La Esse-ti Carilo espugna il PalaVeneto di Ancona e porta a casa la terza vittoria consecutiva in campionato, salendo a quota 9 punti in classifica.
Per il derby con la Sira Ancona, mister Giuliani schiera Mattera, Pavan, Susio, Chocholak, Durante, Spairani e Rinoldo al posto dell’infortunato Peda. Il giocatore lettone ha riportato nei giorni scorsi una distorsione alla caviglia destra e, pur non trattandosi di un infortunio grave, Giuliani e i suoi preferiscono non rischiare e lo lasciano in panchina. Ma, nonostante l’assenza di Peda, la squadra di Loreto mantiene la sua solidità e gioca una partita quasi perfetta sotto il profilo tecnico, in particolare nei fondamentali del servizio e del muro-difesa. I ragazzi di Giuliani, concentrati e motivati, dominano per gran parte del match, dimostrando ancora una volta di essere un gruppo coeso e in ottime condizioni. L’unico momento di calo arriva a metà del secondo parziale, quando la Sira Ancona prende in mano la partita e, nonostante la rimonta finale della Esse-ti Carilo, riesce a vincere il set. Ma il momento di incertezza dei loretani non dura a lungo: a partire dal terzo parziale, la Esse-ti Carilo ritrova concentrazione e fiducia, e domina la partita fino al 22-25 che chiude il quarto e ultimo set. L’incontro si chiude sul 3-1 per i ragazzi di mister Giuliani, che al termine dell’incontro dichiara: «Partita dopo partita, i passi avanti fatti dal nostro gruppo diventano sempre più evidenti. Oggi abbiamo giocato molto bene, soprattutto in fase di servizio e nello scambio muro-difesa. Dobbiamo ancora rivedere qualcosa nella distribuzione del cambio-palla, ma i progressi fatti sotto il profilo tecnico sono sempre più evidenti. Il nostro gruppo sta migliorando giorno dopo giorno e il merito di questa vittoria è tutto dei ragazzi, che hanno saputo interpretare bene la partita e, a parte il momento di incertezza avuto nel secondo set, hanno mantenuto alta la concentrazione per gran parte dell’incontro. Quella di oggi è stata una vittoria del gruppo, un gruppo coeso e motivato, che può fare affidamento su una panchina sempre pronta e in grado di offrire un importante contributo».
Con la vittoria sulla Sira Ancona, la Esse-ti Carilo mette in cassaforte altri 3 punti e rimane in testa alla classifica insieme alla Premier Hotels Crena.

SIRA ANCONA-ESSE-TI CARILO LORETO: 1-3
Parziali: 20-25, 30-28, 18-25, 22-25.
ARBITRI: Berardi (Sesto Fiorentino, FI) – Nassini (Concesio, BS)

ESSE-TI CARILO: Mattera 0, Pavan 16, Susio (L), Rinoldo 13, Giorgetti ne, Gatto 0, Peda ne, Chocholak 20, Durante 9, Spairani 12, Pecorari 1, Biagiola ne. All. Giuliani.
SIRA ANCONA: Gribov ne, Manià (L), Bakumovski 5, Saracini ne, Dani 10, Morsut 0, Giuliani 2, Gaspari 2, Majdak 28, Braga 6, Vigilante 0, Sacchi Mendes 7. All. Brutti.

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 15, Ace 4, Muri 18, Err punto 13.
Sira Ancona: Err. battuta 15, Ace 0, Muri 9, Err punto 14.