Taviano e Corigliano si sono ritrovate questa sera sotto rete a campo invertito per la seconda volta a distanza di pochi giorni. Si è trattato di un cortese ricambio di visita dopo il match in terra salentina del 14 settembre scorso al William Ingrosso, vinto in quell’occasione dalla Salento d’amare per 3-1.
La gara di oggi è finita con l’identico risultato, che stavolta però ha premiato i padroni di casa del Corigliano (26-24, 14-25, 25-16, 29-27 i parziali dei quattro set).
La Salento d’amare Taviano ha avuto un passaggio a vuoto solo nel secondo parziale, quello vinto nettamente dalla formazione di Antonio Babini con un eloquente +11, mentre negli altri tre set, il primo e gli ultimi due, Belardi, Pesenti e compagni hanno sfoderato una prestazione convincente, vincendo il terzo sul 25 a 16, e cedendo il quarto parziale solo ai vantaggi sul 29-27 .
Con il match di Corigliano si è chiusa la parentesi delle amichevoli contro le formazioni parigrado di A2, ovvero di quelle gare di preparazione che in questa fase di avvio della stagione sono servite a Flavio Gulinelli per plasmare e saggiare la condizione della sua formazione.
“Siamo convinti di aver fatto molto bene. – commenta infatti il tecnico salentino Gulinelli – Nonostante l’assenza di un atleta come Ereu ci siamo espressi su livelli discreti. Ma oltre l’aspetto agonistico devo dire che in questo mese di preparazione appena trascorso siamo riusciti a portare a termine gli obiettivi che ci eravamo prefissati, senza alcun intoppo. E questo è molto importante. Ora si avvicina l’esordio in campionato, abbiamo una settimana di tempo per affinare l’intesa e cominciare a prepararci mentalmente per la partita contro Ferrara”.
Da lunedì prossimo al 24 settembre, immediata vigilia dell’avvio del torneo, la Salento d’amare Taviano infatti si concentrerà esclusivamente sulla partita d’esordio del suo terzo campionato consecutivo in A2. L’unica “felice distrazione” i giallo-rossi se la concederanno giovedì 22 quando la Salento d’amare Taviano, in occasione della gara di rifinitura contro la Freeway Squinzano, (formazione salentina militante in serie B1) sarà presentata ufficialmente ai tifosi, alla città ed al Salento. La squadra dei patron Donato e Walter Bruno finalmente sarà al gran completo, considerato che l’ultimo straniero ancora assente all’appello, ovvero il venezuelano Thomas Ereu, terminata l’esperienza dei campionati sudamerciano con la propria nazionale, sarà nel Salento nella giornata di mercoledì 22.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it