MONZA, 13 APRILE 2024 – Un’altra partita, l’ultima della Serie per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, che vuole continuare a sognare il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Domani, sabato 14 aprile, alle ore 18.00 (diretta VBTV), alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento, i brianzoli sfideranno i campioni d’Italia in carica della Itas Trentino in Gara-5 di Semifinale dei Playoff Scudetto Credem Banca.

Una Serie epica quella che le due squadre stanno regalando ai tifosi, dove i monzesi – persi i primi due confronti -, nel momento più difficile si sono compattati, tirando fuori una performance superlativa in Gara-3 per prendersi la prima storica vittoria sul campo trentino, e poi trovare il pareggio davanti al pubblico amico. A fare la differenza nella ultime due sfide per Beretta e compagni è stata la battuta, con numerosi ace di squadra utili a segnare il solco nelle fasi calde; infatti, in Gara-4 sono stati ben 7 i servizi vincenti realizzati dai monzesi, guidati da Takahashi e Galassi.

Monza, inoltre, ha creato parecchi grattacapi alla formazione di Soli con la super prestazione di Fernando Kreling, MVP dello scorso match e capace con una prova da grande autore di mandare in doppia cifra tutta la sua batteria di attaccanti: Maar (19), Loeppky (17), Takahashi (14), Di Martino (11) e Galassi (10). I lombardi, comunque, dovranno cercare continuare di attaccare con precisione, mantenendo l’efficienza della correlazione muro-difesa (Di Martino leader con 5 muri in Gara-4), fondamentale che tante soddisfazioni ha regalato per tutto il corso del campionato.

Una serie che sembrava sul viale del tramonto è tornata ad albeggiare grazie al successo corale dei brianzoli, merito dei giocatori in campo, ma ancora una volta di Massimo Eccheli e del suo staff, bravi a destabilizzare gli avversari con un modulo a tre schiacciatori, consentito dal rientro di Stephen Maar, che ha regalato grande solidità alla ricezione monzese. Le due squadre, anche nell’ultima partita, hanno lottato con tutte le risorse a disposizione, ma sono stati i giganti lombardi a trovare le soluzioni chiave in battuta e in attacco nelle fasi cardine di un match che ha visto un vero e proprio dominio nell’ultimo gioco, in cui Monza è stata davanti dal primo all’ultimo punto, toccando anche le 14 lunghezze di distacco (21-7).

L’AVVERSARIO | ITAS TRENTINO
La Itas Trentino ha chiuso al primo posto la stagione regolare davanti a Perugia (cinque punti e due vittorie in più). I Trentini hanno superato i Quarti di Finale dei Playoff battendo Modena con un netto 3-0 e nel mentre hanno anche conquistato l’accesso all’ultimo atto della CEV Champions League, sconfiggendo Civitanova in Semifinale. Le novità più clamorose dal mercato la scorsa estate erano arrivate già molto prima della conquista del titolo italiano, con la mancata conferma di Angelo Lorenzetti e di Matey Kaziyski. In panchina c’è l’ex della gara Fabio Soli da Cisterna, mentre come opposto è arrivato Kamil Rychlicki e al centro pronto Jan Kozamernik al posto di Srecko Lisinac, anche lui migrato verso altri lidi. Innesti interessanti in panchina con Acquarone e Magalini. A inizio marzo, Trento ha dovuto aggiungere anche il palleggiatore francese Matthieu Garcia, in sostituzione dell’infortunato Riccardo Sbertoli.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, COMPARONI
Schiacciatori MAAR, SZWARC, TAKAHASHI, LOEPPKY, MUJANOVIC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – ITAS TRENTINO
Palleggiatori SBERTOLI, ACQUARONE, GARCIA
Centrali D’HEER, KOZAMERNIK, BERGER, PODRASCANIN
Schiacciatori NELLI, MICHIELETTO, CAVUTO, RYCHLICKI, MAGALINI, LAVIA
Liberi PACI, LAURENZANO
Allenatore SOLI

CURIOSITA’
Gli accoppiamenti di semifinali Playoff Scudetto 2024 sono gli stessi di quelli presentati dalla identica fase del tabellone di Coppa Italia 2024, quando a Bologna il 27 gennaio scorso si giocarono Trento-Monza e Perugia-Milano. Le analogie rispetto al recente passato non finiscono però qui, visto che Itas Trentino-Vero Volley Monza e Sir Susa Perugia-Allianz Milano furono anche due dei quattro confronti che si disputarono nei quarti di finale del precedente tabellone dei Playoff Scudetto (2023).

Quello in corso è il terzo confronto nel tabellone dei Playoff Scudetto tra le due compagini. In archivio ci sono già due sfide nei quarti di finale (edizioni 2017 e 2023), con Trento che ha avuto la meglio in entrambe le circostanze vincendo cinque delle sei partite giocate. Mai prima d’ora la sfida era avvenuta quindi in Semifinale, come invece accaduto nell’annuale edizione di Coppa Italia (poi vinta dai brianzoli al tie break lo scorso 27 gennaio a Bologna). In archivio vi sono anche una Finale di Supercoppa Italiana (2021, vinta da Trento per 3-1 a Civitanova) e ben tre quarti di finale di Coppa Italia (edizioni 2017, 2018 e 2022).

PRECEDENTI: 35 (6 successi Mint Vero Volley Monza, 29 successi Itas Trentino)
EX: Gianluca Galassi a Trento nel 2014/15 – Allenatori: Fabio Soli a Monza nel 2018/19, 2019/20, 2020/21

Nella Stagione 2023/2024 Play Off:
Gianluca Galassi – 23 punti ai 100
Arthur Szwarc – 5 attacchi vincenti ai 100

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Gianluca Galassi – 10 punti ai 300, 11 attacchi vincenti ai 200
Eric Loeppky – 21 attacchi vincenti ai 300
Stephen Maar – 35 punti ai 500, 8 attacchi vincenti ai 400
Arthur Szwarc – 37 punti ai 500, 3 attacchi vincenti ai 400

In carriera Play Off:
Gianluca Galassi – 13 punti ai 200
Gabriele Di Martino – 3 attacchi vincenti ai 100
Stephen Maar – 32 punti ai 300
Thomas Beretta – 6 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Marco Gaggini – 1 alle 100 partite giocate
Gianluca Galassi – 10 punti ai 1700
Arthur Szwarc – 11 attacchi vincenti ai 1000
Stephen Maar – 29 punti ai 2800
Eric Loeppky – 5 battute vincenti ai 100
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore MINT Vero Volley Monza): “I grandi momenti derivano da grandi opportunità” (citando il mitico Herb Brooks). Siamo tutti molto orgogliosi di aver conquistato Gara- 5 a Trento e determinati nel volerla giocare al massimo delle nostre possibilità: lo vogliamo per noi, per la nostra organizzazione e per i nostri fantastici supporters”.

Gara 5 di Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza

Diretta Rai Sport e VBTV

FORMULA CAMPIONATO
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 24/25. Finale 3° Posto: partecipano le squadre perdenti le Semifinali con la formula delle 3 partite vinte su 5 (la vincente accede alla Champions League 24/25, la perdente alla CEV Cup 24/25). Play Off 5° Posto: le quattro perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata (5 partite per ciascuna squadra). Quindi Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.