Certamente non è mancato lo spettacolo al Palatrento dove Itas Diatec e Marmi Lanza si sono date battaglia in cinque set durati quasi due ore. Alla fine è stata l’Itas ad imporsi per 3 a 2 dopo che sembrava aver ipotecato quarto set e i tre punti; per la Marmi Lanza ora il discorso qualificazione ai play off è tutto rimandato a domenica prossima quando a Verona arriverà Perugia.
Mister Bagnoli ha mandato in campo Nuti in cabina di regia, Lasko opposto, Kral e Howard centrali, Gato e Granvorka schiacciatori con Messana libero.
Il match inizia con un ace fortuito di Lasko che porta subito la Marmi Lanza sul punteggio di 0 a 1. Trento non si fa intimorire e riesce a portarsi sul 4 a 2 dopo un attacco di Sartoretti; al primo time out tecnico è proprio la formazione trentina a condurre con il punteggio di 8 a 7 ma i punti di vantaggio aumentano sensibilmente prima della seconda sospensione tecnica (16-12). Verona recupera arrivando sul punteggio di 22 a 21 dopo un muro di Gato ma l’Itas si impone nel finale con il punteggio di 25 a 22.
Il secondo parziale si apre con un grande equilibrio in campo ma al primo time out tecnico è Verona a condurre con il punteggio di 7 a 8; Trento riesce però a recuperare il terreno perso pareggiando i conti sul 15 pari. La Marmi Lanza ritrova la sua battuta migliore che mette in seria difficoltà la ricezione della formazione di casa; i gialloblù si portando sul 16 a 19 dopo un attacco out di Sartoretti e l’azione successiva è Gato a firmare il ventesimo punto. L’Itas recupera due punti (18-20) ma Lasko e compagno non perdono la ghiotta occasione di aggiudicarsi il set; un ace di Granvorka consegna ai gialloblù il 19 a 23 e le azioni successive sono ancora tutte in favore di Verona che si impone per 20 a 25 dopo un muro di Nuti.
Grande equilibrio in campo anche all’inizio del terzo set con Verona che trova il vantaggio sul 4 a 5 con un muro di Kral; Savani pareggia subito il conto e la formazione trentina allunga fino al 7 a 5. Al primo time out tecnico Trento conduce per 8 a 6 e il vantaggio aumenta nelle azioni successive con Sartoretti e compagni che riescono a portarsi sul punteggio di 13 a 9 dopo un muro su Lasko. Al secondo time out tecnico è ancora Trento a condurre per 16 a 11 e proprio i padroni di casa riesco a mantenere il vantaggio nelle battute finali; i ragazzi di mister Burattini si impongono con il punteggio di 25 a 18.
Trento inizia bene anche il quarto set portandosi al primo time out tecnico con quattro punti di vantaggio (8-4); l’Itas mantiene il vantaggio fino al 10 a 6 ma una serie molto positiva in battuta di Nuti consente ai gialloblù di recuperare. Proprio il palleggiatore scaligero firma la parità con un ace (11-11) ma alla seconda sospensione tecnica è ancora Trento a condurre per 16 a 15. Verona mette a segno un importante break (16-17) ma i padroni di casa, con due muri consecutivi, si portano sul 19 a 17. L’Itas conquista un altro punto di vantaggio sul 21 a 18 e e sul 23 a 21 il match sembra segnato. Verona, però ci crede, e una grande prova di carattere consente ai gialloblù di recuperare il distacco; la Marmi Lanza pareggia i conti sul 23 a 23 poi Howard mette a segno il muro di 23 a 24. Il set si conclude ai vantaggio con Verona che si impone con il punteggio di 24 a 26 con Howard che mette a segno l’ultimo punto.
Il tie break si apre tutto in favore di Trento (3-0) ma Verona riesce a portarsi in vantaggi sul 3 a 4; con un ace di Sartoretti i padroni di casa riconquistano il vantaggio (5-4) e al cambio di campo è Trento a condurre per 8 a 5. Tofoli e compagni si portano sul punteggio di 11 a 8 ma anche questa volta Verona riesce a rimettere in piedi la gara. I gialloblù pareggiano sul 13 a 13 con un muro di Gato ma poi Trento mette a segno il break decisivo e si impone per 15 a 13.

Nella foto: Ramon Gato (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643