In data 8 giugno 2005 si è svolta al PalaTrento la festa finale di tutte le formazioni del settore giovanile della Società Trentino Volley.
La serata vedeva impegnate 3 squadre composte da giocatori, allenatori, dirigenti e genitori. Al termine di match molto combattuti e divertenti si è imposta la squadra composta dai rappresentanti dell’Itas Diatec Trentino under 16 blu e del settore reclutamento, premiati con un puzzle ed il diploma dalla coordinatrice del settore giovanile Iris Mosna.
Al termine delle sfide sul rettangolo di gioco è iniziata la festa tanto attesa da tutti gli atleti e partecipanti, l’ultimo momento ufficiale della stagione agonistica 2004/2005 ricca di soddisfazioni per tutte le squadre gialloblu della Società di Via Manci è stato caratterizzato dai saluti davanti ad uno eccezionale banchetto perfettamente organizzato da Isabella Dossi con la collaborazione di tutte le mamme dei giovani atleti.

Le ultime fatiche dell’intensa stagione agonistica 2004/2005 targata Itas Diatec Trentino, sono state il torneo di beach volley nazionale svoltosi a Falconara Marittima (AN) e le Finali Nazionali Under 18 andate in scena in provincia di Verona.

Per quello che riguarda il Beach 3X3, la nostra formazione ha disputato un importante torneo Under 16 che vedeva impegnate le migliori società d’Italia. Alla fine della kermesse la squadra dell’Itas Diatec Trentino, composta da Luigi Marchi, Francesco Dossi e Fabrizio Pecoraro ha conseguito un ottimo terzo posto a conferma dell’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico della Società Trentino Volley.
A coronamento di una stagione esaltante, la nostra squadra Under 18 dell’Itas Diatec Trentino ha disputato la sua prima finale nazionale.
Nel primo girone di qualificazione gli atleti trentini allenati da Andrea Burattini e Renato Grazzi hanno vinto le prime due gare contro il Raffaele Lamezia e contro il S. Anna Pescatori di Torino.
Nella terza gara, dopo 5 combattutissimi set, la squadra della Lube Banca Marche Macerata è riuscita ad imporsi al tie break.
L’Itas Diatec Trentino aveva comunque già conquistato la qualificazione ai quarti di finale dove ha affrontato la squadra favorita alla conquista del titolo, la Bre Banca Lannutti Cuneo, i piemontesi hanno dovuto sudare le classiche 7 camicie prima di imporsi al tie break con il minimo scarto dopo oltre due ore di autentica battaglia, in una gara caratterizzata dall’alto spessore tecnico di entrambe le formazioni.
L’Itas Diatec Trentino ha disputato le finali dal quinto all’ottavo posto.
Nella successiva semifinale contro l’Aerre Velletri, la formazione trentina si è imposta con il punteggio di 3 a 1 conquistando l’accesso alla finale per il quinto e sesto posto, ancora una volta contro la Lube Banca Marche Macerata. Questa volta il match ha avuto un esito completamente diverso ed ha visto l’Under 18 di Trento esprimere tutto il suo grande potenziale, 3 a 1 il risultato finale in favore dell’Itas Diatec Trentino che ha conquistato uno straordinario quinto posto alla manifestazione nazionale giovanile più prestigiosa, alla quale hanno preso parte le società giovanili più blasonate dell’intero panorama pallavolistico nazionale.
Annata davvero positiva di tutte le squadre giovanili dell’Itas Diatec Trentino, ciliegina sulla torta questo quinto importantissimo posto alle finali nazionali dalla squadra Under 18 della Società Trentino Volley dagli atleti Antonio De Paola, Carlo Castellani, Gabriele Parisi, Nicola Leonardi, Davide Decarli, Norberto Gottardi, Fabrizio Andreatta, Gabriele Gervasi, Alessio Venturini, Alessio Segnana, Massimiliano Prandi, Andrea Polonioli.
Nella sezione “Settore Giovanile” del sito www.trentinovolley.it è on line il diario sulle finali scritto dal capitano Norby Gottardi, nella “Galleria Foto” gli scatti sulle gare delle finali nazionali con protagonista il team trentino. Altre splendide foto della manifestazione è possibile consultarle sul sito www.legavolley.it, sull’home page nella sezione “Photo Gallery”.
A coronamento della positivissima stagione agonistica disputata dagli atleti Nicola Leonardi e Carlo Castellani c’è stata la prestigiosa convocazione nella nazionale Pre Juniores.

Nella foto in allegato la formazione Under 18 dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 1 Luglio 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it