Ricaricate le pile e l’entusiasmo – perché nulla come una vittoria riesce ad innescare quei particolari meccanismi capaci di far riemergere la fiducia nei propri mezzi – l’Isernia Volley del presidente Vitullo si appresta ad affrontare la Videx Royal Pat Grottazzolina, consapevole dell’importanza della gara nell’ottica salvezza.
In casa Isernia Volley, alla vigilia di tale determinante match, si respira un’aria di fiducia, dettata tanto dai positivi risultati, quanto dal fatto che si sono trovati i giusti equilibri, a loro volta conseguenza della possibilità per lo staff tecnico di schierare finalmente lo stesso sestetto per più incontri.
I marchigiani con 33 punti in classifica, (come sette giorni fa i cugini della Sira Ancona) occupano – in coabitazione con la Volley Corigliano – l’ultima piazza disponibile per rimanere in Serie A2 .
Di certo a inizio stagione, la dirigenza blu-arancio non avrebbe mai immaginato di venire in Molise a giocarsi la permanenza nella categoria; ben altre erano le ambizioni del sodalizio della cittadina (appena 3.000 anime) in provincia di Ascoli Piceno e positivo esempio di come si possa fare pallavolo ad alti livelli (ormai da diversi anni) quando il tessuto economico-sociale ti dà una mano concreta.
Il sestetto, messo a disposizione dell’ex tecnico Alberto Di Mattia, era stato allestito per ambire perlomeno alla griglia play-off e con gente del calibro dell’ex nazionale francese Brifaud in regia, di Muzio (lo scorso anno alla Lube in A1) schiacciatore di posto due, di Yasser Romero (ex Copra Piacenza, A1) a ricoprire il ruolo di libero, e con i centrali Spada e Moretti, entrambi finalisti nei play-off per accedere alla A1 della passata stagione, le ambizioni non potevano essere di ordine inferiore.
Fino al giro di boa il Grotta non ha disilluso le attese: sestetto quadrato, capace di esprimere una pallavolo brillante e che faceva del fondamentale di battuta il suo punto di forza; poi qualcosa non ha più funzionato e dopo sei sconfitte consecutive la panchina è stata affidata a Pietro Scarduzio, esonerato dalla Conad Forlì dopo la netta sconfitta casalinga patita proprio ad opera dell’Isernia Volley.
Ragione per la quale il tecnico (di origini isernine) avrà una motivazione in più per fare bene: allontanare la squadra dalla zona calda e riscattare lo smacco subito in Romagna lo scorso novembre.
Il cambio in panchina ha già portato i suoi frutti: alla prima uscita, domenica scorsa, la Videx ha fatto 3 a 1 sulla sorprendente Allegrini Bergamo; tuttavia, le motivazioni non mancano neanche agli uomini di Gatto, desiderosi di continuare il periodo positivo e alla ricerca della terza affermazione consecutiva.
In più, Maresca e soci potranno contare sull’indispensabile apporto del pubblico amico, pedina determinante nei momenti clou; i supporters pentri con i loro incessanti incitamenti sono diventati “il miele nei momenti di calo di zucchero” per i ragazzi in campo.
Dalle Marche, però, ci si attende l’arrivo anche dei tifosi blu-arancio, altro pubblico notoriamente assai caloroso. Pertanto, domenica (ore 18:00) al PalaFraraccio grande sarà lo spettacolo in campo e sugli spalti!

Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
Anna Palermo
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

In FOTO: il giovane palleggiatore LIBRARO e l’esperto centrale COSTANTINI, il mix vincente della gara di Ancona (Primio Foto)