La Marmi Lanza Verona, priva dello schiacciatore Granvorka, esce sconfitta dal PalaOlimpia per 1 a 3 contro la Copra Berni Piacenza. Una partita che ha visto avanti gli ospiti nei primi due set, prima del recupero, seppur parziale, dei gialloblù che però nel quarto set crollano contro Grbic e compagni.

Davanti a 3284 spettatori, Bagnoli fa esordire fin dall’inizio il giovanissimo Bartman, schierato al posto di Granvorka, in coppia con Gato come schiacciatori. Riconfermati al centro Howard e Semenzato come la diagonale principale con Nuti e Moro, libero Sorcinelli.

La Copra Berni Piacenza, trascinata da un attacco stellare, inizia il primo set in maniera pressoché perfetta. Al primo time out tecnico sonno già sei i punti di distacco tra le due formazioni (2-8) ma al rientro in campo la Marmi Lanza è brava a prendere le misure agli avversari. Verona recupera qualche punto ma Piacenza non consente ai ragazzi di Bagnoli di avvicinarsi troppo; i gialloblù faticano a contenere gli attacchi della Copra Berni che si aggiudica il set con il punteggio di 19 a 25.

I miglioramenti visti nella seconda parte del primo parziale portano i loro frutti ad inizio del secondo parziale; i gialloblù tengono bene il campo supportati da un attacco più convincente. Per lunghi tratti del parziale le due squadre giocano praticamente alla pari e anche nel punteggio non si trovano mai grandi divari tra le due squadre; Piacenza arriva alla seconda sospensione tecnica con un punto di vantaggio (15-16) conservato fino alla fine nonostante i ripetuti tentativi di Nuti e compagni di prendere in mano l’inerzia della gara. Alla fine sono ancora gli ospiti ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 23 a 25.

Nel terzo set si vede la migliore Marmi Lanza dell’incontro. Un ottimo attacco (68% la percentuale complessiva del parziale) supportato da una fase difensiva coordinata al meglio da Sorcinelli, consentono ai gialloblù di guidare il parziale dall’inizio alla fine. Al primo time out tecnico Verona guida con tre punti di vantaggio (8-5) che però diminuiscono nel finale di set; la Marmi Lanza resta in vantaggio fino al 21 a 20 ma il set si conclude ai vantaggi. Le ultime azioni infiammano il pubblico; Piacenza trova il primo vantaggio del set sul 26 a 27 ma i gialloblù reagiscono e alla fine fanno suo il set. 34 a 32 il punteggio finale.

Sull’onda dell’entusiasmo il pubblico si aspetta anche nel quarto set una Marmi Lanza di qualità, che sappia mettere alla corda Marshall e compagni, invece così non è. La Copra Berni reagisce dopo il set perso e la Marmi Lanza soffre il gioco dei ragazzi di Dall’Olio. Gato e compagni soffrono nella fase offensiva (36% di positività) e Piacenza non lascia niente al caso; al secondo time out tecnico il set è già compromesso: 9 a 16 per gli ospiti. I gialloblù non riescono a reagire, si arriva sul 10 a 21 e alla fine il punteggio parla chiaro: 14 a 25.

Ora i gialloblù si prepareranno ad un’altra sfida contro una big del campionato; domenica prossima arriverà a Verona la Lube Banca Marche Macerata oggi sconfitta in casa da Trento.

Gian Paolo Zaffani

Addetto stampa

MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it

347/1485643