Tra il bicchiere mezzo pieno e quello mezzo vuoto il ds giallorosso Daniele Secco non ha dubbi e, con un occhio alla classifica e ai risultati, sceglie la prima opzione. Del resto in un campionato così livellato ed equilibrato ogni punto, tanto più se raccolto fuori dalle mura amiche del PalaBassano, vale oro colato. Tutte le squadre stanno faticando non poco ad imporsi lontane da casa, per cui il tie break perso nella bolgia di Pineto va preso come un punto che muove comunque la classifica del Bassano in un giornata in cui si sono viste ben sei le partite finite al 5° set.
“Abbiamo sbagliato tanto, sicuramente troppo specialmente al servizio” afferma sicuro il dirigente giallorosso “Ventiquattro battute sbagliate sono un enormità: abbiamo regalato un set e non se ne sentiva certo il bisogno visto che comunque va dato atto agli avversari di aver disputato una gran partita per almeno tre set. Tuttavia un punto portato via da Pineto non va certo buttato via, anzi, visti i risultati e vista come si era messa la partita, possiamo considerarlo un punto conquistato. Non è per niente facile giocare in un palazzetto infuocato come quello abruzzese, con il pubblico che ti suona le trombe nelle orecchie a mezzo metro dal campo. Ma non abbiamo scuse: se fossimo stati più aggressivi e meno fallosi, potevamo portare a casa la vittoria, affrontando così la settimana che porta al match con Ancona con qualche pensiero in meno. E’ evidente che soffriamo un po’ di mal di trasferta: proprio per questo dobbiamo tornare a vincere in casa a tutti i costi e così dovremo fare nell’intero corso della stagione, raccogliendo il più possibile lontani da Bassano”.
Non si sblocca ancora la situazione relativa al martello che dovrà sostituire Daniele Desiderio. Mirco Guidolin, che ha il non facile compito di sostituire il compagno infortunato, e lo stesso Borsatto, all’occorrenza pronto a fare anche il laterale, quando sono stati chiamati in causa hanno risposto presente, dimostrando di essere due elementi su cui poter contare. Tuttavia  la mancanza in attacco del peso specifico di Desiderio, nonchè del dodicesimo uomo in allenamento, è innegabile. A tal riguardo la società si sta ancora muovendo sul mercato e lo stesso ds giallorosso, nonostante le difficoltà trovate nella ricerca di un laterale libero sul mercato, si dimostra ottimista: “La speranza è quella di risolvere al più presto una situazione che si sta dimostrando  tutt’altro che semplice. Potrebbe succedere anche entro la fine di questa o della prossima settimana, ma tutto dipende dall’evolversi di una serie di situazioni che non dipendono da noi. Non ci precludiamo niente e la società farà comunque tutto ciò che è nelle sue possibilità garantire sempre una rosa di qualità”.

(nella foto: Willy Kirchhein. Anche a Pineto il carioca è stato uno dei migliori in campo con ben 24 punti a referto)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti