Otto sconfitte, a fronte di due sole vittorie, ultimo posto in classifica, una squadra che ancora fa fatica a trovare i giusti equilibri in campo. Non era certo questa la situazione che la dirigenza dell’Abasan Bari, dopo tutti gli sforzi e i sacrifici fatti, pensava di doversi trovare a fronteggiare, quando un terzo del campionato di A/2 è già volato via. E se lo scotto da pagare all’inesperienza in un torneo mai affrontato prima, gli infortuni a catena che hanno complicato la ricerca di affiatamento ed intesa e qualche decisione arbitrale che ha ricordato quanto sia duro il ruolo di matricola, possono contribuire a spiegare un avvio di stagione così deficitario, è anche vero che in alcuni momenti è giusto anche guardarsi negli occhi e cercare di capire dove si è sbagliato, assumendosi le proprie responsabilità. “Gli alibi sono finiti” – il monito di Manio Marrone, direttore sportivo della compagine barese – “e ormai non c’è più tempo per scherzare. In settimana c’è stato un deciso confronto con i giocatori, per cercare di capire cosa poter fare per migliorare. Sono stati anche presi alcuni provvedimenti, nell’intento di dare una scossa all’ambiente. Di sicuro non siamo soddisfatti di come si sta comportando la squadra”.
Intanto Matheus e compagni preparano la difficilissima trasferta di Corigliano. La formazione calabrese è quinta in classifica e in grande forma: in casa non perde dal primo ottobre, quando fu sconfitta al tie-break da Santa Croce. “Il valore dell’avversario è fuor di dubbio” – prosegue Marrone – “ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e a trovare la reazione giusta: la vittoria arriverà solo quando ci metteremo l’anima”.
Non sarà della partita Michele Capra: il giovane schiacciatore proveniente dalla Sisley Treviso non ha ancora recuperato dall’infiammazione alla spalla che lo ha costretto a chiudere anzitempo il derby con il Taviano. Probabilmente sarà pronto per la prossima partita interna contro lo Spoleto. Tutti a disposizione di Mister Spinelli gli altri effettivi.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com