Il primo tie break della stagione ha portato in casa della Esse-ti Carilo Loreto altri due punti preziosissimi che la mantengono nella zona alta della classifica, recuperando anche qualche punto su Bassano, sconfitta in casa con Isernia, e Bologna che a Mantova ha subito un netto 3 a 0.
Contro Città di Castello è stata una partita sofferta, iniziata male per l’infortunio nella fase di riscaldamento a Jiri Kovar ma fortunatamente finita bene con Bergamo e Rafa (53 punti in due) protagonisti nel quinto e decisivo set coadiuvati comunque da tutti i propri compagni di squadra che tra muri e difese hanno permesso il successo finale e la conquista del primo tie break stagionale.
I commenti della Esse-ti Carilo Loreto nel dopo gara sono affidati ad Andrea Cesarini e Luca Moretti.

ANDREA CESARINI: “Sapevamo che a Città di Castello sarebbe stato difficile fare punti, come nelle partite precedenti. Con tanta grinta e con un bel gioco siamo riusciti a trovare delle belle vittorie e a conquistare punti importanti che alla fine cercavamo. Città di Castello è una squadra che lotta sia in casa che fuori casa. Qui – riferendosi al PalaSport e al pubblico di Città di Castello – sapevamo che avremmo giocato in un ambiente caldo contro una squadra compatta che davanti al proprio pubblico si esprime al meglio. Comunque anche in trasferta la Gherardi sa giocare bene e lo ha dimostrato nel turno infrasettimanale a Bassano e nella sfida a Castelfidardo. Non abbiamo mai abbassato la testa neanche dopo le due sconfitte in Emilia. Sappiamo che è un campionato difficile con risultati che possono sorprendere in ogni giornata andando oltre ad ogni pronostico”.

LUCA MORETTI: “Abbiamo avuto una serie di partite estremamente impegnative dove abbiamo si sofferto ma la cosa più importante è che abbiamo ottenuto punti e successi preziosi. La squadra nelle difficoltà ha saputo reagire bene con carattere anche in situazioni non facili per nessuno come in questa partita con Città di Castello. E’ stata una gara, la nostra, altalenante con un inspiegabile secondo set nel quale abbiamo commesso molti errori. Abbiamo faticato, anche se poi ci siamo rimboccati le maniche ed essendo noi una squadra che mette sempre sotto pressione le avversarie, l’importante era cercare di limitare gli errori e così facendo abbiamo portato a casa due punti molto importanti per la nostra classifica”.

(Nella foto: Andrea Csearini, libero della Esse-ti Carilo Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto