Campioni Territoriali Under 19!

Diavoli Rosa e Powervolley Milano inaugurano la stagione 2023/24 con una medaglia d’oro ed una di bronzo!

Per la quarta stagione consecutiva l’under 19 Diavoli Power sale sul gradino più alto del podio di Milano Monza e Lecco conquistando il Titolo di Campioni Territoriali, un successo che raddoppia con la medaglia di bronzoipotecata dall’Under 19 Power Diavoli, due podi nella stessa categoria di cui solo Diavoli Rosa e Powervolley Milano possono fregiarsi.

Si conferma dunque vincente la formazione rosanero ed è sul campo del Centro Federale Pavesi di Milano, che ha ospitato domenica 24 marzo le finali maschili e femminili under 19 ed under 18, che è venuto fuori “l’addestramento” ricevuto sul taraflex della Serie A per i 2005 che, insieme ai Campioni d’Italia in carica dei 2006-07, sono andati a prendersi questo successo.

Nel grande classico Diavoli- Vero Volley, quarto appuntamento consecutivo di categoria tra le due avversarie nella finale che assegna il titolo territoriale, l’under 19 Diavoli Power è stata espressione di un gioco di squadra altamente performante che ha trovato nel muro il miglior alleato (10 muri totali), facendo registrare poi grande incisività in attacco (43%) e fermezza in ricezione (52%, 27% di perfetta).

La finale ha da subito preso la strada dei Diavoli Rosa. Selleri e compagni sin dai primi scambi sono riusciti a staccare di molto i monzesi, che hanno cercato di cambiare rotta con continui cambi dalla panchina, vantaggio che ha consentito ai Diavoli Power di chiudere agevolmente tutti e tre i set.

L’epilogo è la vittoria 3-0 (25-20, 25-17, 25-16) della Finalissima e la conquista del titolo di Campioni territoriali Under 19, successo che apre la strada agli altri appuntamenti con le Finali; Diavoli e Powervolley stanno già scaldando i motori per le categorie Under 15 e Under 17 dove negli atti finali ad attenderli, per giocarsi i rispettivi titoli, ci sarà ancora una volta Vero Volley (domenica 7 aprile in under 17 a Brugherio, domenica 14 aprile in under 15 a Busnago).

Ad impreziosire la medaglia d’oro i due riconoscimenti individuali: Giacomo Selleri premiato come Miglior Palleggiatore ed il libero Andrea Marini vince il titolo di MVP.

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Davide Delmati: “Questa finale doveva essere per noi un punto di partenza per capire il nostro livello rispetto ad un valido avversario come Vero Volley, migliorare e lavorare poi, con la conclusione del campionato di Serie A3, col gruppo unito nel percorso regionale, e invece ieri i ragazzi hanno fatto una partita ottima sotto tutti i punti di vista, di approccio, tecnico e tattico. Una partita non dico una sorpresa, perchè la qualità dei ragazzi la conosciamo bene e non abbiamo nessun dubbio su questo, ma una vittoria così netta, in una partita così importante come una finale provinciale, ci ha fatto andare oltre le aspettative. La vittoria del titolo territoriale ha un grande valore perchè ci dà fiducia per il prosieguo della stagione e ci dà energie positive per il campionato regionale che deve essere il nostro trampolino di lancio per le finali nazionali. Ora dobbiamo però, godendoci la vittoria e tirando un pò il fiato per qualche giorno, lavorare, partendo da questo risultato, con maggior attenzione sui dettagli e migliorare di squadra; i ragazzi hanno dimostrato sia in serie A sia in serie C di saperlo fare e adesso devono continuare a farlo, uniti, anche in under 19”.

 

Il Capitano Giacomo Selleri: Era tanto che io e i miei compagni aspettavamo questo momento; per molti di noi è l’ultimo anno di giovanili e giocare questo tipo di partite è sempre molto divertente e stimolante. La nostra squadra si è riunita per la prima volta nella semifinale provinciale quindi certamente dobbiamo fare un grosso ringraziamento a chi ha giocato per noi le fasi precedenti. Riguardo la partita di domenica, se devo essere sincero, non saprei proprio su chi avrei scommesso a priori, loro sono un bel gruppo, sono uniti da inizio campionato e individualmente molto forti, quindi sicuramente non era una partita facile da affrontare. Nonostante questo noi siamo stati bravi a giocare a prescindere dagli avversari, siamo stati una vera squadra ed è quello su cui andremo avanti a lavorare in questi mesi, tecnicamente non siamo stati perfetti ma ciò è passato in secondo piano perché mentalmente siamo stati impeccabili: gli errori commessi non sono stati un peso, e nei “fondamentali sporchi” di difesa e copertura abbiamo dimostrato di essere una squadra con cui è difficile giocare. Tutti i ragazzi hanno fatto un grande sforzo giocando per la squadra mettendo da parte le individualità e questo ci ha permesso di essere sciolti e di poter esprimere la nostra pallavolo al meglio. Questo è un punto di partenza abbiamo ancora molto da lavorare, questo risultato ci ha dato la consapevolezza dei nostri mezzi e del fatto che se tutti ci muoviamo nella stessa direzione possiamo toglierci delle soddisfazioni. Adesso ci impegneremo a mantenere il focus e a dare il massimo in palestra”.

 

 

Finale Territoriale 1°-2° posto

Diavoli Power –  Vero Volley (3-0)

(25-20, 25-17, 25-16) 

 

Diavoli Power: Selleri 5, Chinello 15, Mancini 5, Viganò 7, Carpita 17, Garello 8, Marini L, Frage Ne: Grue, Romano, Giuliani, Tesi, Aretz, Centenaro L Allenatore: Davide Delmati

Vero Volley: Mariani 1, Latella, Ciampi, Taiwoo 7, Pertoldi 3, Frascio 5, Brienza L, Biffi, Reseghetti 1, Sacco 2, Caporossi 2, Franchini 1, Alimenti, La Barile Allenatore Mauro Marchetti

 

NOTE:

Durata set: 26’, 26’, 25’

Diavoli Power: battute vincenti 7, battute sbagliate 20, muri 10, attacco 43%, ricezione 52% (perfetta 27%)

Vero Volley: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 3, attacco 24%, ricezione 46% (perfetta 22%)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa