Roberto Tonini da quest’anno segue come consulente lo staff medico Reima
Insegnante di Educazione Fisica presso l’università Cattolica di Milano 1988, Massofisioterapista presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi 1991 ed Osteopata presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano, è titolare dei centri di fisioterapia di Caravaggio (BG) e Dalmine (BG) .
Che cosa è l’OSTEOPATIA?
“La medicina osteopatica nasce in America nel 1864 con Andrew Taylor Still un medico chirurgo del Middle West, deluso della medicina tradizionale che non era riuscita a salvare i suoi tre figli colpiti da meningite.
E’ una terapia manuale che non richiede l’utilizzo di macchinari e farmaci ed agisce direttamente sulla struttura fisica del paziente”.

Quali sono le caratteristiche della diagnosi e della cura?
“L’approccio osteopatico, è basato sulla valutazione globale della persona considerando tutti i sistemi e apparati in collegamento tra loro, ricercando la causa del dolore e non rincorrendo il sintomo.
Ad esempio un dolore alla spalla può derivare da un trauma alla spalla stessa, ma anche da una contrattura della muscolatura del collo, da una rotazione del bacino, da una cattiva occlusione dentale, da un fegato congestionato, etc.
Interpretando il sintomo come un messaggio lanciato dal corpo, non si cerca di sopprimerlo, ma di agire direttamente sulla causa ed aiutare il corpo ad attivare le capacità di autoguarigione di cui tutti siamo dotati.”

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.osteopatia-tonini.it o scrivere una email a info@osteopatia-tonini.it