MINT Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 2-3 (18-25;25-23; 22-25; 25-18; 13-15)

MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 2, Maar 23, Mujanovic 1, Galassi 12, Takahashi 15, Beretta, Kreling 1, Di Martino 11, Gaggini (L), Szwarc 17. N.E.: Comparoni, Morazzini (L). All.: Eccheli.

Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 9, Thelle, Bisotto (L), Balaso (L), Zaytsev 10, Lagumdzija 1, Nikolov 24, Diamantini, De Cecco 4, Anzani 1, Bottolo 1, Larizza 2, Yant Herrera 24. N.E.: Motzo. All.: Blengini.

NOTE

Arbitri: Alessandro Cerra, Mauro Goitre

Spettatori: 3983

Durata set: 24′, 35′, 32′, 26′, 22′ Tot: 2h19′

 

MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 22, muri 10, errori 29, attacco 63%
Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 17, muri 5, errori 21, attacco 58%

 

MVP: Aleksandar Nikolov (Lube Cucine Civitanova)

Impianto: Opiquad Arena – Monza (MB)

 

MONZA, 24 MARZO 2024 – La MINT Vero Volley Monza non riesce a chiudere i conti in Gara-4 valida per i Quarti di Finale Playoff 2023/2024. La formazione brianzola è stata sconfitta nuovamente al tie-break 18-25;25-23; 22-25; 25-18; 13-15) dai vice-Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. La squadra allenata da coach Massimo Eccheli, nonostante una prova di grande carattere e tecnica, non è riuscita a chiudere i giochi, nonostante la grande spinta del pubblico di casa – sold out con 3983 spettatori -, ma avrà un’altra possibilità già mercoledì 27 marzo in Gara-5, all’Eurosuole Forum già teatro della splendida prestazione della prima gara della Serie, in cui i brianzoli erano riusciti ad imporsi per 1-3.

 

Il sestetto di Monza è composto da Kreling-Szwarc per la diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Galassi e Di Martino, la coppia Maar-Takahashi come schiacciatori e Gaggini libero.

 

E’ il monster-block di Di Martino a regalare il primo punto del match alla MINT Vero Volley Monza (1-1). Civitanova coglie il break inaugurale sul 3-5, subito stoppato dal primo tempo vincente di Galassi per il -1. I marchigiani però non demordono, allungando nuovamente dopo l’ace di Nikolov (4-7). La risposta monzese è affidata alla diagonale di Takahashi, con la Lube che riesce comunque a mantenere l’inerzia inducendo Eccheli a spendere il primo time-out (5-8). Trenta secondi di sospensione che giovano ai brianzoli, bravi a ritornare sotto grazie a Szwarc e Takahashi (7-9). Monza non riesce a colmare il gap, rimanendo indietro di 4 lunghezze (10-14), anche a causa della poca precisione dalla linea dei nove metri. La Lube sfrutta anche un videocheck favorevole sul 15-20, con Eccheli che decide di spendere anche il secondo time-out. Monza sembra non riuscire a trovare soluzioni contro l’attacco marchigiano, andando sotto fino al -8 (15-23). Szwarc mette a terra la parallela, su ottima alzata di Kreling; entra anche Mujanovic che si fa notare con un bel mani-out, ma è l’ultima fiammata di un set che si conclude sul 18-25.

 

Decisamente diverso l’approccio nel secondo gioco per i padroni di casa, bravi a partire forte grazie al primo tempo di Di Martino e agli attacchi delle bande Takahashi-Maar che portano Monza sul 5-2. Lo schiacciatore giapponese è in gran forma e sfodera un’altra micidiale parallela (9-4). Time-out chiamato da coach Blengini, ma al rientro sono nuovamente Takahashi e Szwarc a confezionare due ottimi attacchi che lanciano i brianzoli sul +5 (11-6). Civitanova trova però il break nel momento migliore di Monza, riportandosi sotto fino al -1 (13-12), guidati da Nikolov ma anche aiutati dalla poca lucidità in attacco brianzola. La MINT, comunque, non si scompone e riprende il filo del gioco ancora con le splendide giocate dei suoi schiacciatori e dall’ace di Galassi che rimanda Monza sul +4 (17-13). Mini break per Civitanova (17-15) e time-out per Eccheli. Il set è teso, ma indirizzato sui giusti binari grazie alla sapiente regia di Kreling, abile a servire delle ottime alzate per i suoi compagni che giocano alla perfezione con le mani del muro avversario (21-18). Maar scarica a terra una diagonale potentissima, Galassi mette a segno il primo tempo e il punteggio si assesta sul +3 (23-20). Takahashi regala a Monza il set-point, ma Civitanova ne annulla due (ace di Nikolov sul 24-22): time-out Eccheli. Al rientro Szwarc scarica a terra la parallela dell’1-1 (25-22).

 

Botta e risposta tra le due compagini in avvio del terzo parziale, con nessuna squadra in grado di prendere le redini del set (4-4). Grande scambio concluso dal primo tempo vincente di Di Martino, con Monza che rimane in scia ai marchigiani ed effettua il sorpasso (8-7) grazie al muro di Szwarc. Break brianzolo con il monster-block di Maar (9-7) e time-out Blengini. La correlazione muro-difesa è determinante in questo set a favore dei monzesi, che trovano un altro monster block con Galassi (11-8). la Lube si rifà sotto nel punteggio, arrivando al -1 (12-11). Momento di difficoltà per Monza, che non riesce a trovare una chiave per respingere gli attacchi di Yant, andando sotto nel punteggio fino al 14-16. Nikolov si prende la scena, chiudendo due attacchi precisi che mandano i padroni di casa sul -3 (15-18) prima del time-out di Eccheli. L’ace di Takahashi dona nuovamente morale ai brianzoli (18-19). Set tiratissimo sul finale: diagonale vincente di Maar a cui risponde Nikolov per il 20-22. Larizza mette a segno il monster block del set-point annullato dal mani-out di Takahashi (22-24), prima del conclusivo punto di Yant.

 

Inizio di set fotocopia del precedente, con grande equilibrio e nessuna delle due squadre che riesce ad allungare (5-5). Break Monza grazie a Di Martino, straordinario nel prendere bene il tempo a muro sull’attacco di Yant (8-6). La MINT gestisce bene il vantaggio (11-9), con i centrali Galassi e Di Martino nel vivo dell’attacco brianzolo. Proprio il centrale della nazionale italiana si rende protagonista di uno splendido ace che porta al time-out Blengini (13-10). Al rientro ancora un ace dello scatenato numero 11 monzese per il +4 (14-10). I marchigiani non riescono a colmare il gap (17-14), ma mettono comunque in difficoltà la difesa monzese con Yant. Allo schiacciatore cubano risponde Maar (17 punti fino a qui), con una diagonale stretta (18-15). Entra Loeppky al servizio e mette in difficoltà la ricezione marchigiana, con Maar che punisce l’impressione degli ospiti con l’attacco vincente del 20-15. Loeppky è preciso e deciso al servizio (22-16), i brianzoli trovano l’abbrivio giusto e vanno al servizio per chiudere i conti; Civitanova annulla il primo ma è costretta a cedere il passo al primo tempo vincente di Di Martino (25-18): sarà tie-brek.

 

Quinto set aperto dall’ace di Takahashi, precisissimo al servizio oggi (1-0). Civitanova torna subito sotto, ma Galassi rimanda indietro i marchigiani (3-2). Tie-break che si gioca sul filo dei dettagli, con entrambe le formazioni in cerca del primo break (6-6). Takahashi è il grande protagonista per la MINT in questo set, sfoderando tutto il meglio del suo arsenale offensivo. Al cambio campo è però Civitanova a girare sul +1 (7-8), ma Maar trova subito la palla corta del pareggio. Time-out Blengini sul 9 pari; Civitanova trova il muro vincente che ribalta l’inerzia sul 10-11, con Eccheli che sceglie di spendere subito una seconda sospensione tecnica. Primo tempo vincente di Galassi (12-12). Yant trova l’ennesimo attacco vincente: match-point Civitanova (12-14). Maar annulla il primo con la pipe (13-14), il successivo attacco Civitanova viene convalidato dopo un lungo videocheck che manda la serie a Gara-5.

 

MVP del match Aleksandar Nikolov, autore di 24 punti. Top scorer della MINT, Maar con 23 punti, seguito da Szwarc a quota 17. In doppia cifra anche Takahashi (15), Galassi (12) e Di Martino (11).

 

La MINT Vero Volley Monza dovrà dunque tornare nelle marche per la quinta decisiva gara dei Quarti di Finale di SuperLega Credem Banca 2023-2024, mercoledì 27 marzo alle ore 20.30, all’Eurosuole Forum di Civitanova.

LE DICHIARAZIONI
Ran Takahashi (MINT Vero Volley Monza)“Avremo un’altra chance mercoledì. Stasera avremmo dovuto vincere, lo sappiamo, ma siamo pronti per la prossima sfida. Dobbiamo migliorare e sistemare alcuni dettagli, in vista di mercoledì”.