L’Under 18 non imita l’Under 20 e perde a Macerata. Centrato comunque l’accesso alla Seconda Fase.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ROCCO BIMBO LATINA 3-1
(26-24; 20-25; 25-19; 25-18)

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Zamponi (cap,), Crispi, Patriarca, Gitto, Pastocchi, Sgrò, Caciorgna, Meccia, Azzacconi, Pesaresi, Marcatili, Smerilli (libero).
All.: Rosichini – Dirig. : Magnaterra
ROCCO BIMBO LATINA VOLLEY: Cortina (cap.) , Saitta , Saglimbene , Bagnolesi , Labardi , Segnalini, Del Pidio (libero).
All. : Bonaccorso – Vice All: Picariello – Aiuto All: Luppi – Dirigente : D’Antoni
Arbitri: Andrea Rossetti di Ancona e Franco Marinelli di Pavia

Dopo 16 successi di fila nelle tre competizioni che li vedono impegnati, il diciassettesimo (guarda caso) è andato a vuoto per i giovani pallavolisti pontini. Infatti l’Under 18 della Latina Volley, denominata Rocco Bimbo dal nome dello sponsor che l’assiste in questa rassegna, di scena per la seconda volta in sette giorni al Fontescodella di Macerata, stavolta non è riuscita a ripetere il successo ottenuto dalla formazione Under 20, uscendo sconfitta dalla tana dei marchigiani. La gara era valida per la settima e penultima giornata della Prima Fase del Campionato Nazionale riservato ai nati negli anni 87 ed 88, fase che per la formazione laziale terminerà sabato 26 Febbraio prossimo con il recupero delle ore 18.00 al Liceo Classico “Alighieri” di Latina tra i biancoblù di casa ed il Grottazzolina, in provincia di Ascoli. La Lube Macerata, un organico che punta senza mezzi termini alla conquista del titolo giovanile tricolore, aveva già vinto a Novembre nel capoluogo pontino per 3-2, ripetendosi ieri nell’accogliente impianto casalingo, al termine di un’ interessante confronto. Latina ha visto così interrompersi la lunga serie positiva che durava da tre mesi, senza per questo fallire l’obiettivo della conquista della qualificazione alla seconda fase della manifestazione. Infatti, nonostante lo stop, gli allievi di Bonaccorso hanno centrato lo scopo del passaggio del primo turno, riservato alle prime tre classificatesi di ogni singolo girone. I biancoblù debbono recuperare solamente la gara già menzionata contro gli ascolani, per aggiudicarsi ufficialmente la seconda piazza del raggruppamento, dietro la Lube.
Mercoledì in terra marchigiana i ragazzi del capoluogo pontino hanno dovuto fare i conti prima di tutto con la lunga serie di infortuni che li sta affliggendo in questo periodo, che li ha costretti a scendere in campo con sette elementi contati, con capitan Cortina recuperato in extremis dopo il dolore al ginocchio che lo ha costretto ad uscire contro il Monterotondo, Saglimbene con un problema ad un piede e Bagnolesi con il polso destro dolorante. Fuori gioco anche Melchior rimasto a casa per la febbre. I biancoblù ospiti, che hanno schierato Nicholas Del Pidio nel ruolo di libero, hanno in ogni caso lottato su ogni pallone, prima di cedere la posta ai qualificati avversari. Perso il primo set per 26-24 ai vantaggi, i latinensi facevano proprio il secondo parziale per 25-20, riportando in perfetta parità il confronto. Nella terza frazione, il sestetto di Latina si portava di poco avanti sino al 10-8 a favore, riusciva ancora a restare agganciato ai locali (18-17) ma poi cedeva di fronte all’affondo dei biancorossi. Nel quarto set, Macerata allungava ben presto, rendendo vani i tentativi di recupero dei pontini che finivano per perdere l’incontro.
Lo stop dopo un periodo lunghissimo di vittorie era un evento che doveva prima o dopo accadere, quasi fisiologicamente. Nessun dramma ovviamente, anche se resta il rammarico perché a nessuno fa mai piacere perdere. Conforta in ogni caso il fatto che comunque l’obiettivo della qualificazione è stato perseguito e nulla si è compromesso. Ora si volta pagina e si riparte di nuovo, lavorando intensamente in palestra e concentrandosi sul prossimo impegno, cercando però prima di tutto di sfoltire la lunga lista degli infortunati.

Danilo Mancini
Sett.Giovanile Latina Volley
338/9766092 – daniloman@inwind.it