Semifinale 2 su gara unica, ore 18.30 Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano. L’Unipol Arena è domani e domenica 27 e 28 gennaio la sede della Final Four della Del Monte® Coppa Italia e Allianz Milano c’è. C’è per la terza volta consecutiva nelle prime quattro squadre della nazione. L’evento, trasmesso anche in diretta su Rai Sport si aprirà alle 16 con Trento-Monza, poi sarà la volta dell’appassionante duello tra le squadre di Piazza e Lorenzetti.

Foto: Michele Benda per LegaVolley

Il 2024 non è certo iniziato in discesa per Allianz Milano. Ha già disputato in questo mese sei partite, vincendone una soltanto, quella casalinga contro Cisterna. Due sconfitte sono arrivate in Cev Cup ad opera dell’Aluron CMC Warta Zawiercie. Due dopo appassionanti tie-break in campionato con Piacenza e Civitanova, mercoledì l’ultimo stop contro la capolista Trento. L’unico successo del mese è stato quello netto, per 3-0, domenica 14 contro Cisterna.
Le partite contro la Sir Susa Vim Perugia sono sempre uno spettacolo stellare. I precedenti sono stati 27, con 20 successi degli umbri e 7 di Milano, ma attenzione perché in quei 7 ci sono anche le ultime due gare, quella del 26 dicembre scorso recuperata da 2-0 a 2-3 al Pala Barton (ultima gara di andata) con quell’incredibile serie di servizi di Matey Kaziyski e la sfida decisiva per l’accesso alla semifinale scudetto della scorsa stagione.
I temi della sfida sono molteplici. Le squadre arrivano all’appuntamento al completo, Perugia ha recuperato anche Leon, rivisto nell’ultimo match del campionato. Per Allianz Milano come detto si tratta della terza partecipazione consecutiva. Un solo suo giocatore ha però messo in bacheca il trofeo, neanche a dirlo si tratta di Matey Kaziyski nel 2010, 2012 e 2013. A livello di curiosità, se vogliamo allargare lo spettro ai collaboratori della società, spiccano allora i tre trofei di una delle “voci” di Milano in tv, il commentatore tecnico, ex azzurro e allenatore Giorgio Goldoni (due coppe vinte con Modena e una con Parma). Due le Coppe vinte da Claudio Galli, consulente di Allianz Milano per i progetti speciali, una con Parma e una con Cuneo.
L’incontro verrà preceduto da un minuto di silenzio, come stabilito dal Coni, in memoria di Gigi Riva.
Ecco come i protagonisti del match presentano la sfida.

Roberto Piazza coach Allianz Milano: “La nostra semifinale della Del Monte® Coppa Italia sarà una partita complicatissima. La squadra umbra vorrà anche rifarsi nei nostri confronti dopo la partita dello scorso 26 dicembre. Sarà una sfida complicata innanzitutto perché si tratta di un match da dentro o fuori. Noi sappiamo bene cosa voglia dire giocare questo tipo di incontri. Lo abbiamo provato anche ultimamente in Coppa Cev, sulla nostra pelle. Ci serviranno una grande attenzione e grande motivazione su ogni pallone. So che queste possono sembrare delle frasi fatte, ma assolutamente non lo sono. Serve la volontà di andarsi a prendere ogni singolo pallone. Perché nel nostro sport ogni singolo pallone è veramente importante. Sappiamo che sabato a Bologna avremo di fronte una squadra che è stata costruita per vincere tutti questi grandi appuntamenti. Al momento ne ha affrontati due e li ha vinti, la Supercoppa e il Mondiale per Club. Adesso sono in semifinale della Del Monte Coppa Italia, ma ci siamo anche noi”.

Matteo Piano capitano Allianz Milano: “Una semifinale della Del Monte® Coppa Italia è sempre una sfida di altissimo livello. Perugia è una squadra tosta, che gioca molto bene, una grande pallavolo, ma anche noi siamo in grado di esprimere un ottimo gioco. Siamo a Bologna, una piazza importante per il nostro sport, che ha già vissuto altre Final Four e tanti grandi eventi. Io sono convinto che la Coppa Italia sarà soprattutto una festa della pallavolo. La nostra semifinali sarà una bella partita, combattuta. Che vinca il migliore. Se guardiamo alle ultime sfide con gli umbri sono state caratterizzate da nostre rimonte. Credo che un obiettivo bello per noi sarebbe partire subito questa volta, concentrati e focalizzati sul nostro obiettivo. La concentrazione sarà sicuramente una delle chiavi del match. Sono però convinto che sarà un grande spettacolo di volley sia sabato sia domenica, per chi verrà a vedere le partite a Bologna e per chi invece seguirà da casa in televisione”.

Foto: Michele Benda per LegaVolley

Paolo Porro palleggiatore Allianz Milano: “Contro Perugia è sempre una partita speciale e lo sarà anche nella semifinale della Final Four della Del Monte® Coppa Italia. Loro sicuramente saranno agguerriti, devono cancellare i playoff dell’anno scorso nei playoff e anche la partita di campionato. Sappiamo che la Sir è una squadra incredibile, costruita per vincere. Però non dobbiamo dimenticarci chi siamo noi. Questo è il terzo anno consecutivo in cui accediamo alla Final Four, penso significhi qualcosa. A Bologna c’è sempre una bella cornice di pubblico, spero verranno tanti tifosi a sostenere Milano. Noi daremo il massimo come sempre, poi vedremo come va”.