Bologna, 26 gennaio 2024

Prende il via sabato 27 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2024. L’Itas Trentino sarà protagonista della prima semifinale, in cui sfiderà la Mint Vero Volley Monza: fischio d’inizio programmato per le ore 16. Diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù si presenta in Emilia forte di sei vittorie nelle prime sette partite giocate nel 2024 (unica sconfitta il 17 gennaio in casa col Rzeszow) e del primo posto in classifica di SuperLega con tre lunghezze di vantaggio su Perugia. Una posizione che aveva anche al termine del girone d’andata, che ha consentito ai Campioni d’Italia di occupare la testa di serie numero uno del tabellone. Per provare a centrare l’accesso alla Finale di Coppa Italia, già staccato nelle ultime due edizioni del trofeo, bisognerà confermarsi anche in questa partita da dentro o fuori.
“È un appuntamento a cui teniamo molto perché da sempre rappresenta un fine settimana di gare di altissimo livello – ha specificato l’allenatore Fabio Soli . Ci arriviamo con la consapevolezza di aver fatto tanto per essere fra le quattro squadre che si contenderanno il trofeo e che non è assolutamente scontato parteciparvi. A maggior ragione vogliamo dire la nostra il più possibile, per proseguire il percorso di crescita messo in atto in questi mesi. In Semifinale affronteremo un’ottima squadra come Monza che in campionato sta dimostrando tutte le sue qualità e che, per arrivare a Bologna, ha eliminato una grande squadra come Civitanova. Un aspetto importante sarà trasformare subito in energia positiva la grande attesa che ho percepito nell’ambiente in vista di questo weekend di gare. Servirà una prestazione concreta ed attenta, fatta di tutti quei contenuti emotivi e tecnici che ci hanno accompagnato nel positivo cammino sostenuto sino ad oggi”.
Raggiunta Bologna nella tarda mattinata odierna, i gialloblù svolgeranno nel pomeriggio di oggi un allenamento di circa novanta minuti all’Unipol Arena; occasione utile per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e per testare ulteriormente la propria condizione. L’Itas Trentino si presenterà a questo appuntamento al gran completo. La gara di sabato sarà la 1.021a ufficiale della storia maschile di Trentino Volley (bilancio: 712 vittorie e 308 sconfitte), la 554a da giocare in trasferta, dove in questa stagione è andata a segno dieci volte (l’ultima proprio in Emilia). Per il Capitano Marko Podrascanin sarà la quattordicesima Final Four di Coppa Italia in carreria e andrà alla ricerca del quarto successo personale; le precedenti vittorie sono riferite all’edizione 2009 con la Lube e alle edizioni 2018 (proprio all’Unipol Arena di Bologna) e 2019 con Perugia. Per Kamil Rychlicki in Emilia arriverà invece il momento della quinta Final Four e rispetto all’Unipol Arena vanta un personale e incoraggiante record: ha vinto le ultime tre edizioni personalmente giocate a Casalecchio di Reno; nel 2020 e 2021 con Civitanova, nel 2022 con Perugia.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA E’ la vigilia della diciassettesima Final Four di Coppa Italia di sempre del Club di via Trener; ventidue le partecipazioni complessive alla competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini) e curiosamente due volte nell’anno solare 2012: edizione 2011/12 a Roma, avendo la meglio su Belluno (3-0) e Macerata (3-2), fra il 18 e 19 febbraio ed edizione 2012/2013 al Forum di Assago, ottenuta superando Vibo Valentia (3-0) e Macerata (3-1) fra il 29 e 30 dicembre. Nelle altre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece in tre casi per mano di Cuneo con altrettanti 3-0 (il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago, il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale), in una circostanza per opera di Piacenza (1-3 l’8 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna in semifinale), in quelle 2014 e 2015 (11 gennaio 2015 e 7 febbraio 2016) per mano di Modena in Finale, in quella 2017 con Civitanova in Finale, in quella 2018 in semifinale con Perugia a Bari (27 gennaio 2018), nelle edizioni 2019 e 2020 di nuovo per mano della Lube in semifinale (2-3, 9 febbraio 2019 e 22 febbraio 2021), in quella 2021 in semifinale con Perugia (0-3, 30 gennaio 2021), in quella 2022 sempre con gli umbri ma stavolta in Finale (1-3, 6 marzo 2022) e nell’ultima ancora in Finale per mano di Piacenza (26 febbraio 2023). In Coppa Italia Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di cinquanta gare, vincendone ventinove, compresa l’ultima (3 gennaio, 3-0 casalingo su Verona). Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblù è Kaziyski con 23; Podrascanin e Rychlicki sono gli unici giocatori dell’attuale rosa ad aver già vinto il trofeo (3 edizioni).
