Sugli spalti del Palacalafiore uno stendardo omaggia la memoria di uno degli atleti più amati e apprezzati dello sport mondiale Kobe Bryant, che proprio qui iniziava a muovere i suoi primi passi.

Ed è proprio la Romeo Sorrento ad attuare i punti cardine della sua Mamba Mentality: Passione, Ossessione e cura del dettaglio, Essere competitivi, Resilienza e Superare le proprie paure.

La partita del 26 Gennaio 2025 è stata un vero e proprio spettacolo per chi, tantissimi, ha avuto la fortuna di viverla dal vivo o anche soltanto attraverso uno schermo.
La sfida tra la Romeo e la Domotek è spot per il nostro movimento sportivo perchè ci si attendeva una sfida affascinante ed emozionante e così è stata, tra la prima e la terza forza del campionato.

Coach Polimeni si affida ad Esposito al palleggio, Laganà opposto, Picardo e Stufano centrali, Lazzaretto e Lamp martelli, De Santis libero.

Coach Nicola Esposito risponde con Tulone/Baldi, Patriarca/Fortes, Wawrzynczyk/Pol, Russo.

I Set

Inizio equilibrato ma è Wawrzynczyk a firmare il primo break (2-4). I reggini impattano (4-4). Altro break: muro di Patriarca su Lazzaretto ed ace di Wawrzynczyk (5-7). Ace dell’ex Laganà (7-7). Ancora un break firmato questa volta da Pol in attacco e dall’ace di Tulone (8-11), ma Reggio risponde con Laganà (11-11). Altro strappo Folgore con i due errori di Laganà e Lazzaretto (14-16). Sul 15-17 entra Mariano Gargiulo al servizio, Pol piazza un muro (15-18) e mister Polimeni chiama timeout. Altro errore in attacco per la Domotek (15-19). E’ lotta tra i due opposti, Laganà manda out il diagonale ed è ancora timeout amaranto (16-21). Ace per Patriarca (16-22) e muro per Fortes (16-23), Lamp pesta la linea sulla pipe (16-24). Lazzaretto forza il servizio ma sbaglia, il primo set è biancoverde (21-25).

II Set

L’equilibrio la fa ancora da padrone (5-5). Scambio lunghissimo che si conclude con il muro di Fortes su Laganà (5-6). Missile di Pol al servizio (6-8). Ancora il servizio dei biancoverdi mette in difficoltà la ricezione, ne giova Patriarca che mura Laganà (7-10). Reggio si riporta sotto con l’ace di Lamp (10-10). Altro break (10-12) con il muro di Patriarca/Wawrzynczyk su Laganà. Laganà difende ed attacca (14-14). Pol non trova le mani del muro (16-14) e mister Esposito chiama timeout. Pol riporta sotto i suoi con una attacco che sfonda le mani del muro e schizza via (17-16). Difesa su Lamp e Baldi chiude il contrattacco (18-18). Il numerosissimo pubblico ci crede e sostieni i suoi atleti, diagonale di Laganà e timeout mister Esposito (20-18). Baldi esce bene dal timeout (20-19). Botta e risposta tra le due formazioni (23-21). Scambio lungo chiuso da Laganà (24-21). Pol spinge i suoi (24-22), out l’attacco di Laganà (24-23) e mister Polimeni chiama timeout. Chiude Laganà con il lungolinea da posto 1 (25-23).

III Set
Partono forte gli amaranto (3-1). Out la pipe di Lazzaretto ed ace per Pol (4-4). Fantastica difesa per Russo, chiude il contrattacco Baldi (4-5). Out l’attacco di Stufano che lascia il campo a Murabito (4-6). In difesa Russo è ovunque ci sia un pallone da rendere rigiocabile (4-7), timeout mister Polimeni. Reazione dei padroni di casa (7-8). Pipe per Pol (7-10) ed ace per Baldi (7-11). Altro contrattacco con Wawrzynczyk e timeout per mister Polimeni (7-12). Ace di Wawrzynczyk (8-14) e mister Polimeni prova a cambiare le sorti inserendo Soncini per Lazzaretto. Reggio si riporta sotto (10-14) timeout mister Esposito. Lamp non passa contro il muro a tre della Romeo (11-17). Laganà ha bisogno di tre attacchi per segnalare un punto per i suoi (12-17). Lamp manda out il suo attacco e i biancoverdi scappano via (13-19). Difficile recuperare quando una magia di Tulone serve Baldi senza muro (16-22). Sul 18-22 ritorna in campo Lazzaretto per Soncini. Block-out per Patriarca (18-23). Prova Reggio a risalire (21-24), ma sullo scambio lungo Laganà manda out l’attacco consegnando il terzo set ai ragazzi del presidente Ruggiero (21-25).

IV Set

Polimeni parte con la diagonale Soncini/Lazzaretto. Difese grandi protagoniste e lo spettacolo è alto. Lazzaretto si carica sulle spalle l’attacco di Reggio (6-3) e timeout per mister Esposito. Block-out di secondo tocco di Tulone confermato anche dal videocheck chiamato dal primo arbitro (7-4). Fortes porta sotto i suoi con il muro su Murabito (8-6). Baldi chiude uno scambio lunghissimo (8-7) e timeout per mister Polimeni. Fortes decide di non far passare più un pallone, prima mura la pipe di Lazzeretto e poi la stessa sorte tocca a Laganà (8-9). Russo difende e Baldi chiude il contrattacco (8-10), timeout mister Polimeni. Bellissima difesa di Pol e ancora Baldi porta il punto per Sorrento (11-14). Ancora Lazzaretto col servzio e la pipe impatta (15-15). Reggio è spinta dal pubblico, ma grandissima chiamata di mister Esposito che vede l’invasione del muro calabrese e il videocheck gli da ragione (15-16). Sulla battuta di Patriarca prima out la diagonale di Soncini confermata dal videocheck (15-17) e poi il contrattacco di Pol (15-18). Entra Lamp per Soncini. Reggio risale fino al 18-19 ma ci pensa subito Baldi (18-20). Bordata di Pol al servizio (18-21). Laganà regala il 20-21, Murabito attacca per il 21-21 e timeout di mister Esposito. Subito Baldi in attacco (21-22). Tulone va in pipe da Pol senza muro (22-23). Il duo Patriarca/Tulone ferma a muro Lazzaretto (22-24). Laganà schiaccia sulla riga il suo diagonale (23-24). Tulone va da Patriarca che insacca il pallone tra il muro e la rete (23-25), la Folgore vince il match 3-1.

Partita veramente molto bella e non ha deluso le attese della vigilia.
La Romeo Sorrento torna in penisola con tre meritatissimi punti ed è già tempo di preparare la sfida del Palatigliana con Gioia del colle in programma per il 2 Febbraio alle 18.

Domotek Reggio Calabria – Romeo Sorrento 1-3 (17-25, 25-23, 21-25, 23-25) – Domotek Reggio Calabria: Esposito 0, Lamp 7, Stufano 2, Laganà 24, Lazzaretto 11, Picardo 6, De Santis (L), Galipò 0, Lopetrone (L), Murabito 7, Pugliatti 0, Soncini 1. N.E. Giuliani, Guarienti Zappoli. All. Polimeni. Romeo Sorrento: Tulone 2, Pol 16, Fortes 13, Baldi 22, Wawrzynczyk 10, Patriarca 8, Pontecorvo (L), Filippelli 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. Ciampa, Cremoni, Becchio. All. Esposito. ARBITRI: Ciaccio, Giorgianni. NOTE – durata set: 22′, 30′, 28′, 35′; tot: 115′.