Bassano: Meggiolaro 2, Shittu 13, Loglisi 9, Guarise 2, Desiderio 6, Dalla Libera 8, Pesenti (libero), Dal Molin 1, Pianese, Hupka, Guidolin, Bizzotto n.e. All. Boldo

Codyeco Lupi Santa Croce: Tiberti 4, Falasca 17, Forni 5, Pagni 4, Suela 9, Wallace 14, Pieri (libero), Miscio, Ciappi n.e, Gerbi n.e. All. Provvedi

Successione sets: 23-25 in 25′, 17-25 in 23′, 21-25 in 26′.

Battute sbagliate Bassano 13 Aces 3
Battute sbagliate Codyeco 13 Aces 5

Arbitri: Genna e Braico

Spettatori: 2200, di cui 100 provenienti da Sant Croce

Gran prova della Codyeco Lupi che batte a domicilio il Bassano e allunga in classifica, approfittando del passo falso del Cagliari, sconfitto in casa dal Loreto. Gli uomini di Provvedi conoscevano già il risultato della diretta concorrente al primo posto, quindi sono scesi in campo con la giusta determinazione e concentrazione. Ne è nata una gara accorta, in cui la Codyeco a sofferto solo nel finale del primo set, dando per il resto l’idea di essere superiore all’avversario, apparso in giornata storta.
Si parte e in casa biancorossa c’è già da registrare una brutta notizia: il centrale Rinelli, dopo essersi infortunato ad un dito, non sarà del match. La Codyeco, con gli uomini contati, parte forte sfruttando la buona giornata di Wallace. I parziali parlano chiaro (6-8, 11-16), ma il Bassano non demorde e riesce ad impattare a quota 23. Quando sembra che l’inerzia sia dalla parte dei padroni di casa, la Codyeco piazza la zampata ancora con Wallace (11 punti per lui nel parziale..) vincendo per 23-25. Nel secondo set sembra partire meglio il Loreto con due aces di Desiderio (primi punti della partita per lui), ma i “Lupi” sono attenti a muro e in difesa, prendendosi anche gli applausi di uno stracolmo e sportivissimo PalaBassano per alcune difese e rigiocate spettacolari. Shittu sbaglia o viene contenuto, mentre Falasca domina dalla banda. Il risultato è un set dominato in lungo e in largo dalla Codyeco che chiude 17-25.
Equlibrio invece nel terzo parziale, dove il Bassano le prova tutte per riaprire la partita. La Codyeco però sente odore di colpaccio e grazie alla strepitosa prova difensiva di Pieri e Tiberti riesce ad arginare i tentativi di rimonta del Bassano, fra le cui file solo Loglisci passa con regolarità. Wallace, leggermente dolorante ad un muscolo addominale, viene tenuto a riposo dal regista Tiberti, che però arma al meglio la mano di Suela e Falasca. Il risultato è un 21-25 che consegna 3 punti d’oro ai santacrocesi, sempre più in fuga nella classifica del campionato di A2. Buone le prove di tutti i giocatori biancorossi, con Tiberti e Pieri sugli scudi. Buono come al solito Falasca, grintoso Suela e abbastanza presenti a muro Forni e Pagni, peraltro non servitissimi in primo tempo. Discorso a parte per Wallace, dominante nel primo set e poi poco servito in attacco, causa problemi fisici, nel secondo e terzo. Grande anche il sostegno della “Fossa dei Lupi” partita da Santa Croce e giunta in massa a Bassano. Erano più di 100 a tifare alla grande per i colori biancorossi. Adesso con 5 turni al termine della stagione regolare alla Codyeco bastano 10 punti per vincere il campionato e coronare un sogno impossibile.

Andrea Costanzo andreacosta@interfree.it www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce