CEV Champions League 2024
Piacenza vince e conquista il primo posto, Civitanova rafforza la propria posizione. Prima sconfitta per Trento. Gli abbinamenti dei Quarti di Finale e dei Play Off

 

4th Round – 6th Leg

Itas Trentino – Asseco Resovia Rzeszow 2–3 (25-20, 23-25, 20-25, 25-20, 9-15) – ITAS TRENTINO: D’Heer 2, Kozamernik 10, Michieletto 12, Sbertoli 1, Rychlicki 25, Magalini 6, Laurenzano (L), Lavia 11, Podrascanin 5. Non entrati Nelli, Cavuto, Pace, Berger, Acquarone. All. Soli Fabio. ASSECO RESOVIA RZESZOW: Bucki 3, Klos 15, Staszewski, Boyer 13, Kozub, Drzyga, Louati 14, Zatorski (L), Mordyl 5, Cebulj 5, Defalco 14, Wròbel. Non entrati Potera. All. Medei. ARBITRI Petrovic, Van Zanten. Note – durata set: 29’, 30’, 29’, 29’, 14’; tot: 131’. Itas Trentino: Battute sbagliate 19, Vincenti 9. Asseco Resovia Rzeszow: Battue sbagliate 20, Vincenti 9.

Berlin Recycling Volleys – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (15-25, 23-25, 19-25) – BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Tsuiki (L), Tammemaa 7, Mote 1, Tille 2, Carle 6, Malescha 4, Schott 9, Kessel, Stalekar, Dervisaj, Sotola 2, Krick 3. Non entrati Kowalski, Taht. All. Banks. GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 3, Alonso Arce 3, Brizard 4, Santos De Souza 8, Leal Hidalgo 4, Scanferla (L), Simon Anties 9, Andringa 2, Romanò 20, Caneschi 6, Dias. Non entrati Hoffer, Gironi, Ricci. All. Anastasi Andrea. ARBITRI Ovuka, Cambré. NOTE – durata set: 25’, 28’, 26’; tot: 79. Berlin Recycling Volleys: Battute sbagliate 10, Vincenti 2. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Battute sbagliate 17, Vincenti 10.

Cucine Lube Civitanova – Greenyard Maaseik 3–0 (25-18, 25-15, 25-19) – CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 11, Motzo, Bisotto (L), Lagumdzija 15, Nikolov 6, Diamantini 6, De Cecco, Yant Herrera 11. Non entrati Thelle, Giani, Zaytsev, Anzani, Bottolo, Larizza. All. Blengini Gianlorenzo. GREENYARD MAASEIK: Lindqvist, Polak 4, Berkhout, Bartos 8, Iribarne 7, Hanzic 2, Cox 13, Perin (L), Vanker 2, Thys 1, Fornes 3. Non entrati Martens. All. Bertini. ARBITRI: Kaiser, Maroszek. Note – durata set: 23’, 24’, 26’ ; tot: 73′. Cucine Lube Civitanova: Battute sbagliate 9, Vincenti 7. Greenyard Maaseik: Battute sbagliate 12, Vincenti 4.

Con le gare disputate ieri, mercoledì 17 gennaio, si chiude la fase a gironi della CEV Champions League 2024. Tutte e tre le formazioni di SuperLega Credem Banca hanno concluso il loro raggruppamento al primo posto. Civitanova migliora il proprio ranking tra le prime classificate grazie alla vittoria interna per 3-0, ma si prepara già ad un Quarto di Finale dall’alto coefficiente di difficoltà contro la vincente, nel turno Play Off, tra Zaksa e Halkbank Ankara. Trento ha invece perso l’imbattibilità all’ultima gara del girone, piazzandosi nel tabellone come terza miglior “prima classificata”, dove sarà raggiunta dalla vincente tra Tours e Berlino. Vittoria esterna per Piacenza, a Berlino, che le garantisce sì il primo posto nella pool, ma come quinta tra le “prime classificate”, costringendo gli uomini di Anastasi ad uno scontro contro un’altra formazione al vertice, ovvero lo Jastrzebski Wegiel.

La fase a gironi di 2024 CEV Champions League si conclude con una sconfitta per la Trentino Itas, capitolata per la prima volta in questa stagione fra le mura amiche della ilT quotidiano Arena a causa del 2-3 imposto dai polacchi dell’Asseco Resovia nel sesto ed ultimo turno della Pool B. Con il pass per i Quarti di Finale già in tasca da una settimana e ad appena tre giorni di distanza dalla battaglia vinta con Verona in SuperLega, la formazione Campione d’Italia non è infatti riuscita a restare imbattuta nel proprio raggruppamento, cedendo due dei tre punti in palio che non hanno cambiato la classifica gialloblù (primo posto con 16 punti), ma che faranno entrare la squadra di Soli nel tabellone finale come testa di serie numero 3, dietro lo Ziraat Ankara e Civitanova. Nei Quarti di Finale, in programma nella seconda metà di febbraio, l’avversario sarà la vincente dell’ottavo fra Berlino e Tours, compagine arrivata al secondo posto nello stesso raggruppamento dei gialloblù. La serata dei Campioni d’Italia si è complicata cammin facendo, anche per meriti specifici degli avversari che, pur non avendo più possibilità di accedere al tabellone finale a causa della vittoria dello stesso Tours in casa contro Lubiana, hanno comunque dato dimostrazione della competitività della propria rosa nella singola partita. Dopo un primo set dominato in attacco ed in battuta, la squadra di Soli ha infatti subito il ritorno degli ospiti, guidato dal servizio ed in particolare da Boyer (23 punti) e dal subentrato Defalco (14 punti negli ultimi tre set). Trascinata da Rychlicki (alla fine best scorer con 25 palloni vincenti), la Trentino Itas è riuscita a risalire la china in un quarto set nato male (2-6) sino a conquistare la possibilità di giocare il tie break, dominato però nuovamente dai polacchi.

Alla Gas Sales Daiko Piacenza bastava vincere due set per avere la certezza del primo posto nella Pool C, e non solo è stato raggiunto l’obiettivo, ma da Berlino i biancorossi tornano a casa con la quinta vittoria consecutiva e il terzo 3-0 consecutivo. Gas Sales Daiko Piacenza affronterà i polacchi dello Jastrzebski Wegiel nei Quarti di Finale della Cev Volley Champions League 2024. Gara di andata al PalabancaSport tra il 20 e 22 febbraio, il ritorno in Polonia tra il 27 e 29 febbraio. I biancorossi hanno vinto la Pool C mentre i polacchi la Pool D: entrambe le squadre hanno chiuso la propria Pool con 15 punti, 5 vittorie, 16 set vinti e 5 persi. I polacchi vantano la migliore posizione grazie al migliore quoziente punti e per questo giocherano la gara di ritorno in casa. Ottimo impatto sulla partita di Piacenza, un primo set perfetto annichilisce Berlino che poi cerca di reagire nel secondo parziale ma sul filo di lana è superato dai biancorossi. Dopo la certezza di chiudere al primo posto il girone, Anastasi ruota un po’ di giocatori in campo e si rivede in campo Leal dopo quasi un mese e mezzo dall’infortunio al polpaccio della gamba destra. E con lui Andringa e Alonso.

Colpo di coda biancorosso nella Fase a Gironi. La Cucine Lube Civitanova, già qualificata ai Quarti di CEV Champions League in largo anticipo, torna al successo e stravince la Pool E con la quinta affermazione su sei incontri disputati e un bottino di 16 punti sui 18 disponibili nel raggruppamento. Il successo casalingo odierno con il massimo scarto (25-18, 25-15, 25-19) contro il team fiammingo del Greenyard Maaseik, sconfitto per la seconda volta dopo il precedente 3-0 corsaro in Belgio, è la ciliegina sulla torta perché consente ai vice campioni d’Italia, nel giorno dell’esordio europeo di Francesco Bisotto, di entrare in griglia come una delle tre migliori leader (terza testa di serie). I padroni di casa rispondono all’appello degli oltre 1.500 tifosi giocando una partita con pochi errori, tanta sostanza e il 61% corale in attacco. I paladini marchigiani sono trascinati da capitan De Cecco, MVP grazie a una regia di qualità. Lagumdzija chiude da top scorer (15 punti con 4 ace e il 52% in attacco). In soli 73 minuti di gioco raggiungono la doppia cifra anche Chinenyeze (11) e Yant (11), il primo ad accendersi in apertura. Tra gli ospiti in evidenza Cox (13 punti con 1 ace e il 55% di positività). I biancorossi sfideranno nei Quarti (andata a Civitanova e ritorno in trasferta) la vincente del Play Off tra i polacchi del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, mattatori delle ultime tre edizioni di Champions League, e i turchi dell’Halkbank Ankara, che nella passata stagione hanno estromesso al Golden Set dei Quarti gli uomini di Chicco Blengini.

Il turno “Play Off” si giocherà tra il 30 gennaio e l’8 febbraio, mentre i Quarti di Finale, il turno in cui torneranno in campo le italiane, vedrà il primo atto tra il 20 e il 22 febbraio, mentre il ritorno si giocherà in casa della meglio piazzata tra il 27 e 29 (sfida interna per Trento e Civitanova, trasferta in Polonia per Piacenza).

CEV Champions League 2024 – Quarter Finals

Berlin Recycling Volleys (GER) / Tours VB (FRA) – Trentino Itas
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) / Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova
Gas Sales Daiko Piacenza –
Jastrzebski Wegiel (POL)

 

 

CEV Challenge Cup 2024
Monza bissa il 3-0 dell’andata e approda in Semifinale, dove troverà il Galatasaray

Mint Vero Volley Monza – Levski Sofia 3-0 (25-21, 25-12, 25-21) – MINT VERO VOLLEY MONZA: Visic 1, Loeppky 5, Comparoni 3, Maar 1, Mujanovic 14, Morazzini (L), Takahashi 18, Beretta 6, Gil Kreling 2, Gaggini (L), Di Martino. Non entrati Galassi, Szwarc . All. Eccheli Massimo. LEVSKI SOFIA: Nikolov 4, Petkov, Toro Ramella 3, Gotsev 1, Kozelov, Titriyski 11, Garkov 5, Palev, Kandev 4, Kolev (L), Moreira 5, Ivanov (L), Stefanov 1, Antov 5. Non entrati . All. Jeliazkov. ARBITRI: Gonzalez Tabarez, Ivkovic. Note – durata set: 27’, 21’, 29’; tot: 77′. Mint Vero Volley Monza: Battute sbagliate 10, Vincenti 7. Levski Sofia: Battute sbagliate 11, Vincenti 5.

La MINT Vero Volley Monza vince anche la gara di ritorno dei Quarti di Finale della CEV Challenge Cup, entrando di diritto tra le migliori quattro della competizione. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha combattuto palla su palla fino all’ultimo punto superando nuovamente per 3-0 (25-21, 25-12, 25-21) il Levski Sofia, questa volta tra le mura amiche dell’Opiquad Arena. Una prova di forza magistrale da parte dei monzesi, che confermano l’ottima partita disputata in terra bulgara, offrendo nuovamente una grande prova di squadra ed enfatizzando l’abilità di un gruppo solidissimo. I ragazzi di Coach Eccheli affronteranno in Semifinale la temibile compagine turca del Galatasaray HDI Istanbul, in cui milita l’ex Jan Zimmermann, uscito vittorioso dal confronto con la squadra portoghese del Fonte Bastardo Azores. La sfida d’andata sarà giocata in Brianza il 31 gennaio (orario e data da confermare), ed il ritorno la settimana dopo alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul.

Per questa sfida il sestetto iniziale è stato composto da Kreling in regia e Mujanovic opposto, Takahashi-Loeppky come coppia di schiacciatori, Comparoni e capitan Beretta centrali con Gaggini libero.


CEV Challenge Cup 2024

Semifinals – Home Match

Mercoledì 31 gennaio 2024
Mint Vero Volley Monza –
Galatasaray HDI Istanbul (TUR)