GIOTTO PADOVA – MARMI LANZA VERONA 3 – 2 (25-20, 22-25, 26-24, 23-25, 15-13)

Marmi Lanza Verona: Moro 31, Howard 22, Semenzato 9, Karipidis 13, Rigatelli 6, Nuti 2, Pes n.e.
Muri: 8
Battute errate: 20
Battute vincenti: 8

La Marmi Lanza Verona esce sconfitta dal Pala San Lazzaro di Padova per 3 a 2 in un’amichevole che ha segnato il ritorno in gialloblù di Andrea Semenzato, appena conclusa l’esperienza con la Nazionale di Montali. Per Bagnoli un altro importante test per verificare lo stato di forma dei suoi giocatori, anche se ha dovuto fare a meno di Gato, alle prese con il recupero dopo l’infiammazione alla spalla, Hernandez, tenuto a riposo, Bartman e Granvorka, entrambi impegnati con le rispettive Nazionali.
Il tecnico gialloblù ha mandato in campo Semenzato e Howard centrali, Karipidis e Rigatelli schiacciatori, Nuti palleggiatore, Moro opposto e Sorcinelli libero.
Primo set equilibrato sono nella prima parte quando Verona riesce a mantenere il passo dei padroni di casa; al primo time out tecnico il divario è di soli due punti (8-6) ma aumentano dopo la seconda sospensione tecnica. La Marmi Lanza raggiunge il massimo svantaggio nel finale di set (22-16) e nel finale il Giotto Padova è abile a sfruttare e gestire il vantaggio nonostante un ultimo tentativo di recupero dei gialloblù; il set si conclude con il punteggio di 25 a 20.
Nel secondo set, dopo un momento iniziale in cui è Padova a prendere in mano il gioco, Verona riesce ad arrivare in vantaggio al secondo time out tecnico (15-16) dopo una battuta errata di Pampel. Al rientro in campo Verona riesce a portarsi a più tre dopo un punto di Semenzato (19-22) e si aggiudica il set con il punteggio di 22 a 25.
Anche il terzo set si apre con Padova subito protagonista (4-1) prima di subire il ritorno dei gialloblù che dal punteggio di 8 a 6 riescono a portarsi su quello di 8 a 10 dopo un muro di Rigatelli. Verona arriva fino al più quattro (9-13) ma poi è il Giotto a riprendere in mano il gioco, arrivando con maggiore lucidità nel finale di set. 26 a 24 il punteggio finale in favore dei patavini che riescono così a portarsi sul punteggio di 2 a 1.
Il quarto set si apre con molto equilibrio in campo (3-3) che rimane tale fino a metà set (13-13) ma prima del secondo time out tecnico, Verona riesce a conquistare tre punti di vantaggio (13-16); Nuti, con un ace, firma il più quattro (16-20) e nel finale Padova cerca il recupero ma è comunque Verona ad imporsi con il punteggio di 23 a 25.
La Marmi Lanza parte con una schiacciata vincente di capitan Howard nel quinto set, ma subisce subito il ritorno di Padova che riesce a portarsi sul punteggio di 3 a 1. Due ace consecutivi di Karipidis portano Verona in parità (5-5) e al cambio di campo i gialloblù arrivano con un punto di vantaggio (7-8) conquistato da Moro. Padova torna in vantaggio (10-9) e l’errore in attacco di Karipidis consegna ai patavini il più due (13-11) che lancia la formazione di casa verso la conquista del set (15-13) e del match (3-2).

PER GRANVORKA DUE VITTORIE CON LA FRANCIA
BENE ANCHE L’ITALIA DEL VICE TOTOLO

20 punti in due partite. E’ questo il rullino di marcia di Frantz Granvorka, schiacciatore della Marmi Lanza Verona attualmente impegnato ai campionati Europei. La Francia ha vinto le prime due partite imponendosi per 3 a 0 sulla Repubblica Ceca e per 3 a 1 sull’Olanda.
Bene anche l’Italia del vice allenatore Tomaso Totolo, secondo di Bruno Bagnoli in terra scaligera, vincitrice nell’esordio contro il Portogallo per 3 a 0.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643