Sconfitta inattesa per l’Itas Diatec Trentino costretta ad arrendersi al PalaTrento 20-22 al tie break dalla Teleunit Gioia del Colle, nell’anticipo della ventiquattresima giornata di regular season. 2.412 spettatori paganti, una sconfitta a dir poco imprevedibile per il team di Burattini.
Nel primo parziale i tifosi gialloblu fanno sentire il loro apporto ma il sestetto guidato da Andrea Burattini sente la pressione di chi è obbligato a vincere, partono contratti Sartoretti & compagni e si trovano subito in svantaggio di 3 lunghezze al primo time out tecnico. Heller e Sartoretti tra i padroni di casa e Divis tra gli ospiti vanno a segno con regolarità, la Teleunit mantiene 3 lunghezze di vantaggio fino al punteggio di 11-14 grazie a Pascual e a Gallotta, 3 potenti conclusioni di Savani riportano l’Itas Diatec Trentino in perfetta parità a quota 14. Heller non sbaglia un colpo, finalmente c’è un errore di Divis e Trento si porta in vantaggio di una lunghezza al secondo time out tecnico. Massimo vantaggio dei padroni di casa che arriva sul 20-17 dopo una conclusione di potenza di Savani e un ace di Sartoretti che fallisce la successiva conclusione, prontamente riscattata dal perentorio attacco di Hubner, a cui replica positivamente in parallela Pascual. Palla molto vicino alla rete servita a Vujevic che subisce il muro avversario, 21-20, l’allenatore Andrea Burattini è costretto a chiamare time out. Vujevic questa volta non sbaglia, 22-20, Olteanu tira un diagonale incisivo, 22-21, Pascual vanifica tutto servendo in rete, 23-21. Muro di Vujevic e Heller su Divis, 3 i set ball a disposizione di Trento, quando l’allenatore dei biancorossi Giuseppe Lorizio chiama time out. Gallotta elude il muro a 3 trentino, 24-22, Vujevic firma il 25° punto di Trento trovando un varco nel muro avversario con un diagonale da posto 2, 25-22, l’Itas si aggiudica la prima frazione di gioco.
Nel secondo set parte bene Heller che continua la sua prova concreta, anche lo slovacco Divis continua ad andare a segno con continuità. Gioia arriva sul 3-5 approfittando di un errore in ricezione di Savani, che non riesce a spostarsi in tempo prima che la palla sfili fuori, e ad un attacco piazzato in rete di Vujevic. 2 punti di vantaggio che il team ospite tiene fino al primo time out tecnico, grazie a Barbone servito bene dal regista greco Psarras. 7-10, massimo vantaggio di Gioia dopo il muro messo a segno sul capitano Sartoretti che si riscatta con una conclusione simile alla precedente che sfila però tra le mani del muro di Gallotta. Out la parallela di Savani, 8-12, time out richiesto da Burattini. Sartoretti chiude felicemente la parallela, ennesimo mani e fuori subito da Trento ad opera di Pascual, tocco pregevole di Vujevic, 10-13. Barbone non sbaglia l’attacco, Vujevic neppure nelle due successive conclusioni, 12-14. Divis autentica spina del fianco, passa altissimo sul muro dei padroni di casa, Pascual trova un jolly in attacco, 12-16, trend del parziale tutto in favore degli ospiti. Salgono i cori dei sostenitori gialloblu che capiscono il momento difficile dell’Itas. Sartoretti elude il muro di Psarras, Gallotta trova un diagonale stretto perfetto, 13-17. Barbone mura Savani, 13-18, Burattini è costretto a chiamare la sospensione. Gallotta va prima a segno in parallela poi mura ad uno Sartoretti che lascia il campo a Chocholak. Savani sgretola il muro avversario, 15-20, Chocholak tira il servizio a metà rete. Barbone mura Hubner, il tedesco non sbaglia la successiva conclusione 16-22, ancora Divis, già arrivato a 16 punti di bottino personale. Hubner ancora a segno, 17-23. Doppio in palleggio fischiato ad Hubner che vanifica il recupero del muro trentino, 17-24, Heller vince il contrasto a rete, 18-24, tocco vincente del regista Psarras, 18-25, vince la Teleunit, arrivano diversi fischi al PalaTrento.
