La Consoli lascia il campo ai suoi giovani che giocano senza pressione, togliendosi non poche soddisfazioni in tutti reparti. Vince Conad, ma Brescia chiude comunque al sesto posto e trova Siena in gara 1 dei Quarti di finale. Zambonardi: “Scelta necessaria per affrontare al meglio i Play-off”

                                         CONAD – CONSOLI SFERC CENTRALE 3 – 1

(19-25; 25-15; 25-21; 25-22)

Reggio Emilia 24 marzo 2024 – Ultima di andata nella quale il tecnico bresciano schiera in avvio il roster completo e dal secondo set inserisce in via precauzionale quei giovani che hanno permesso al 6+1 titolare di allenarsi e fare bene durante l’annata sportiva. Il sestetto più giovane non sfigura, anzi, tiene testa alla Conad e macina gioco, oltre ad esperienza sul campo. Buone prove per Ferri, Sarzi Sartori, Braghini e Mijatovic, che cedono 3-1 lottando e divertendosi. Reggio Emilia resta in categoria, mentre retrocedono Castellana Grotte ed Ortona. Porto Viro perde e la Consoli chiude sesta: sarà Siena l’avversaria dei Quarti di finale dei Play-Off che partono già mercoledì 27 alle 20.30. Diretta streaming su VBTV e prevendite per il Gara 2 del primo aprile al San Filippo aperte da lunedì pomeriggio.

Starting six

Brescia scende in campo con Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Pesaresi libero.

Il 6+1 di Reggio Emilia conta su Sperotto e Gasparini, Mariano e Preti a banda, Volpe e Bonola al centro e Pochini libero.

Cronaca

Brescia pecca di più al servizio (9 gli errori nel set), ma compensa con la solidità in attacco che le consente di condurre il parziale in sicurezza dalla metà in avanti. Ghirardi entra in regia e serve bene i suoi schiacciatori: Cominetti mette a referto 7 punti, Erati 5. Spazio anche per Ferri su Klapwijk. Mariano mette in rete la battuta finale ed è 19-25 per la Consoli.

Del roster titolare resta in campo solo Cominetti, che gioca insieme a Sarzi Sartori a banda, mentre al centro ci sono Bettinzoli e Mijatovic, con Ferri e Ghirardi che restano sulla diagonale principale. Dentro pure Braghini come libero. I tucani fanno più fatica, ma tengono il campo fino al doppio ace di Bonola (11-6). Il muro di Sperotto ferma due volte l’attacco ospite e Conad prende il largo (18-10). Block ed ace del numero 8 bresciano, che poi lascia il posto a Franzoni per il giro in seconda linea (20-12). Pareggia i conti Preti, con un bel diagonale (25-15).

Zambonardi sposta Sarzi al centro e inverte Bettinzoli e Ferri: ottime le difese sue e di Braghini che consentono a Cominetti di accorciare 3-2 e poi di tirare l’ace del 7-4. L’attacco e il muro di casa sono più efficaci, ma i baby-tucani non si fanno intimidire: Sarzi trova la battuta vincente che costringe coach Fanuli al time out (8-7). Primo tempo e block di Mijatovic per il pareggio a 9; le due formazioni sono lì, con Ferri e Mariano a darsele e tornarsele (19-17), ma lo strappo finale è di Volley Tricolore, con un muro di Bonola e un ace di Preti che blindano la categoria (25-21).

Trova due lungolinea Franzoni – schierato come banda – che valgono il 3-5. Ferri si diverte in diagonale 7-9, poi un’ingenuità a rete consente l’aggancio a 12 dei padroni di casa, che con Suraci passano avanti di un break. Ferri contribuisce a riacciuffare il set a 17, poi la fase break premia la Conad che stacca 21-17, complici un paio di errori di Brescia che però si rifà sotto con un gran muro di Sarzi su Suraci (21-21). È un tocco a muro impercettibile rilevato dal video-check che consente ai padroni di casa di chiudere la partita sul 25-22

Dichiarazioni

Roberto Zambonardi: “Il risultato finale non è stato a nostro favore, ma a fronte di partite così ravvicinate e dovendo arginare ancora tanti fastidi fisici del sestetto titolare, la scelta di inserire i giovani si è resa necessaria per approcciare i Play-off nella migliore condizione possibile. In campo ho visto buone cose da parte di tutti e sono contento che i miei giocatori si siano impegnati dimostrando valore e potenzialità. Siena sarà la nostra avversaria mercoledì e ce la metteremo tutta per provare a fare il colpaccio”.

Tabellino

BRESCIA: Erati 4, Braghini L, Sarzi Sartori 5, Tiberti, Bettinzoli 3, Ferri 15, Cominetti 19, Franzoni 3, Ghirardi, Candeli 4, Klapwijk 2, Mijatovic 7, Abrahan 2, Pesaresi (L). All. Zambonardi e Iervolino.

REGGIO EMILIA: Caciagli ne, Mariano 10, Preti 15, Sesto, Sperotto 4, Catellani ne, Maiocchi ne, Gasparini 8, Bonola 8, Torchia (L) ne, Pochini (L), Volpe 5. Guerrini ne, Suraci 5. All. Fanuli e Zagni.

Muri: Brescia 7 Reggio Emilia 14

Ace/batt sbagliate: Brescia 7/23; Reggio Emilia 4/9

Attacco: Brescia 43%, Reggio Emilia 39%

Ricezione: Brescia 62% (28%), Reggio Emilia 61% (34%)

Arbitri: Anthony Giglio ed Emilio Sabia.

Durata: 23’ 22’ 26’ 27’. Totale: 1h 38.

Vale anche per i Play-off la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola.