Cade Castellana. Colpo del Loreto. Sono fra i titoli dei giornali del lunedì che commentano un risultato, ma che inevitabilmente non rendono giustizia ad una squadra, quella di mister D’Onghia, che ieri è dovuta scendere in campo con un sestetto rivoluzionato dagli infortuni. A completare il poker degli indisponibili è uscita la carta Nuzzo bloccatosi col mal di schiena. Ecco dunque chi è sceso in campo nella dodicesima di andata: Libraro si è improvvisato opposto, risultato 26 punti e una prova straordinaria; Guglielmi ha lasciato la casacca di libero a Rinaldi ritornando a schiacciare in diagonale con Lorenzoni, 20 punti in due. Al centro Galdi e De Mori, a palleggiare Meriggioli, in panca pronto ad entrare solo il vice palleggiatore Di Noia. Qual’è la somma? La Mater che ha vinto l’anno scorso il campionato di B1, senza l’opposto di ruolo, ha quasi fatto vedere i sorci verdi all’ottimo Loreto. Se si guardano i punti fatti dalle due squadre, 99 per Loreto e 84 per Castellana Grotte e si tengono d’occhio le 16 battute sbagliate dai padroni di casa, forse, sottolienato forse, tutta la differenza nel 1-3 finale non si è vista sul parquet del Pala167.
Non è bastato portare il cuore oltre l’ostacolo per De Mori e compagni, troppo squilibrata la squadra in funzione degli orientamenti tattici del proprio mister , Peda e i due centrali Pavan e Spairani fanno male ma la Mater resta attaccata al risultato e sul 23 pari del primo set deve recriminare su una battuta sbagliata che ringalluzzisce gli ospiti apparsi un po’ disorientati dalla cambattività dei padroni di casa. Il secondo parziale diventa figlio della rimonta mancata del primo, semplice per un sempre positivo Peda trascinare i suoi al 17-25. Nel terzo set Materdomini nuovamente ad inseguire, ma, supportata anche dal proprio fantastico pubblico (anche ieri oltre 2000 i presenti), riesce a chiudere il set con uno stratosferico Libraro e un ace di De Mori trasformando l’impianto in una bolgia felice. Nel quarto set gli uomini di Giuliani sono bravi a restare concentrati e si portano subito avanti rendendo vana qualsiasi reazione di una oramai stanca formazione gialloblu.
Vince Loreto ma non perde la Mater. Il tributo proveniente dagli spalti equivale ad una vittoria ed i risultati dagli altri campi che permettono ai pugliesi di restare secondi, attenuano maggiormente le recriminazioni.
Giovedì altro turno infrasettimanale ad Isernia con sicuro rientro di Nuzzo e probabile di Lamoise…..per continuare a stupire.

Pier Paolo Lorizio
347/8422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto: Libraro, ieri 26 punti.