Terzo set che parte in equilibrio fino a quota 3, Chocholak spara out, così anche Vujevic, parziale pesante favorevole agli ospiti, 3-6. Divis continua ad attaccare in modo vincente di potenza, Chocholak trova un buon mani fuori da posto 4, altrettanto perentorio il diagonale di Gallotta dalla stessa posizione, 5-8 al primo time out tecnico per Gioia che gioca meno contratta. Invasione dubbia fischiata a Tofoli durante l’alzata per Heller, non chiude Chocholak, Divis sì, 5-10, Burattini è costretto a chiamare un time out, il momento è difficile per Trento. Savani non mette palla a terra ma riesce a murare Divis. Rak rileva Hubner che ha finora messo a segno 5 attacchi vincenti ma neanche un muro. Il ceco subito mura Divis ma poi commette invasione sull’attacco di Gallotta, Savani conclude forte eludendo la difesa avversaria, gli replica bene Pascual, 8-12. Rak premia l’ottima e difficile ricezione di Vujevic, Chocholak non riesce a mettere palla terra, ci riesce Pascual con grande tecnica, poi Divis spara out la battuta. Ancora un tocco beffardo di Pascual, 10-14. Heller cerca un tocco improbabile, 10-15, inizia a spazientirsi il pubblico trentino, Vujevic ancora un colpo vincente. Divis sgretola il muro avversario, 11-16 nel secondo time out tecnico ancora in favore degli ospiti che, seppur già retrocessi, stanno disputando una prova concreta. Sale l’applauso del pubblico, Itas in grande difficoltà, Pascual per fortuna spara in rete dalla seconda linea, 12-16, Heller mura Divis, sale il coro “Trento, Trento”, time out richiesto ora da Lorizio. Savani scarica la sua rabbia con una cannonata da posto 4, 14-16, tocco pregevole di Chocholak, 15-16. Muro granitico di Heller su Gallotta, 16 pari, si interrompe il proficuo turno di battuta di vujevic dopo il pallonetto a segno di Pascual. Errori in attacco prima di Chocholak poi di Savani, 16-19, si allontana la Teleunit, Burattini chiama giustamente time out. Savani ha la meglio sul muro avversario, 17-19muro dello stesso Cristian azzurro su Gallotta, 18-19, time out richiesto ora da Gioia. Pascual grande conclusione dalla seconda linea, bene Chocholak, 19-20, è lo stesso slovacco ad andare in battuta, cattiva ricezione degli ospiti, Rak sbaglia incredibilmente un autentico rigore, poi il ceco viene murato da Tomalino, 19-22. Savani, è lui a prendersi il carico pesante degli attacchi trentini, 20-22, Divis è ancora micidiale, 20-23, lo slovacco biancorosso sbaglia il servizio. Tomalino ancora a segno, 21-24, 3 palle set per Gioia, la prima la annulla Heller, 22-24. Vujevic mura Divis, 23-24. Al termine di uno scambio lunghissimo Gallotta con l’aiuto del nastro trova un diagonale stretto vincente che colpisce Vujevic reo di non aver messo a terra la palla della possibile parità. Gioia conduce al PalaTrento 2 set a 1 imponendosi nel terzo parziale nonostante il solo 22% di positività di Gallotta chiamato in causa ben 9 volte, ma con un super Pascual, 835 su 6 conclusioni.
Quarto set, entra Sartoretti, Burattini si affida all’opposto titolare. Savani, Heller e Vujevic, per il serbo buon inizio di parziale sia in difesa che in attacco. Heller e Vujevic fermano Divis, 8-5, 3 punti di vantaggio che potrebbero ridare fiducia all’Itas Diatec Trentino. Savani sgretola il muro avversario, 9-5, Savani a segno poi arriva il muro a 3 di Trento su Gallotta, 11-6. Pascual dalla seconda linea, intesa perfetta con Psarras. Savani attacca con forza inaudita, 12-7. Heller trova un semiace su Gallotta, è un gioco chiudere lo scambio per Rak, Gallotta scarica nel diagonale tutta la sua rabbia, 13-8. Sartoretti colpo vincente in parallela, 14-8, poi il capitano serve in rete. Sartoretti ancora lui, 15-9, quindicesimo punto personale del numero 8 di Trento, Vujevic mura Divis, 16-9, set saldamente nelle mani dei padroni di casa. Pascual trova un colpo incredibile, lo spagnolo è il biancorosso che sta in assoluto offrendo la prova più continua e convincente. Ace di Rak, 18-10, Tomalino mura Heller, complice la disattenzione in copertura della difesa trentina. Scambio lunghissimo, chiuso dal muro di Tomalino su sartoretti, 18-12. Out l’attacco di Vujevic, servito con una palla spinta da Tofoli, 18-13, Olteanu sbaglia la battuta, 19-13. Ancora un punto di Tomalino, 19-14, Sartoretti sgretola il mura di Psarras e Tomalino, 20-14. Gallotta chiude lo scambio approfittando dell’invasione trentina, Savani ancora una bomba, 21-15. Fuori la battuta di Heller, muro di Gallotta su Sartoretti, Gallotta ancora a segno, 21-18, Burattini chiama time out. Vujevic porta i propri colori a quota 22, invasione di Tofoli nel tentativo di impostare l’azione offensiva dopo il recupero di Vujevic, 22-19, bene Rak, 23-19, muro di Rak sulla piazzata di Pascual, 24-19, 5 palle set per Trento, alla prima opportunità Rak chiude murando Olteanu, sono firmati proprio dal centrale ceco gli ultimi 3 punti dell’Itas Diatec Trentino che arriva al tie break.
Quinto set, subito Sartoretti a segno, 1-0 per l’Itas, Divis conquista la parità. Savani mura il pallonetto spinto di Divis, 2-1, e sempre Savani ferma a muro Barbone, 3-1. Arriva l’ace di sartoretti, 4-1, out il successivo servizio di sarto, Savani ancora un attacco a segno, è il ventunesimo punto personale per il martello mantovano. Mani fuori di Pascual, spara fuori Vujevic, 5-4, Sartoretti non chiude in attacco ma poi mura Pascual, 6-4. Tomalino chiude la veloce dal centro, 6-5, Heller positiva la sua conclusione, c’è il muro del brasiliano su Gallotta ma gli viene rilevata l’invasione, 7-6, Sartoretti non sbaglia da posto 4, 8-6 per Trento al cambio di campo. Vujevic sbaglia il servizio, 8-7, Sartoretti di potenza, 9-7, Divis trova una buona parallela, 9-8, Sartoretti mani fuori importantissimo, 10-8, Barbone mura Sartoretti, scambio lunghissimo che regala il nono punto a Gioia. Rak smarcato senza muro da Tofoli non sbaglia, 11-9, Divis trova ancora un varco nel muro trentino, 11-10, ma poi lo slovacco serve in rete, 12-10. Sempre Divis, incontenibile, 12-11, invasione di Tofoli, si discute ma la coppia arbitrale Rossi-Pol non cambia decisione, 12 pari, time out richiesto da coach Burattini. Vujevic glaciale da posto 4, 13-12, straordinario diagonale stretto di Gallotta, 13 pari. Savani attacca da seconda linea, invasione degli ospiti, 14-13, prima palla match per l’Itas, in battuta c’è Vujevic, Gallotta annulla e riporta la gara in perfetta parità. Heller spara di potenza poi va in battuta sul 16-15, Divis conclusione incredibile eludendo il muro a 3, ancora parità. Rak pallonetto vincente, 16-15. Sartoretti non riesce a chiudere positivamente lo scambio e spara fuori, 16 pari. Savani, ancora implacabile, 17-16, terza opportunità per chiudere per Trento ma Pascual la manda in fumo. Errore in battuta di Divis, 18-17, Tomalino va a segno ma la palla non sembrava irresistibile, 18 pari. Vujevic non chiude, Gallotta sì, incredibile, match ball in favore della Teleunit sul 18-19. Savani riconquista la parità con sicurezza, ace flottante di Tofoli sul libero bari, Tomalino riporta in parità Gioia a quota 20. Errore di Heller che non chiude e viene punito nel contrasto da Barbone, 20-21, Barbone mura Savani, 20-22. La Teleunit Gioia del Colle espugna il PalaTrento, per l’Itas Diatec Trentino una sconfitta inattesa, giovedì l’occasione del riscatto alle ore 20.30 al PalaTrento contro la Marmi Lanza Verona.

ITAS DIATEC TRENTINO – TELEUNIT GIOIA DEL COLLE 2-3 (25-22, 18-25, 23-25, 25-19, 20-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 9, Savani 24, Heller 12, Tofoli 2, Sartoretti 17, Hübner 5, Chocholak 4, Sorcinelli (L), Vujevic 15, Mattioli. Non entrati Rabezzana, Tedeschi. All. Andrea Burattini.
TELEUNIT GIOIA DEL COLLE: Pascual 20, Laurila, Tomalino 11, Psarras 2, Olteanu 2, Divis 24, Barbone 8, Toaldo, Gallotta 18, Bari (L). Non entrati De Marco. All. Giuseppe Lorizio. ARBITRI: Giovanni Rossi e Diego Pol.
NOTE – Spettatori 2400, incasso 17000, durata set: 24′, 19′, 24′, 23′, 22′; tot: 112′.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 8, vincenti 4, ricezione positiva 75% (perfetta 59%), attacco 57%, muri 15, errori 19.
Teleunit Gioia Del Colle: battute sbagliate 14, vincenti 1, ricezione positiva 63% (perfetta 48%), attacco 56%, muri 14, errori 9.
MVP: Vujevic.

Nella fotografia in allegato scattata da Marco Trabalza, Stefan Hübner e Andrea Sartoretti dell’Itas Diatec Trentino.
Trento, 25 Marzo 2005

Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it