Per la nona giornata di andata scende al William Ingrosso la Carige Copra Genova. Una società che da questa stagione ha riaperto le porte della città alla serie A del volley nazionale, a quasi trentanni dall’epopea della Gargano in A1. A giudicare i nomi che compongono l’organico, risulta evidente che Genova intende rimanere in A il più a lungo possibile, anche se la classifica attualmente non rende giustizia ai liguri. Genova viaggia alla media di un punto a partita, con la quale comunque si mantiene a ridosso della zona calda, di quei quattro posti finali che a fine annata condannano nel limbo della B. Segnali di ripresa comunque sono arrivati proprio una settimana fa quando Genova ha messo alle corde la capolista Loreto, costretta agli straordinari per portare via dal Palacus almeno due dei tre punti in palio nel match dell’ottava.
L’organico dell’esordio in A è guidato da un tecnico emergente, l’argentino Jorge Cannestracci, palleggiatore dalle mani d’oro che almeno per una domenica, sia pure da avversario, torna a respirare l’area del Salento, ricordando i tempi dei suoi trascorsi nel Calimera degli argentini in A2 negli anni Novanta.
Sulle maglie bianco-blu degli ospiti si leggono nomi importanti, di atleti di primissimo piano, quasi un lusso per l’A2. Su tutti Leondino Giombini, 134 presenze in nazionale, ex enfant prodige della pallavolo italiana, che poco più tardi di un lustro fa vinceva europei e world league con la maglia azzurra. Giombini sta trascinando il Genova sui lidi tranquilli della classifica, a ritmo di punti e prestazioni convincenti. Per lui finora 172 palle vincenti messe a terra, quasi 22 a partita. Uno score che lo ha condotto al terzo posto nella speciale classifica dei bomber del campionato. A proposito di realizzatori, domani ci sarà un bel duello sottorete, perché a Giombini si opporrà il trio Popp, Rodrigues, Ereu, i tre stranieri giallorossi che da questa settimana sono entrati di diritto nei best 15 della classifica riservata ai migliori bomber. Rodrigues viaggia a ritmo di 22 punti e mezzo a gara, 17 e 16, rispettivamente, la media di Popp ed Ereu. Una partita nella partita.
In casa Taviano “c’è rispetto per tutte le avversarie, perché tutte le gare possono nascondere insidie”, come va ripetendo ormai da sempre Flavio Gulinelli. Ed è anche per questo che la partita contro Genova è stata preparata con attenzione e scrupolosità dalla Salento d’amare. Il sestetto che si opporrà ai liguri in partenza sarà quello ormai collaudato e che si è meritato l’attuale sesto posto in classifica. Gulinelli schiererà Rodrigues opposto a Paolucci, Popp ed Ereu di banda, al centro presidieranno Belardi e Postiglioni, con Pesenti libero.
Appuntamento al William Ingrosso, domani alle ore 18.00, per Salento d’amare Taviano-Carige Copra Genova, diretta da Gianluca Trevisan di Pressana (TV) e Angelo Rusalen di S. Lucia di Piave (TV).


SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it