Zaglio: “ La favola continua”

Nella sfida salvezza di ieri sera a Valeggio sul Mincio, l’Ermolli Castelnuovo di coach Marconi si è imposta con il punteggio di 3 a 1 sull’Isernia Volley in un match tirato fino all’ultimo.
Grazie alla vittoria contro McKienzie&C, la neopromossa Ermolli Castelnuovo può così festeggiare con una giornata d’anticipo la matematica salvezza.
Questi i parziali: 25-22, 20-25, 25-21, 25-21.
In un palazzetto quasi gremito in ogni ordine di posto, Oro e compagni sono riusciti ad imporsi sulla compagine molisana grazie ad una grande prova di carattere.
Partenza in salita per la compagine veronese che trova nell’Isernia Volley un avversario di tutto rispetto, motivata oltre modo visto il folto seguito di tifosi accorsi per la cruciale partita.
Vantaggio 2-4 per la formazione di coach Gatto, confermato fino al primo time out tecnico sul 6-8.
L’Ermolli rimane sempre staccata di due lunghezze fino al 13-15, poi ci pensa Perazzolo ad accorciare le distanze con un ace sul 14-15, vantaggio di seguito annullato sul 15-15 grazie al muro del duo Oro-Modnicki.
Primo vantaggio per l’Ermolli sul 17-16 grazie al muro del venezuelano Rojas, confermato poi dalla pipe di Perazzolo e dalla schiacciata di Rojas sul 19-17.
Due errori consecutivi di Oro permettono però a Isernia di pareggiare sul 19-19 con coach Marconi che si trova così costretto a chiamare time out.
Il set si conferma equilibrato fino al 21-21 quando il brasiliano Oro decide di dare una sterzata vertiginosa al set portando Castelnuovo in vantaggio di due lunghezze sul 23-21.
Sul 24-21 la panchina di Isernia chiama time out, ma ormai è troppo tardi e grazie alla schiacciata vincente del giovane Perazzolo, l’Ermolli si aggiudica il primo set.
Inizio secondo set che conferma l’equilibrio dimostrato nel primo, con le due squadre che si rincorrono fino al primo time out tecnico dove Isernia si trova in vantaggio per 6-8.
Rojas accorcia il divario sul 7-8, ma lo stesso trova nel muro di Isernia una barriera insormontabile prima sul 8-10, poi sul 9-12.
Isernia allunga fino al 10-14, confermato dal vantaggio nel secondo time out tecnico sull’11-16.
Il set sembra compromesso, con Isernia sempre in vantaggio fino alla fine. Inutile il time out chiesto dalla panchina di Castelnuovo sul 17-22 e per Isernia è un gioco da ragazzi pareggiare il conto dei set sull’1-1.
Inizio terzo set sempre equilibrato, con nessuna delle due formazioni capace di staccare la diretta avversaria.
Vantaggio per Isernia nel primo time out tecnico sul 7-8 grazie all’errore in ricezione di Rojas.
L’Ermolli non demorde e grazie a Oro e Perazzolo recupera la formazione molisana prima sul
10-10, di seguito sull’ 11-11.
Sull’11-13 coach Marconi è costretto a chiamare time out, sosta che porterà i frutti sperati grazie al pareggio conquistato da Perazzolo con una grande parallela sul 15-15.
Nuovo vantaggio di Isernia sul 15-16 al fischio del secondo time out tecnico, ma l’Ermolli non ha alcuna intenzione di gettare la spugna e grazie Lucio Antonio Oro riesce a portarsi in vantaggio sul 19-18. Subito la panchina di Isernia chiama il time out, ma un seguente errore della formazione molisana e un mani fuori di Perazzolo permettono a Castelnuovo di portarsi in vantaggio sul 22-19.
Sarà lo stesso Perazzolo a chiudere il set sul 25-21.
Quarta e ultima frazione di chiara impronta veronese, con l’Ermolli Castelnuovo subito in vantaggio sul 4-1. Coach Gatto è così costretto a chiamare time out vista la partenza della compagine gardesana. Purtroppo però Castelnuovo non riesce a mantenere le debite distanze e permette ad Isernia di conquistare la parità sul 4-4.
L’Ermolli accusa il colpo e lo si nota nel vantaggio acquisito dalla compagine molisana nel primo time out tecnico sul 5-8.
Dopo l’errore in battuta di Perazzolo, sale in cattedra il venezuelano Rojas che con una schiacciata in zona sei e un muro vincente consente a Castelnuovo di pareggiare sul 10-10.
Isernia non getta la spugna e grazie al mai domo D’Angelo riesce a portarsi nuovamente in vantaggio sfruttando al meglio l’errore in battuta dell’opposto Oro sull’11-13.
Il vantaggio di Isernia viene nuovamente confermato al fischio del secondo time out tecnico sul
13-16. Perazzolo riesce ad accorciare le distanze con un doppio attacco vincente che consente a Castelnuovo di limitare il divario fino al 15-16. Il pareggio arriva grazie alla battuta vincente del palleggiatore australiano Hunter sul 16-16 che costringe Isernia a chiamare time out.
Ci pensa poi il centrale Modnicki ad alimentare le speranze della formazione di coach Marconi con un doppio muro vincente che permette a Castelnuovo di portarsi in vantaggio sul 18-16, alimentato fino al 20-17 grazie al terzo muro consecutivo di Modnicki.
L’Ermolli fino alla fine non perderà la lucidità e con merito riuscirà a vincere anche la quarta frazione grazie alla schiacciata vincente di Andy Rojas.

Al termine della partita, tra lacrime di gioia e abbracci fraterni, le parole della presidente Cinzia Zaglio: “ Una giornata trionfale, fortemente cercata e voluta da tutti i ragazzi e lo staff dirigenziale. Sono al settimo cielo, un week-end che entrerà di diritto nella storia della giovane società di Castelnuovo. Oggi festeggiamo non solo questa splendida salvezza, ma anche la nostra Under 18”.
Coach Marconi non nasconde la tensione della vigilia:
“ Conoscevamo l’importanza della posta in palio e i ragazzi hanno risposto con una grande prova di carattere. Alla vigilia il nostro obiettivo erano i tre punti. Con grande merito e determinazione siamo riusciti a raggiungere con una giornata d’anticipo la salvezza.
Un plauso alla squadra per essere riuscita a rimontare un importante svantaggio nel terzo set sul 13-11 e nel quarto sul 9-6, senza perdere mai la testa, mantenendo la giusta concentrazione.
In fase di attacco, guardando le statistiche finali, siamo stati superiori alla compagine molisana.
Oro, Perazzolo e Rojas hanno fatto sentire il loro peso. In ricezione le due squadre si sono invece equilibrate con un 66% di positività.
Sono sempre stato fiducioso sull’esito finale della partita e i ragazzi devono essere contenti della loro prova contro Isernia. Adesso andremo a Ferrara per giocare domenica l’ultima partita di campionato cercando di onorare al massimo l’impegno contro al formazione emiliana”.

Ufficio Stampa
ERMOLLI CASTELNUOVO
Alberto Fabbri