo al 2012 (1-3 con il Kazan a Lodz). Le altre semifinali a doppio turno giocate nelle competizioni europee da Trentino Volley sono quelle riferite alle partecipazioni alla CEV Cup, tutte vinte: edizione 2015 (3-2 e 3-1 sul Kedzierzyn-Kozle), 2017 (3-0 e 2-3 sul Fenerbahce) e 2019 (3-0 e 3-1 sull’Olympiacos). Tenendo conto di tutte le manifestazioni continentali disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 171 partite ufficiali: il bilancio è di 137 vittorie (70 a Trento, 67 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup).  Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 49% dei casi (83 partite); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (otto volte).
GLI AVVERSARI Il successo in gara 3 dei quarti di finale Play Off Scudetto, ottenuto domenica sera in casa contro Monza, ha consentito alla Cucine Lube Civitanova di restare in corsa su due fronti: Play Off Scudetto e Champions League. L’appuntamento da dentro o fuori di giovedì potrà aprire o chiudere le porte alla quarta Finale di Champions League della storia del Club marchigiano, che di semifinali ne ha invece disputate ben otto compresa quella in corso. Rispetto a quanto accade nel campionato italiano, in occasione di tutte le partite internazionali l’allenatore Gianlorenzo Blengini può utilizzare tutte le proprie bocche da fuoco senza alcun tipo di limitazione nel numero di stranieri da schierare contemporaneamente in campo. Su palla alta spazio quindi potrebbe esserci ancora spazio per il trio di palla alta Lagumdzija (146 punti nella competizione), Nikolov (25 palloni vincenti all’andata) e Yant (27 volte a referto domenica sera), potendo utilizzare allo stesso tempo anche il centrale francese Chinenyeze. Il recupero di Zaytsev (ultimato da una settimana, tant’è vero che lo schiacciatore italiano è partito in starting six domenica scorsa contro Monza) offre un’ulteriore alternativa al tecnico dei cucinieri.
LA TRENTINO ITAS SI QUALIFICA ALLA FINALE SE… Per ottenere l’accesso alla Finale di Champions League alla Trentino Itas serve vincere (almeno) due set nella gara di giovedì sera; grazie al successo nel match d’andata alla ilT quotidiano Arena per 3-1, i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei marchigiani. Chi avrà la meglio affronterà nella Finale del 4/5 maggio (sede ancora da ufficializzare) la vincente di Jastrzebski-Ziraat Ankara (3-0 nel match d’andata, il ritorno stasera in casa dei turchi).
I PRECEDENTI La Cucine Lube è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte: 98 volte, con un bilancio favorevole ai marchigiani per 53-45, ma nella stagione in corso la tendenza è tutta gialloblù grazie a tre vittorie in altrettante partite giocate: due in SuperLega (3-0 il 3 dicembre all’Eurosuole Forum e 3-1 il 14 febbraio alla ilT quotidiano Arena) e una nella gara d’andata di Champions League (3-1 con parziali di 25-17, 16-25, 25-18, 25-23). L’abbinamento in semifinale di una competizione proprio contro Civitanova è diventato oramai una costante, anche in campo internazionale; in totale Trentino Volley e Cucine Lube hanno alle spalle già dodici sfide di semifinale, distribuite in questa maniera: una volta nel Mondiale per Club (2021), tre in Champions League (2009, 2016 e 2024), quattro nei Play Off Scudetto (2010, 2019, 2021, 2022), tre in Coppa Italia (2016, 2019 e 2020) e una in Supercoppa Italiana (2020). Il bilancio gialloblù è di quattro passaggi del turno e di sette eliminazioni. Il Club di via Trener è riuscito ad avere la meglio in tredici delle quarantadue partite giocate in casa degli avversari, espugnando l’Eurosuole Forum in quattro delle ultime undici circostanze, tenendo conto anche delle vittorie nei Play Off del 28 marzo 2021 e 14 aprile 2022 e di quella relativa alla precedente regular season (21 gennaio 2023).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal greco Michail Koutsoulas, primo arbitro di Atene, e da Bruno Muha, secondo arbitro croato di Zagabria. L’unico dei due a vantare precedenti rispetto a Trentino Volley è proprio quest’ultimo; Muha ha incrociato i colori gialloblù in due circostanze, entrambe riferite all’anno solare 2023: 11 gennaio (vittoria in tre set a Roeselare) e 25 gennaio (3-2 a Kedzierzyn-Kozle).
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Il servizio, che richiede la registrazione, in questo caso sarà gratuito; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/home/c4bvxbu42fs2m80bvvteaqmfo.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (www.cev.eu/match-centres/2024-european-cups/cev-champions-league-volley-2024-men/clvm-106-cucine-lube-civitanova-v-trentino-itas/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa