Codyeco Lupi: Tiberti 1, Falasca 20, Forni 10, Pagni 7, Suela 12, Wallace 8,
Pieri (libero), Ciappi 1, Gerbi, Rinelli, Miscio n.e, Camillo n.e. All.Provvedi

Videx Grottazzolina: Brifaud 1, Muzio 17, Spada 7, Moretti 6, Ruiz 10, Mosca 10, Romero (libero), Moretti F, Minnoni, Perrone. All. Scarduzio

Successione sets: 25-21 in 24′, 31-29 in 35′, 26-24 in 27′.

Battute sbagliate Codyeco 6 Aces 4
Battute sbagliate Videx 16 Aces 6

Arbitri: Puletti e Amati

Spettatori: 2300

Il sogno è realtà. La Codyeco ha vinto con un turno di anticipo il campionato di A2 e viene promossa direttamente nella massima serie. Un impresa non preventivabile la scorsa estate, ma che è arrivata grazie ad un gruppo di ragazzi affiatati e vincenti.
Nella giornata che doveva sancire la promozione Santa Croce si è mobilitata: più di 2300 persone al PalaParenti e coreografia da fare invidia ad ogni palazzetto di serie A1 con tanto di bandierine biancorosse e più di 3000 palloncini gonfiati. Presente l’elite della stampa e dei media italiani, con Sky e Rai 3 sugli scudi. Solo la vittoria sul Grottazzolina separava la Codyeco dalla festa, ma, anche se con un po’ di sofferenza, alla fine vittoria è stata. I “Lupi” hanno sudato sette camice per aver ragione di un avversario arrivato in Toscana per giocarsi tutto, ma grazie alla buona giornata di Falasca e all’apporto di un positivo Suela il 3-0 è arrivato. Dopo aver vinto il primo set con un allungo sul finale, Tiberti è compagni hanno sofferto la voglia di rimontare del Grottazzolina nel secondo parziale, vinto solo ai vantaggi grazie ad un errore dei marchigiani, trascinati per tutta la partita da un Muzio formato super. Nel terzo set tutto facile fino a che non è giunto al palaParenti il risultato di Cagliari. Sapendo di avere già la promozione in tasca, i conciari si sono fatti rimontare dal Grottazzolina, per poi chiudere con un ace si Suela al primo punto dei vantaggi. A quel punto partiva la festa: prima c’è stata l’invasione di campo, poi tutti nelle doccie vestiti, giocatori, dirigenti e staff tecnico. La festa è proseguita con una cena di 150 persone nei locali del gruppo carnevalesco “Gli Spensierati”. Anche lì canti, balli e scherzi fino a tardi, con i giocatori e i dirigenti ha racconatre le proprie emozioni. Per la Codyeco assolutamente un’annata straordinaria, dopo la Tim Cup A2 è arivata la promozione in A1 e la vittoria del campionato. Come sottolineava il presidente Rovini, meglio di così non poteva davvero andare.

Andrea Costanzo www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce