Dopo quindici giorni di “chiuso per turno”, il William Ingrosso domani riapre i battenti per la quinta giornata di andata del torneo di serie A2. Due giornate di campionato vissute lontano dal parquet amico che per la Salento d’amare Taviano hanno significato successo e gloria, quella raccolta ad Arezzo, prima, e Gioia, dopo, per un pieno di punti ed ottimismo che valgono il quinto posto in graduatoria in coabitazione.
Per il secondo match casalingo della stagione, Daniele Postiglioni, Thomas Ereu e compagni attendono la visita della Monini Spoleto, formazione che dopo i fasti del periodo a cavallo tra la fine del 1980 e l’inizio degli anni Novanta, la scorsa stagione ha riguadagnato il palcoscenico della cadetteria del volley nazionale, bagnato appena sette giorni fa con la prima vittoria, ottenuta al cospetto della Carife Ferrara.
“E’ una squadra che ha allestito un collage di giocatori esperti per la A2 – commenta Flavio Gulinelli, coach della Salento d’amare Taviano – , ha scelto bene in questo centrale Gabriel Radic che sta facendo ottimamente in questo avvio di campionato, ed ha saputo rivalutare le doti di atleti come Lapacciana, protagonista della promozione dello stesso Spoleto dalla B1. Poi la prima vittoria ottenuta domenica scorsa ha sicuramente galvanizzato l’ambiente. Insomma, come tutte le gare di questo torneo, sarà una partita difficile, da affrontare con la giusta concentrazione, anche perché Spoleto ha dimostrato di saper lottare. Ne sono prova le due sconfitte patite al tie-break che dimostrano che la squadra allenata da Radici è sempre in partita”.
La Salento d’amare Taviano per questo suo secondo appuntamento casalingo dovrebbe contare sull’intero organico. Spazio quindi al “sette” base che Gulinelli ha potuto schierare solo in occasione dei match di Ferrara, all’esordio, e domenica scorsa nel derby vittorioso di Gioia del Colle: Ereu posto quattro, Postiglioni e Belardi centrali, Popp di banda, Rodrigues opposto, Paolucci palleggiatore, Pesenti libero. Uno schieramento al gran completo che di fronte ai propri tifosi, in partite ufficiali, Taviano non ha ancora ha potuto mettere in campo.
“Mi aspetto comunque una gara difficile per noi – dice ancora Flavio Gulinelli – E questo al di là di ogni aspetto tecnico e tattico. Mi riferisco all’approccio da parte nostra alla partita. Dobbiamo dimenticare e lasciarci dietro gli entusiasmi che ci stanno accompagnando in questi giorni. E’ vero, veniamo da due vittorie esterne consecutive, ma ora si prospetta per noi il momento più importante, quello in cui bisogna dimostrare di saperci confermare a questi livelli, di lottare ancora palla su palla, punto su punto”.

MONINI SPOLETO – Gli avversari di domani, tre punti in meno in graduatoria rispetto al Taviano, sono reduci del primo successo ottenuto nella stagione, e nelle due precedenti uscite fuori casa hanno accusato solo sconfitte (al tie-break con il Mantova, per 3 a 0 a Castellana). Tra gli atleti a disposizione dell’allenatore Andrea Radici, figurano quello di Eustachio Lapacciana, unico ex della partita, del palleggiatore Luca Bucaioni e del libero Andrea Giovi, prelevati quest’estate dalla RPA Perugia e di D’Angelo, Perez Moreno e Radic, trio best scorer di Spoleto rispettivamente con 61, 59 e 32 punti realizzati.

LA GARA – Arbitri dell’incontro saranno Antonio Longo di Principina Terra (Gr) e Fabio Gini di Cagliari. Inizio ore 18.00 al Palazzetto dello sport “William Ingrosso” di Taviano. Salento d’amare Taviano – Monini Spoleto sarà trasmessa in differita lunedì 24 ottobre dall’emittente salentina TeleRama, a partire dalle ore 15.30.

Nella foto l’allenatore Flavio Gulinelli

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it