Decima giornata di ritorno, la Conad Reggio Emilia affronta la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, terza classificata; oggi dovrà sfoderare tutti i suoi assi nella manica per allungare su Castellana Grotte e allontanarsi dalla zona di retrocessione.

Niente da fare per la Conad, subisce l’ennesima sconfitta 3-0.

Assente Marks per indisposizione; fuori dallo starting six anche Preti, ancora dolorante alla caviglia, e Suraci, che si è infortunato a Pineto.

Cuneo schiera la sua formazione con la diagonale Sottile-Jensen, i ricevitori martello sono Gottardo e Botto, i centrali sono Codarin e Volpato, il libero è Staforini. Tocca poi alla squadra di Fanuli, che scende in campo con la diagonale Sperotto-Gasparini, i posti quattro sono Mariano e Maiocchi, i muratori dell’incontro sono Preti e Bonola, la seconda linea è di Pochini.

Il primo set inizia subito in favore dei cuneesi, che si guadagnano cinque lunghezze di vantaggio, che andranno poi ad aumentare per permettere la vittoria del primo parziale a Cuneo.

Il secondo set emula il precedente, nonostante un accenno iniziale da parte dei reggiani di combattere ed una grande forza di rimontare a metà del set, ha la meglio ancora una volta la Puliservice che conduce quindi 2-0.

Nel terzo set i reggiani provano a spingere con tutte le loro forze, ma alla fine non riescono ad imporsi e vengono sconfitti 3-0.

CRONACA

Partono forte gli ospiti che trovano fin dai primi punti un buon vantaggio (5-10). Sperotto serve un primo tempo vincente a Volpe (8-14). Mani out di Gasparini, Reggio ancora a -5 (10-15). Muro vincente di Cuneo che allunga (11-18). Ancora Gasparini, questa volta dalla seconda linea, gioca un mani-out (16-22). Set point Puliservice (17-24), annullato da Reggio (18-24). Chiude il set Cuneo (18-25).

Il secondo set vede una Conad combattente che se la gioca punto a punto (5-5). Allunga poi Cuneo, che risulta incisiva in attacco (6-9). Insistono i biancoblu (8-13). Ace di Mariano (11-16). Salgono Preti per Maiocchi e Caciagli per Bonola: Reggio accorcia (14-18). Ace di volpe (16-18). Rimonta di Reggio: mani out di Gasparini e si procede 20 pari. È out il servizio di Cuneo, si continua in parità (22-22). Set point per Cuneo annullato da Gasparini (23-24). Chiude il set l’opposto cuneese (23-25).

Il terzo set inizia con un monster block di Bonola: per la prima volta nel match Reggio conduce (5-4). Ace di Volpe (10-9). Doppio punto dai nove metri di Botto, Cuneo allunga (11-15). Martellano ancora i piemontesi dal centro (13-18). Prova ad accorciare Gasparini con un attacco giocato alto sul muro ospite (17-21). Errore dai nove metri di Preti, match point biancoblu (19-24). Chiude il match con un attacco vincente Cuneo per 3-0 (20-25).

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine del match: “Ancora una volta andiamo via a mani vuote. Questo ci dispiace molto, sicuramente ci manca qualcosina in fase break, dove spesso ci creiamo le occasioni, però poi dopo non siamo bravi o cinici a portare a casa il punto. E questo poi, alla lunga, soprattutto contro squadre così attrezzate, lo paghi. Adesso abbiamo tre partite, dobbiamo stringere i denti, continuare a lavorare, cercare di esprimere il massimo possibile da qui fino alla fine della stagione”.

Il prossimo incontro si giocherà sabato 09/03 alle ore 20:30 al PalaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Consar Ravenna.

TABELLINO

Conad Reggio Emilia – Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo: 0-3

18-25(23′), 23-25(31′), 20-25(25’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli 1, Mariano 6, Preti 7, Sesto n.e, Sperotto 2, Catellani n.e, Maiocchi 1, Gasparini 21, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 4, Guerrini -, Suraci n.e.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

PULISERVICE ACQUA SAN BERNARDO CUNEO:

Codarin 9, Gottardo 6, Sottile 5, Colangelo n.e, Giordano (L), Bristot n.e, Giacomini -, Botto 13, Jensen 13, Andreopoulos 4, Staforini (L), Coppa n.e, Cioffi n.e, Volpato 11.

Coach: Matteo Battocchio, Lorenzo Gallesio.

Note Reggio Emilia: ace 3, service error 6, ricezione 58%, attacco 50%, muri 6.

Note Cuneo: ace 5, service error 9, ricezione 70%, attacco 61%, muri 10.