Allegrini Bergamo: Visentin 2, Fabbiani 20, Baldi 8, Burghstaler 18, Domenghini 11, Jankovic 15, Grappa (libero) 1, Verderio 2, Cruz 2, Gelli n.e, Invernici n.e, Gatti n.e. All. Monti

Codyeco Lupi S.Croce: Tiberti 4, Falasca 22, Forni 13, Pagni 9, Suela 5, Wallace 15, Pieri (libero), Ciappi 2, Gerbi, Miscio. All. Provvedi.

Successione sets: 25-23 in 25′, 20-25 in 20′, 25-22 in 20′, 20-25 in 22′, 15-13 in 17′.

Battute sbagliate Allegrini 21 aces 4
Battute sbagliate Codyeco 15 aces 1

Arbitri: Pedemonte e Astengo

Spettatori: 1100

La Codyeco perde dopo 13 vittorie consecutive in campionato ma porta a casa un punto dalla difficile trasferta di Bergamo, squadra coriacea che già all’andata fece soffrire moltissimo i biancorossi di Provvedi. In quella che secondo molti addetti ai lavori era la partita più difficile che restava nel calendario della Codyeco, Tiberti e compagni hanno trovato molte difficoltà, anche perchè Bergamo ha giovato della giornata di grazia di Burghstaler, praticamente infermabile al centro, senza tralasciare le prove positive di Fabbiani, Jankovic e Domenghini, con quest’ultimo spesso decisivo al servizio.
La Codyeco, ancora senza Rinelli e quindi priva di cambi al centro, ha comunque disputato la sua partita, giocando forse meno bene del solito ma sprecando alcuni vantaggi che si era abilmente construita specialmente nel corso del primo e terzo set.
La gara inizia nel segno dell’equilibrio, ma è Falasca ha dare il primo vantaggio ai santacrocesi che si portano addirittura in avanti per 17-14. Il servizio del Bergamo fa la differenza e, nel finale, due errori in attacco della Codyeco consegnano il parziale ai padroni di casa. Cambia la musica nel secondo set, con i “Lupi” avanti dall’inizio alla fine grazie alle buone giocate di Tiberti, spesso e volentieri finalizzate al meglio da Wallace e Falasca. Stessa musica anche nel terzo parziale, almeno fino al 20-17 per la Codyeco. A quel punto entra al servizio Domenghini: ne uscirà solo sul 21-20 per Bergamo. L’inerzia passa quindi ai padroni di casa che non sbagliano più nulla, grazie anche alla pregevole regia di Verderio, subentrato a Visentin: il finale è 25-22.
La Codyeco però non molla e torna a lottare con veemenza nel quarto set: Suela è in giornata grigia, ma Wallace, Falasca e Forni non danno al Bergamo la possibilità di chiudere per 3-1. Il set vede sempre i conciari avanti, e il tie-break e la logica conseguenza di un incontro che ha visto le due squadre equilibrarsi. Nel parziale decisivo Ciappi resta in campo al posto di Suela e l’inizio (3-1) è incoraggiante per i “Lupi”. Sarà solo un illusione, perchè Bergamo, trascinato anche da un pubblico caldissimo e sportivissio, cambia marcia e allunga fino al 14-11. La Codyeco non molla, ma i padroni di casa chiudono con merito per 15-13. Risultato giusto ma che poteva essere diverso se i biancorossi, avessero sbagliato qualcosina di meno soprattutto nei momenti decisivi. Adesso il distacco dal Cagliari è sceso a 3 lunghezze a 4 giornate dal termine. Per la matematica certezza del primo posto occorreranno 9 punti. Adesso c’è la Final-Four di Coppa, obiettivo importante su cui squadra e società puntano molto. Servirà la miglior Codyeco, ma non è detto che Provvedi non faccia riposare qualcuno dei suoi senatori.

Andrea Costanzo andreacosta@interfree.it www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce