A TRENTO INIZIA L’AVVENTURA. LA PRISMA SI TUFFA NELLA SERIE A1

Dopo un mese e mezzo di preparazione, dopo le soddisfazioni per gli stranieri che hanno conquistato importanti trofei con le proprie Nazionali, dopo il successo del “Memorial Sparti” di Lamezia Terme e dopo la bellissima serata della presentazione ufficiale della squadra, ora è finalmente campionato.
A Trento, contro l’Itas Diatec Trentino, la Prisma Taranto esordisce nella quarta serie A1 della sua storia. Domenica alle 18 il team rossoblù lotterà per i primi punti in palio di un campionato che si preannuncia affascinante.

LA SQUADRA
Sono tutti disponibili gli atleti agli ordini di Vincenzo Di Pinto. L’arrivo, mercoledì sera, di Anderson ha completato il roster dal quale il tecnico di Turi tirerà fuori la formazione titolare. Non ci saranno problemi per Granvorka che ha ormai recuperato l’infortunio che lo ha colpito (proprio a Trento, nel riscaldamento di Italia-Francia) durante le qualificazioni alla fase finale della World League.

L’AVVERSARIO
L’Itas Diatec Trentino è una delle compagini costruite per puntare ai primi posti della classifica. Il tecnico Radamès Lattari può contare su nomi del calibro del palleggiatore Meoni, dello schiacciatore Winiarski, dei centrali Nemec e Heller, e dell’opposto André Nascimento (gli ultimi due trionfatori con Anderson nella nazionale verdeoro alla World League di Mosca). Con loro ci sarà il libero Bari. L’unico dubbio da sciogliere riguarda la scelta tra Gallotta e Della Lunga.

GLI ARBITRI
Ad arbitrare Trento-Taranto saranno Giampiero Perri e Stefano Cesare, in serie A dal 1999.

I PRECEDENTI
L’Itas Diatec e la Prisma si sono affrontate dodici volte (7 successi per i trentini, 5 per i pugliesi) delle quali sei in serie A, ed in tutti i precedenti ha avuto la meglio la squadra di casa. Al PalaTrento l’Itas Diatec si è imposta per 3-1 nel torneo 2000/01, la prima stagione in A1 per entrambe le società, per 3-2 nel 2001/02 e ancora per 3-1 nel campionato 2004/05.

TV E RADIO
La gara fra Trento e Taranto verrà trasmessa lunedì sera alle 23.40 da Telenorba, la televisione partner della Prisma, con il commento di Francesco Calò e Walter Vivian. Trento sarà uno dei campi coperti da Sky Sport nella prima giornata: la differita della partita andrà in onda su Sky Sport 2 giovedì prossimo alle 15.45. Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui collegamenti dal PalaTrento in “Pallavolando”, così come su LatteMiele (frequenze a Taranto 94.1 e 101) in “Set & Note” dalle ore 18.

Angelo Loreto
responsabile ufficio stampa Prisma Taranto Volley