CASALECCHIO DI RENO PER LA NONA VOLTA L’Unipol Arena nel recente passato ha spesso ospitato la Final Four di Coppa Italia: quella che si giocherà nel weekend sarà infatti la sesta edizione da giocare in questo palazzetto, già teatro dei sogni nelle annate 2017, 2019, 2020, 2021, 2022. Trentino Volley è l’unica Società sempre presente ai precedenti cinque appuntamenti, avendo giocato in due occasioni la Finalissima: nel 2017 contro Civitanova e nel 2022 contro Perugia, perdendo in entrambi i casi per 1-3. Nella funzionale struttura felsinea il Club di via Trener ha disputato un totale di otto match, compreso il V-Day 2010 (perso sempre in quattro set contro Cuneo), vincendo solo in due circostanze. Bologna aveva ospitato anche la Final Four 2014 e 2015, ma in quel caso si giocò al PalaDozza, con i gialloblù che disputarono la Finale nella seconda occasione (perdendola con Modena ancora una volta in quattro set).
GLI AVVERSARI Quella di sabato per la Mint Vero Volley Monza sarà una partita storica: mai prima d’ora infatti il Club brianzolo aveva disputato una semifinale di Coppa Italia maschile. Lo farà in questo caso grazie al successo casalingo per 3-1 nei quarti di finale su Civitanova, che aveva confermato quanto di buono fatto in campionato sino a quel momento (quarta posizione al termine del girone d’andata, chiuso con venti punti). L’avvio del ritorno ha garantito meno soddisfazioni, anche a causa di qualche problema fisico accusato recentemente da diversi effettivi; la squadra di Eccheli ha infatti perso quattro delle cinque partite sin qui giocate (l’ultima mercoledì sera in casa con Verona), ottenendo l’intera posta in palio solo a Taranto (3-1). I punti di forza del sestetto rossoblù sono il palleggiatore brasiliano Kreling, i canadesi Szwarc (opposto ottavo bomber del torneo e settimo attaccante) e Maar, martello molto efficace non solo a rete ma anche in battuta. Al centro l’ex di turno Galassi forma con Di Martino una coppia molto completa ed efficace in particolar modo a muro. In dubbio la presenza del martello giapponese Takahashi, che nel corso del match di mercoledì sera con Verona ha riportato un problema alla caviglia sinistra.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Sabato 27 gennaio all’Unipol Arena si giocheranno le semifinali; dopo Trento-Monza, alle ore 18.30 si disputerà il confronto fra Perugia e Milano. Il giorno successivo, domenica 28 gennaio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 15.45 e trasmessa in diretta su RAI 2.
I PRECEDENTI La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in tre occasioni nella singola competizione. I trascorsi fra Trentino Volley e Vero Volley Monza in Coppa Italia sono tutti piuttosto recenti e sempre terminati ad appannaggio del Club di via Trener per 3-0 nei quarti di finale, giocati tutti in gara unica a Trento: 11 gennaio 2017, 18 ottobre 2017 e 16 gennaio 2022. Il computo totale parla di ventinove gare, con bilancio nettamente favorevole ai gialloblù (26-3), che hanno vinto undici delle ultime dodici partite, compresa quella più recente, giocata a Trento il 19 novembre (3-1 gialloblù). L’unica affermazione recente dei brianzoli è relativa al 22 marzo 2023 (3-1 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto).
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie nelle singole partite. La lista dei selezionati può contare su Alessandro Cerra (Bologna), Giuseppe Curto (Gorizia), Dominga Lot (Santa Lucia di Piave, Treviso), Ilaria Vagni (Perugia), Umberto Zanussi (Treviso), Marco Zavater (Roma). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto a Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale numero 58 del digitale terrestre.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 29 gennaio alle ore 21.40, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa