L’ultima trasferta di questo 2005 da incorniciare in casa tavianese propone alla Salento d’amare il derby contro la Materdominivolley.it Castellana, un’altra gara-spareggio sul cammino dei giallorossi impegnatissimi per meritarsi l’accesso in Coppa. “Quella di domani con i baresi – commenta coach Flavio Gulinelli – sarà la seconda delle tre finali che ci giochiamo per centrare il passaggio nella manifestazione. Dalla prima, ovvero la gara di giovedì scorso contro Bassano, siamo passati indenni, anzi abbiamo fatto cose egregie sia dal punto di vista del gioco che caratterialmente. Ora ci attendono questo derby, difficile e particolare come tutte le stracittadine, e poi l’ultimo incontro dell’andata, quello interno con Pineto, atto conclusivo di un autentico tour de force che la bagarre per la qualificazione in Coppa ha generato in questo ultimo mese”.
Le dichiarazioni del tecnico astigiano al termine del vittorioso match di ieri l’altro contro Bassano inquadrano esattamente il momento che la formazione salentina sta vivendo nello scorcio finale della fase ascendente del torneo. Fase che Ereu e soci stanno affrontando con la giusta convinzione, dopo le ultime tre vittorie consecutive.
La trasferta in terra barese chiama i giallorossi domani ad un confronto difficile, sentito oltre che per i motivi di classifica anche per questioni di campanile regionale. Sarà una partita speciale per un barese doc come Alessandro La Forgia, centrale che milita nelle fila dei salentini, e per Gianluca Nuzzo, leccese di Ruffano, che sta trascinando Castellana. Per loro si prospetta un derby atipico, che vivranno su sponde opposte.
La Salento d’amare Taviano dovrebbe contare sul sette base che ha fatto benissimo giovedì scorso. E chiederà ancora gli straordinari a Paolucci (in regia), Rodrigues, Popp, Ereu (schiacciatori), Belardi, Postiglioni (centrali) e Pesenti (libero).
Il tecnico dei baresi Gianni D’Onghia continuerà invece a fare di necessità virtù e manderà in campo gioco forza il palleggiatore Meriggioli, gli schiacciatori Nuzzo, Libraro e Lorenzoni, i centrali De Mori e Galdi ed il libero Guglielmi.
Il derby Materdominivolley.it Castellana-Salento d’amare Taviano, una novità assoluta per la cadetteria, sarà arbitrato (fischio d’inizio ore 18.00) da Nunzio Catalbiano di Catania e Massimo Marchello di Messina.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it